1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. icentouno

    icentouno Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    Vi sottopongo la mia situazione:
    Ho fatto una proposta vincolata alla regolarità urbanistica e catastale di un alloggio da ristrutturare.
    Tale proposta è stata accettata dopo contrattazioni e l'agenzia subito mi ha chiesto il pagamento delle provvigioni. Memore di passate esperienze ho detto che avrei pagato solo all'atto, o quantomeno dopo i controlli a cui la proposta era vincolata ed alla fine ci siamo accordati.
    A questo punto, a breve distanza dall'atto, il notaio mi dice che il bagno, realizzato in un ex-ripostiglio, è abusivo. Il bagno precedentemente utilizzato era sul balcone (casa d'epoca). Il bagno realizzato nell'ex-ripostiglio non è mai stato accatastato. Peraltro questo bagno è cieco, anche se le altezze dovrebbero essere sufficienti per il condono.
    Posto che non voglio speculare, ma neanche farmi prendere in giro, cosa mi consigliate di fare? andrei in atto se l'immobile viene regolarizzato, ma vale la pena di tutelarsi in qualche modo? il notaio è comunque impossibilitato a fare l'atto se il bagno non corrisponde con la planimetria, oppure potrebbe fare l'atto lo stesso, se io accettassi in qualche modo la condizione a fronte di uno sconto?
    Grazie molte delle risposte che avrete la pazienza di darmi.
     
  2. enrica agnelli

    enrica agnelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    per cui falla regolarizzare, sia in comune che in catasto prima dell'atto, in caso proponigli di spostare la data del rogito ... anche perche' cosi' nessun perito di banca ti dara' un mutuo ed e' difficile che il notaio rogiti dato che l'immobile deve corrispondere esattamente all'accatastamento per esser venduto !!
    o tornano allo stato accatastato o sanano il bagno!!!!

    conviene a loro perche' altrimenti inadempienti e conviene a te perche' altrimenti niente casa!!!
     
  3. icentouno

    icentouno Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie della risposta. Mi e' stato detto che faranno una scia, e che non dovrebbe richiedere molto tempo. Tuttavia come posso essere sicuro che le cose siano state fatte correttament? Devo richiedere qualche certificazione?
     
  4. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ti sei già tutelato abbastanza subordinando a stipula alla regolarità :applauso::applauso:
    Il tecnico che redigerà la SCIA lo farà sotto la sua responsabilità e quindi c'è poco da verificare, una volta protocollata e poi depositata la fine lavori con l'attestazione di conformità e l'adeguamento della planimetria catastale la casa è a posto e commerciabile.
     
    A enrica agnelli e jacopoge piace questo messaggio.
  5. enrica agnelli

    enrica agnelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    se la scia e' in sanatoria e' piu' veloce...se fanno una "scia normale" facendo finta di dover ancora fare i lavori, almeno una decina di giorni la debbono tenere aperta, altrimenti e' proprio palese che sia "finta"!
    c'e' il tempo del tecnico per redigerla, che dipende sia dal tecnico stesso sia se deve disegnare tutto o meno !!
    diciamo che per una scia normale, stai almeno sui 15 giorni!!!!ovviamente e' una stima di massima!!!!

    non ti preoccupare...

    al massimo fatti fare la visura planimetrica aggiornata che deve coincidere con l'immobile che vai a comprare!!!
    loro hanno tutto l'interesse a sistemarti la cosa dato che hai vincolato la vendita alla conformita' urbanistico catastale!!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina