Lapina92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
Sono una ragazza di ormai 30 anni e sto sognando da tempo l’acquisto di una casa.

Ho fatto un po’ di giri e qualcosa senza spendere troppo ho trovato. Però parlando con un agente immobiliare mi ha messo la pulce nell’orecchio.
Il suo discorso era: visto che non ho fretta (tanto al momento vivo con i miei), di aspettare qualche mese che la crisi (+recessione) farà crollare il mercato.

Premettendo che nessuno di noi ha la palla di cristallo, voi come la vedete?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
voi come la vedete?

..Che se questo agente prevede l'andamento del mercato, così come vende, campa cavallo che l'erba cresce.

Dev'essere davvero un aquila questo agente.

Con davanti un soggetto deciso a comperare, anziché vendergli o trovargli un prodotto adatto alle sue esigenze, gli consiglia di aspettare.

Improbabili recessioni e crollo dei prezzi.

Probabilmente avrà finito le cartucce e non ha niente di buono da proporti.
Perché in questo momento le case si vendono eccome.
Specialmente quelle valide, dalle più popolari a quelle più prestigiose, si vendono presto e bene. Molto spesso dopo combattimenti tra due o più contendenti.

Posto che i mutui per l'acquisto di una casa, riguardano appena il 25% delle transazioni che avvengono sul nostro mercato immobiliare ( se parliamo del nord Italia, perché al sud il dato, scende fino al 10%), l'aumento dei tassi di interesse che citava Francesca, trova il suo fondamento, proprio per far calare la domanda, che in questo momento storico, di stabilità delle quotazioni immobiliari, resta altissima.

Per questo effetto, speculativo, l'accesso al credito è diventato più oneroso, dopo che per qualche anno, non era mai stato così a buon mercato.

Da qui a prevedere una crisi, tipo o peggiore di quella vissuta nel 2006, causata invece, dagli effetti di anni di "mercato drogato", ne deve passare di acqua sotto I ponti.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Improbabili recessioni e crollo dei prezzi.
Dici è? Per me con questi aumenti di tutto, se non ci sarà anche un ritocco negli stipendi, molti rimanderanno gli acquisti immobiliari...

PS ho appena letto che circa il 50% degli acquisti sono sostenuti da mutuo; onestamente immaginavo molti di più. In ogni caso è una % notevole, in grado certamente di influenzare il mercato (a ribasso), in vista dell'aumento dei tassi.

Dev'essere davvero un aquila questo agente.

Con davanti un soggetto deciso a comperare, anziché vendergli o trovargli un prodotto adatto alle sue esigenze, gli consiglia di aspettare.
Concordo con te.
 
Ultima modifica:

Lapina92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dev'essere davvero un aquila questo agente.

Con davanti un soggetto deciso a comperare, anziché vendergli o trovargli un prodotto adatto alle sue esigenze, gli consiglia di aspettare.
Errore mio che mi sono espressa male, colpa della stanchezza e che scrivo a tarda sera.. il cervello non connette più!

L'agente immobiliare in questione è un mio cliente da anni, non dico che siamo amici.. ma quasi (infatti conosce la mia situazione che vivo ancora con i miei, non sono cose che racconto ad estranei quando vado a vedere gli appartamenti). Il suo consiglio era super partes, lui tratta immobili di un certo tipo che ovviamente non posso permettermi.

Non volevo creare dissidi interni tra professionisti, se quanto sia aquila o meno il ragazzo in questione :sorrisone:

Era solo per capire come vedete voi la situazione da qui al 2024
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Premettendo che nessuno di noi ha la palla di cristallo, voi come la vedete?
Situazione complessa, quello che c'è a destra del grafico non lo sa nessuno, se trovi qualcosa che ti piace, agisci.
Posto che i mutui per l'acquisto di una casa, riguardano appena il 25% delle transazioni che avvengono sul nostro mercato immobiliare ( se parliamo del nord Italia, perché al sud il dato, scende fino al 10%)
Ogni tanto tiri fuori dei numeri veramente strani tu.
Mi ricordo anni fa quando dicevi qualcosa del tipo che solo [inserisci percentuale veramente troppo bassa] delle transazioni passavano tramite agenzia.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Situazione complessa, quello che c'è a destra del grafico non lo sa nessuno, se trovi qualcosa che ti piace, agisci.

Ogni tanto tiri fuori dei numeri veramente strani tu.
Mi ricordo anni fa quando dicevi qualcosa del tipo che solo [inserisci percentuale veramente troppo bassa] delle transazioni passavano tramite agenzia.

..Mi meravigli caro.. o ferse sarebbe meglio dire che mi deludi.

..Ma secondo te.. ??

Oggi come allora, mi mettevo e mi metterei a snocciolare e pubblicare dei dati, così... "a capocchia"..?


I numeri che ho citato, provengono da una indagine formulata e pubblicata lo scorso agosto, da una analisi dei dati disponibili in EURISC.
Il sistema di informazioni creditizie gestito da CRIF.

Se questi numeri citati non ti convincono o ti sembrano tanto strani rivolgiti a loro.

 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto