KlaraEletta

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, sono nuova del forum e in questi giorni dopo 2 anni di ricerca ho finalmente trovato un appartamento che mi soddisfa e sto per fare la proposta d'acquisto. Ho fatto un po' di ricerche per valutare quale potesse essere un prezzo congruo e ho trovato le quotazioni dell'agenzia delle entrate. Però mi sono accorta che queste valutazioni sono nettamente più basse dei prezzi richiesti, indistintamente su quasi tutte le zone, io sono a Roma. Adesso, le quotazioni dell'agenzia delle entrate dovrebbero basarsi sui contratti di compravendita stipulati nei sei mesi precedenti, quindi vi chiedo come fa ad esserci tutta questa disparità? si può scendere anche del 25% in proposta d'acquisto? Ho un altro milione di domande ma preferisco procedere con ordine. Grazie a tutti
Klara
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per la trattabilita’ dovresti fidarti delle indicazioni dell’agente, che dovrebbe conoscere le aspettative del venditore.
Il 25% mi pare decisamente troppo.
 

KlaraEletta

Membro Junior
Privato Cittadino
Certo anche a me sembra troppo, ma solo così il prezzo rientra nelle valutazioni dell OMI sennò è decisamente spropositato si parla di 1000 euro in più al mq rispetto al limite più alto valutato dall'OMI per la zona.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Le variabili sono troppe perché sia possibile considerare i valori Omi più che vagamente indicativi.
Confronta piuttosto con altri immobili in zona, che l’agente dovrebbe conoscere meglio di tutti ( prezzi reali sul venduto).
Se ti pare troppo, passa ad altro.
 

bepix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se il prezzo ti sembra alto cambia immobile, ognuno è libero di vendere il proprio immobile al prezzo che ritiene più congruo o di lasciarlo marcire nella polvere. Le quotazioni non servono a niente. Ho visto vendere 2 appartamenti identici dello stesso condominio sullo stesso piano con 20000 euro di differenza lo stesso anno senza battere ciglio
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Adesso, le quotazioni dell'agenzia delle entrate dovrebbero basarsi sui contratti di compravendita stipulati nei sei mesi precedenti, quindi vi chiedo come fa ad esserci tutta questa disparità?

Ogni tanto me lo chiedo anche io (quando succede).
Immagino che la differenza stia nella poca rispondenza delle zone e delle specificità degli immobili, che vengono tagliati da qualche operazione "di media" dall'AdE.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto