Mil

Membro Senior
Non capisco il senso: non sono situazioni che si gestiscono ma si subiscono.
Se fossero gestibili avremmo avuto 5 anni di tempo per trovare le contromosse.

Certo che non le trovi. Se vai in giro a predicare che in fondo il problema non sono i prezzi da cinque anni a questa parte lo credo bene.
Io invece credo che uno dei problemi sia proprio quello: la parte virtuale del valore da bolla non è ancora stata abbattuta, gmp che ci piaccia o no ha ragione. Qui stiamo parlando di far saltare i 5 metri a una popolazione di pigmei....conteranno sì tutte le altre variabili (occupazione, debito pubblico...bla bla) ma vogliamo o non vogliamo riconoscere che c'è stato e c'è un problema ?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Cioè: prendiamo per buono che a roma e milano valga il concetto "prezza da calà" :D

Ma se insieme assorbono circa il 30% del mercato, l'altro 70%? ;)

Conoscete i prezzi medi fuori dalle zone calde, no?

Quindi?

Non sarà che il problema oggi non è solo nei prezzi, pur non escludendo che il deleveraging sia ancora in atto?

Non sarà che semplificare anche questo non è proprio proprio indicato? ;)
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
Finchè negli anni 90 si faceva un mutuo di 10 anni su cifre max di 100 milioni ( 50.000 euro ! ) con stipendi che avevano potere d'acquisto superiore ad ora, ancora si poteva pensare alla casa come investimento...ora con 20-30 anni di debiti di fronte chi vuoi che ci caschi più ???
 
E

enzo6

Ospite
Certo che non le trovi. Se vai in giro a predicare che in fondo il problema non sono i prezzi da cinque anni a questa parte lo credo bene.
Io invece credo che uno dei problemi sia proprio quello: la parte virtuale del valore da bolla non è ancora stata abbattuta, gmp che ci piaccia o no ha ragione. Qui stiamo parlando di far saltare i 5 metri a una popolazione di pigmei....conteranno sì tutte le altre variabili (occupazione, debito pubblico...bla bla) ma vogliamo o non vogliamo riconoscere che c'è stato e c'è un problema ?

Stai dicendo che una casa che nel 2007 valeva 200 oggi dovrebbe valere 60?
Se parti da questo principio e sei cosi' bravo vai a comprare interi palazzi.
Nessuno nega il problema ma ogniuno di noi ha differenti percezioni in base ai risultati, fieno in cascina, etc.
Augurarsi il collasso non è ma stata la strada migliore perchè creerebbe una disaffezione dei clienti che pagheremmo per diversi anni.
 
E

enzo6

Ospite
Finchè negli anni 90 si faceva un mutuo di 10 anni su cifre max di 100 milioni ( 50.000 euro ! ) con stipendi che avevano potere d'acquisto superiore ad ora, ancora si poteva pensare alla casa come investimento...ora con 20-30 anni di debiti di fronte chi vuoi che ci caschi più ???

Se fosse vero quello che scrivi perchè i prezzi non calano quanto pensi.
Forse qualcuno ci crede, cioè chi fa testo nel merito.
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
certo che i prezzi non sono tutto, ma anche nei paesi a paragone si è moolto più alti di quando c'era un mercato.
Ora non c'è ed i fattori sono molti basta gurdare alle cose con occhio al futuro e non al passato magari imputando alla scarsa stabilità politica il problema ( in italia :shock: )
 
E

enzo6

Ospite
Cioè: prendiamo per buono che a roma e milano valga il concetto "prezza da calà" :D

Ma se insieme assorbono circa il 30% del mercato, l'altro 70%? ;)

Conoscete i prezzi medi fuori dalle zone calde, no?

Quindi?

Non sarà che il problema oggi non è solo nei prezzi, pur non escludendo che il deleveraging sia ancora in atto?

Non sarà che semplificare anche questo non è proprio proprio indicato? ;)

Bravo vaglielo a spiegare che io non ci riesco

certo che i prezzi non sono tutto, ma anche nei paesi a paragone si è moolto più alti di quando c'era un mercato.
Ora non c'è ed i fattori sono molti basta gurdare alle cose con occhio al futuro e non al passato magari imputando alla scarsa stabilità politica il problema ( in italia :shock: )

Oggi non c'è mercato perchè nessuno si impegna per 30 anni con uno stato di incertezza, neppure con sconto 30%.
 

Mil

Membro Senior
Se fosse vero quello che scrivi perchè i prezzi non calano quanto pensi.

semplice, perchè le banche hanno finanziato immobili a quotazione virtuale con soldi però reali. Fa comodo al sistema mantenere quotazioni assolutamente irrealistiche di tutto il resto del sistema almeno finchè non si riesce a salvare il salvabile.
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
Oggi non c'è mercato perchè nessuno si impegna per 30 anni con uno stato di incertezza, neppure con sconto 30%.
sbagliato.....non si impegna non per incertezza ma perchè la crisi attuale ha ampiamente dimostrato che non ha senso svenarsi e mettersi un cappio al collo per una casa.....parla con la gente...e non illuderti le cose cambiano e bisogna essere pronti a capirle
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto