1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. iohana

    iohana Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    salve, ho un contratto di 4+4 anni di affitto dal 2008. 2 giorni fa hanno rapinato il appartamento. il contratto doce che devo dare un preavviso di 3 mesi, pero dice anche che nel caso di furto il proprietario deve venire e riparare (in questo caso una finestra) quello che e' stato distrutto.Non e' venuto..dice che non ha tempo!
    Quindi:posso fare la disdetta del contratto con preavviso di 20 giorni per ''gravi motivi''? - ho gia' fatto denuncia ai carabinieri e il proprietario non e' venuto a vedere la casa.non mi sento piu' al sicuro in questa casa!grazie
     
  2. cristiana

    cristiana Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Credo proprio che tu non possa recedere anticipatamente dal contratto senza rispettare almeno il preavviso dei tre mesi..... :disappunto:
    Quello che puoi fare è scattare delle foto , avere prova che hai richiesto la riparazione della finestra al proprietario .
    Poi , per le spese urgenti e improcrastinabili , il codice civile consente all'inquilino (che dovrà comunicarlo al proprietario) di provvedere direttamente alla spesa .
    far riparare tu la finestra e scala dall'affitto.
    Per essere certo di fare la cosa con la modalità piu' giusta per legge , per evitare contenziosi con la proprietà , iscriviti al sunia e ti danno tutte le dritte del caso.
    Auguri

    Cristiana
     
  3. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Io eviterei di scalare il costo della finestra dal canone mensile (tutti i contratti di locazione lo vietano espressamente), ma ne chiederei l'immediato rimborso al locatore. :D :occhi_al_cielo:

    ;)
     
  4. Domus mp Immobiliare

    Domus mp Immobiliare Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Sono daccordissimo con Maurizio . La legge prevede garanzia per il conduttore ma con una richiesta separata a tutela delle sue ragioni e diritti. Per ciò che riguarda l'interruzione anticipata del contratto direi proprio di no a meno che non sia previsto contrattualmente che il conduttore possa recedere anticipatamente dal contratto con comunicazione ,in questo caso , da darsi al locatore con un preavviso di tre mesi rispetto alla data in cui il recesso dovrà avvenire. Ciao
     
  5. Letizia Arcudi

    Letizia Arcudi Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Ciao
    mi spiace per l'accaduto
    ma i presupposti di rilascio devono essere previsti contrattualmente.
    Ti rammento L' ESONERO DI RESPONSABILITA'
    dove il conduttore esonera espressamente il locatore da ogni
    responsabilità per danni diretti e indiretti che possano derivargli da fatto doloso e colposo da terzi in genere ...............e segnatamente per furti
    Ti consiglierei di inserire un buon antifurto
    di parlare con la proprietà
    di sostituire porta se non provvista di portoncino blindato
    oppure la serratura.
    Letizia
     
  6. iohana

    iohana Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Re: Mi rubano in casa, posso disdire il contratto di locazione s

    Grazie per le risposte! ho gia' mandato la raccomandata al proprietario chiedendoli di mettere inferiate alle fineste e' di cambiare la serratura..ancoro non mi ha contattato che vorrebbe venire a prendere le misure :) ormai...sta diventando un problema dei carabinieri perche il ladro e' ritornato ieri sera a ''verificare ''da fuori altre porte.
     
  7. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Non credo ti metterà le inferriate, mentre il danno lo deve ripristinare, Ma se non ti senti più sicura in quella casa cambiala senza a star vedere la disdetta o la non disdetta
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina