1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. xEnder

    xEnder Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Terza volta che vi tormento con le mie vicissitudini.
    Per chi non si ricordasse dei miei due post precedenti piccolo

    RIASSUNTO: proprietario di casa disonesto che di abitudine si tiene l'intera caparra cosi', come buonauscita. Se non si e' d'accordo si deve andare per le vie legali, lui spontaneamente non restituisce nemmeno un euro, si eclissa e cosi' via.
    Io per non farmi fregare - e' questione di vita o di morte per me rimettere le mani sui 1650 euro + 6 anni di interessi del deposito cauzionale - mi accordo con lui ( che mi vuole fuori di casa per via di una vendetta personale su un mio amico suo ex inquilino ) per risolvere anticipatamente e consensualmente il contratto in 3 mesi invece che sei. Lui insiste per formalizzare la cosa, io mi faccio fare due righe da un amico che "dovrebbe" intendersene, lui le firma e io smetto di pagare l'affitto per gli ultimi tre mesi, giusto nel caso abbia intenzione di fregarmi l'intero deposito cauzionale.
    Lui non gradisce e mi manda lettera dell'avvocato per diffidarmi a pagare.

    Riassunto fatto, ecco i nuovi eventi.
    vado al SUNIA per un supporto legale e ovviamente mi ricordano che lui non puo' incamerare in conto pigioni il deposito cauzionale. La tizia e' catastrofica eh.. dice che sicuramente mi fara' ingiunzione di pagamento subito e che poi mi tocchera' pagare anche le spese legali cosi' saro' cornuto e mazziato.
    Inoltre mi chiede di leggere il documento che abbiamo firmato per la questione del recesso anticipato.
    La legge e mi dice che sono rovinato. Che in pratica mi son giocato anche la caparra perche' lui sicuramente in forza della forma con cui il documento e' scritto, se la terra' per intero.

    Ora trascrivo ( privando di dati ) il documento che abbiamo firmato.

    le parti ( ..... ) e ( .... ) convengono di rescindere anticipatamente e consensualmente a decorre dalla data del 19/07&/2014 il sopradescritto contratto di locazione. il locatore provvedera' agli adempimenti connessi alla cessazione presso l'ufficio del registro di XX con suddivisione in parti uguali dell'imposta di cessazione anticipata. Le parti, dichiarano espressamente, di non avere nulla a che pretendere l'una dall'altra in relazione al contratto di locazione sopradescritto. letto aprrovato e sottoscritto.

    Domanda: ha ragione la tizia del SUNIA? mi sono rovinato da solo firmando questo documento? A me avevano detto che era solamente per le 6 mensilita' di preavviso. Secondo quella del SUNIA, mi fa perdere anche la caparra perche' le parti non hanno nulla a che pretendere l'una dall'altra. Ma questo allora vuol dire che se gli disintegro casa ( son tentato ) allora lui non ha di che pretendere perche' se si interpreta questa scrittura privata con un via libera per lui per tenersi il mio deposito cauzionale ( che servirebbe solo per eventuali danni che, ripeto, non ci sono ), allora io i danni li faccio sul serio, cavolo.

    Che ne pensate?
     
  2. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    ma cosa voleva definire il tuo amico?
    non poteva solamente scrivere:

    Le parti hanno definito consensualmente di risolvere anticipatamente e consensualmente il contratto in 3 mesi invece che sei.
    Restano ferme ogni altra pattuizione del contratto.
     
  3. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Sei sicuro che sia un amico ?
     
    A d1ego e Rosa1968 piace questo messaggio.
  4. xEnder

    xEnder Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    eh suppongo che l'idea fosse quella. il risultato e' quello che ho scritto.
    solo che adesso mi sa che questa formulazione sta stretta a tutti. a me perche' lui si puo' attaccare per non darmi la caparra. a lui perche' se gli devasto casa mi potrei attaccare per non dargli niente. o sbaglio?
     
  5. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    ritorna sui tuoi passi:
    prepara un assegno di importo pari alle mensilità dovute ed una scrittura che usi come ricevuta in cui riscrivi quello che ho riportato sopra con l'aggiunta evidenziata:

    Le parti hanno definito consensualmente di risolvere anticipatamente e consensualmente il contratto in 3 mesi invece che sei
    Restano ferme ogni altra pattuizione del solo contratto registrato.


    città data e firma

    Come frase è innocua e così dovresti tornare ad essere legato solamente a quanto pattuito nel contratto registrato e non nelle altre scritture a parte.


    PS
    non sono un legale,
    non ho molta esperienza nelle locazioni,
    prima di procedere senti altre campane.. non si sa mai
     
  6. Avv Luigi Polidoro

    Avv Luigi Polidoro Membro dello Staff Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Io non penso che la dichiarazione sia dannosa per xEnder.
    La frase "le parti dichiarano di non avere nulla a pretendere l'una dall'altra" si riferisce alla anticipata risoluzione del contratto ed in particolare al periodo di preavviso che il conduttore deve dare al locatore.
    Quella dichiarazione vuol dire soltanto che, diversamente da quanto pattuito nel contratto, il rapporto locatizio cesserà la propria efficacia il 19 luglio 2014. Fino a quel momento, però, xEnder dovrà pagare il canone mensile; alla scadenza del 19 luglio le parti si incontreranno per la riconsegna dell'immobile e la restituzione del deposito.
    E' assurdo pensare che le parti, in sede di modifica della durata del contratto di locazione, possano già disporre dei propri diritti futuri, in quanto:
    - il locatore non può sapere se il conduttore gli danneggerà l'immobile o lascerà morosità condominiali, quindi non può accettare ora per allora, sarebbe contrario a buona fede;
    - l'obbligo di restituzione del deposito cauzionale e la decorrenza degli interessi su di esso derivano da una disposizione inderogabile, che non può essere modificata dalle parti.
    Quindi c'è una notizia buona (l'interpretazione data dal Sunia è a mio parere del tutto sballata, stia tranquillo) ed una cattiva (non può con quella carta compensare anticipatamente i canoni ancora dovuti con il deposito cauzionale, dovrà pagare e poi agire contro il proprietario qualora rifiuti la restituzione).
    Un'ultima cosa: trattandosi di proprietario furbetto, pretenda di redigere un verbale di riconsegna dell'immobile al momento in cui avverrà la consegna delle chiavi. Verbale da sottoscrivere in presenza di almeno un testimone.
     
    A sarda81, La Capanna, francesca7 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  7. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Scusa ma il dal testo della lettera non si capisce nulla, meglio si capisce sia una lettera che deve essere firmata a luglio e non oggi. Ma avete già firmato quella lettera o sono io che non capisco ?
     
  8. xEnder

    xEnder Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    gia' firmata...
     
  9. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Letta cosi' sembra vi siate accordati per compensare valore deposito cauzionale coi residui canoni fino al 17/7/14 ma la lettera doveva avere analoga data. Se fosse cosi' non dovevi pagare la mensilità tra meta aprile/maggio in caso di deposito cauzionale di 3 mesi.[DOUBLEPOST=1400338393,1400338233][/DOUBLEPOST]
    accordo tra le parti
     
  10. xEnder

    xEnder Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    allora:
    nelle intenzioni io con quel documento volevo essere sicuro che lui non mi chiedesse i 6 mesi di anticipo ( e me ne andavo via di fatto solo dopo 3 mesi )
    io teoricamente avrei dovuto pagare i tre mesi e prendermi la caparra andandomene via ( perche' ripeto la casa e' in buone condizioni )

    nei fatti abbiamo firmato quella "cosa" che sembra davvero sia molto interpretabile in un modo o nell'altro.
    Penso abbia ragione l'avv luigi polidoro dicendo che cmq non potevamo con tre mesi di anticipo decidere io di rinunciare alla caparra e lui di accettare l'immobile cosi' come e' senza nulla sapere.
    D'altra parte ora con sto documento in mano sembra quasi che nessuno debba piu bniente a nessuno.
    io nel dubbio non ho pagato la mensilita' di aprile e lui mi ha mandato una lettera raccomandata tramite avvocato che io non ho ancora ritirato. suppongo sia una diffida a pagare.

    a questo punto come si rimedia il pasticcio? si fa una nuova scrittura? penso che sia nell'interesse di tutti perche' il documento cosi' come e' scritto puo' voler dire tutto e niente e non conviene a nessuna delle due parti andare avanti senza chiarire
     
  11. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Intanto leggi la raccomandata e poi parli col proprietario, INSOMMA VI SATE PARLATI ?
    Da cio' che leggo tu non paghi per tre mesi e lui non ti rende il deposito cauzionale, vorrei proprio sapere cosa vuole il locatore, magari ha capito di aver firmato una cosa sbagliata
     
  12. xEnder

    xEnder Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Non ci siamo piu detti una parola. CI siamo visti quel giorno abbiamo firmato sto foglio e poi io mi sono ammalato di broncopolmonite. durante la malattia e' scaduto il pagamento che non ho fatto.
    lui ha provato a farmi uno squillo una decina di giorni dopo il termine per l'affitto di aprile ma avevo il cell irraggiungibile ( ero all'ospedale ). del resto ero stato io a dirgli ( visto che m'era capitato sotto casa TUTTI i giorni per qualche settimana ) di levarsi dalle scatole e di smettere di starmi addosso, che me ne andavo bstava che si fosse tutti d'accordo.
    Non ci siamo piu detti niente. ha semplicemente mandato sta raccomandata che non ho ancora letto.
    Volendo - visto che effettivaente ho avuto i miei problemi di salute - posso tranquillamente tirare fuori qualche scusa e vedere se dall'altra parte c'e' la volonta' di non fare piu casino di quello che c'e' gia'..
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina