Il Siculo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se voi due fratelli avete la nuda proprietà e la mamma l'usufrutto, significa che avete ereditato dal papà che non c'è più, e in quell'occasione tuo fratello avrebbe dovuto rinunciare alla sua quota di usufrutto sulla casa, lasciandola a te che saresti diventata piena proprietaria alla morte della mamma.

Ora l'unica via, se non volete che vi sia passaggio di denaro, è attendere l'eredità della mamma. In occasione della divisione, tuo fratello rinuncerà in tuo favore alla casa.
Ciao grazie per la risposta,mia mamma ha comprato questa casa dopo la morte di nostro Padre,allora gli fu consigliato di avere l'usufrutto,io e mio fratello la nuda proprietà al 50%
 

Il Siculo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non hai spiegato come hai ceduto la tua quota del 50 % a tuo fratello.
Mio Padre ha lasciato un magazzino,io gli ho "venduto"la mia parte così da crearsi due unità casa e garage,con la promessa "verbale"che in cambio il suo 50% della casa di mamma sarà mia,adesso vorremmo fare questa operazione,visto che per fortuna siamo in pace,mai dire mai però.....
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
mamma ha comprato questa casa dopo la morte di nostro Padre, allora gli fu consigliato di avere l'usufrutto,io e mio fratello la nuda proprietà al 50%
Non fu per eredità ma per acquisto dunque, ma il concetto non cambia.
E' in quell'occasione che
tuo fratello avrebbe dovuto rinunciare alla sua quota di usufrutto sulla casa, lasciandola a te che saresti diventata piena proprietaria alla morte della mamma.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto