Fabiolone

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
scrivo per la prima volta nel forum quindi spero di essere nella sezione giusta. É da qualche mese che, con la mia compagna, siamo alla ricerca di un bilocale da prendere in affitto a Torino. In questi giorni però ne abbiamo visto uno che ci ha particolarmente colpiti e che vorremmo prendere in affitto. L'agente immobiliare ha risposto a qualunque delle nostre domande, senza problemi, sempre disponibile anche quando è stato contattata telefonicamente.
Essendo però la prima volta che vado in affitto tramite agenzia, non conosco bene i costi vari dei servizi e come sono ripartiti. Mi spiego meglio: l'agente ci ha detto che per bloccare la casa chiedono 500€ subito mentre a contratto ultimato altri 500. In più poi bisogna versare 2 mensilità come cauzione. La mia domanda è: questi 1000€ comprendono l'IVA? E poi cosa vanno a coprire questi soldi?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno e buona giornata.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Alla proposta ti hanno fatto versare un deposito cauzionale, se non va in porto lo riprendi, se va in porto diventerà cauzione alla firma del contratto quando verserai l'altra mensilità, così in totale due mensilità di cauzione (ipotizzo abbiate questo accordo), alla firma del contratto pagherai 1000 + IVA per le provvigioni all'agenzia, pari a due mensilità (suppongo ancora che l'accordo sia così), ciao!
 

Fabiolone

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora in realtà non abbiamo ancora alcun tipo di accordo. Quando abbiamo visto l'appartamento abbiamo posto tutte le domande che ci venivano in mente e l'agente ci ha risposto così, cioè che loro prendono 1000€ in totale, 500 per bloccare la casa e 500 a fine "lavoro". In più ci sono 2 mensilità di cauzione.
Quindi i primi 500€ mi tornerebbero se per qualche motivo non veniamo accettati?

P.s.: il costo mensile dell'affitto è di 415€ al mese
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Alla proposta ti hanno fatto versare un deposito cauzionale, se non va in porto lo riprendi, se va in porto diventerà cauzione alla firma del contratto quando verserai l'altra mensilità, così in totale due mensilità di cauzione (ipotizzo abbiate questo accordo), alla firma del contratto pagherai 1000 + IVA per le provvigioni all'agenzia, pari a due mensilità (suppongo ancora che l'accordo sia così), ciao!
credo tu confonda caparra con deposito cauzionale
 

Fabiolone

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Alla fine la cosa che ci sta un minimo rallentando sono questi 1000€ da sborsare e volevo capire se fossero trattabili, anche 800 andrebbero bene ad esempio
 

Fabiolone

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non metto in dubbio che io stia pagando un servizio, ma essendo l'annuncio stato inserito una settimana fa ed essendo che al 95% prendiamo l'appartamento non mi pare ci sia stato un grossissimo lavoro in questo caso. Quindi potrebbero anche chiedere leggermente meno.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
ma l agenzia per il suo operato ti sta chiedendo una mensilità più IVA non 1000 euro. 500. Poi gli altri 500 andranno con assegno intestato al venditore a cui si aggiungono gli altri 1000 che comprendono la mensilità corrente più la seconda morta. è bene che ve lo facciate in ogni caso confermare.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
si. in genere vanno date una corrente e due morte. hanno arrotondato a 1000 anziché 930 a quanto pare. ma comunque viene messo tutto nero au bianco sia in proposta che in contratto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto