Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma quale "incappano" negli abusivi..

Succede tutti i giorni.

Quando un proprietario, affida l'intermediazione di una sua proprieta' esclusiva, ad un tecnico.

Sia questo un faccendiere, un geometra, un architetto, un ingegnere o semplicemente, il lattaio andato in pensione, la sostanza non cambia e non incide negativamente, in alcuno standard di categoria professionale.

A far buone le tue linee di principio, bisognerebbe seppellire ogni giorno, ciascuna camera di commercio con lettere di lamentela, mentre per i risvolti penali intrinsechi alla professione, occorrerebbe l'intervento dell'esercito.

Il requisito in forza all'intermediario, gli consente di assumere quelle facoltà di rappresentanza, che occorrono per espletare la sua azione, finalizzata all'incontro delle parti.

Cosi è, che il mediatore ha facoltà di farsi conferire da chiunque lo stooscriva, questo o quell'incarico e, per questo effetto, porre in vendita i prodotti acquisiti.

L'acquisizione del mendato o dell'incarico, resta l'attività principale del mediatore, che può trattare qualsiasi tipologia di bene immobile.
Attività che è pressochè esclusa ad un operatore abusivo.

Case, ville, villette, appartamenti, terreni edificabili, capannoni, rustici etc, costituiscono una pluralità di prodotti, che restano nella disponibilità del portafoglio vendita dell'agente.

Venire a dire che un abusivo possa sottrarre reddito ad uno regolare, è come sostenere che all'esselunga, si dovrebbero preoccupare della mancata vendita dei loro sterminati prodotti;
Insidiati dalla concorrenza del venditore ambulante, che con la sua ape piaggio, vende agrumi nelle strade adiacenti.

Mi pare proprio che non capisci o non vuoi capire, perciò inutile perdere tempo a dialogare con te.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Quale legge impedisce a un geometra (es., ma potete sostituire con macellaio) di occuparsi della promozione di immobili dei suoi clienti ai quali farà pagare assistenza all'atto o preparazione di documenti?

Citare please.

Es.

io sono un macellaio che sa armeggiare su internet e sul pc e un cliente molto facoltoso che mi compra quintali di carne all'anno mi chiede di occuparmi della promozione delle sue infinite proprietà immobiliari.

io metto annunci nel negozio, spargo la voce ogni giorno ai clienti, metto anche gli annunci su internet con il mio numero, mi sono occupato di raccogliere la documentazione e pensate un po', apro e faccio visitare gli immobili (ho le chiavi) e siccome ho il cuggino avvocato che mi ha preparato i fogli, faccio firmare anche le proposte, nel senso che ci mettono la cifra, le condizioni e firmano...

Chiaramente mi faccio pagare solo per la carne che eventualmente consumano.

Quali leggi infrango? :D

So già come risponderete, sbagliando.
:D
Cosa è mediazione? Quando si concretizza la mediazione intesa come negozio?

Quale legge vieta di mettere annunci per terzi o vieta di delegare tale attività a chicchessia?

Quale legge impedisce di curare le visite immobiliari di terzi?

Quale legge impedisce di raccogliere proposte per terzi?

Quale legge impedisce di promuovere la vendita o la locazione di immobili di terzi?

Mettiamo che io metta su un servizio di promozione della vendita e affitto di immobili compresa il servizio di "tenuta chiavi"... di "custodia" e accompagnamento dei possibili interessati a un immobile, e che mi faccia pagare per questa attività un compenso fisso e preciso, pagandoci le tasse, es. 30 euro settimana ad immobile, quali legge infrango?
Magari ci aggiunga anche un servizio di assistenza tecnico legale, con listini a parte...quali leggi infrango?
:D

Che cosa è mediazione? Dove è descritta, in quale decreto, legge, qualcosa erga omnes l'attività di mediazione nel dettaglio e quindi quali sono le attività che noi "iscritti" possiamo fare in via esclusiva? Tralasciate i regolamenti scritti da noi o i ccnl che sono ridicoli e sopratutto non hanno valore di legge verso tutti. Dove sono codificate le attività che solo noi agenti possiamo fare? Dove? Su, scrivetelo qua...

Volete un aiutino su cosa possiamo fare solo noi?

Una cosa sola: poter pretendere una provvigione dopo aver fatto concludere un affare tra due o più parti, tramite il contatto sociale (che non è mettere un annuncio o un cartello), con una azione senza la quale nel susseguirsi degli eventi accaduti quell'affare non si sarebbe potuto realizzare (nesso causale, che può esser anche solo la mera indicazione di un affare, anche di una parte e non solo di un immobile, vedi il caso dove uno che vuole acquistare si vede presentare un venditore con molte disponibilità immobiliari).

Il resto è fuffa.
 
Ultima modifica:

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Caro collega visto che lo hai scordato, desidero ricordarti che esercitare la professione di agente immobiliare è una questione con risvolti anche penali e pertanto di competenza di quelle che tu definisci "soggetti militari".
Quello che tu suggerisci, cito "Basterebbe, che i soggetti che si rivolgono agli abusivi, si rifiutassero poi di pagarli", non e una strada percorribile anche se sarebbe giusta almeno in teoria.
Quei soggetti infatti spesso incappano negli abusivi senza neppure sapere che sono tali in quanto non informati o perchè non gli importa che siano abusivi.
Ciò che importa al consumatore medio è trovare l'immobile desiderato spendendo il meno possibile, anche in fatto di provvigione dovuta all'agente immobiliare.
Quindi un abusivo che chiede l' 1% in nero o dietro il rilascio di una fattura indicante servizi generici, per loro è più conveniente di un agente immobiliare che richiede il 2 o il 3 % di provvigione (spesso soggetta anche ad IVA, cosa che non avviene se pagata in nero).

La normativa c'è ma di fatto nessuno la fa rispettare; questo è il problema dell'abusivismo!
E fintanto che ci saranno gli abusivi, questo non solo continueranno a sottrarre reddito agli agenti immobiliari in regola, ma contribuiranno ad abbassare lo standard dei servizi e la professionalità dell'intermediario (almeno questo viene recepito dai consumatori) e a non far comprendere perchè sia opportuno e necessario rivolgersi ad un professionista serio e in regola piuttosto che ad un abusivo.
La nostra non sarà una professione pienamente rispettata, come invece avviene in altri Paesi (quelli anglosassoni ad esempio) finchè non ci libereremo degli abusivi; non si tratta quindi di "guardare l'orto degli altri" ma di interessarsi di curare i nostri interessi; non farlo significa essere miopi e non aver capito molto del problema! (e mi sto riferendo al solo problema degli abusivi, per non allargarmi parlando del livello della professionalità che spesso manca anche tra molti che sono regolarmente iscritti).

A mio modo di vedere il problema degli abusivi è solo degli agenti immobiliari. Non ho mai sentito parlare di abusivismo da un cliente... cosa recepiscono i consumatori?

Se per un cliente non c'è differenza tra un abusivo e un agente immobiliare la colpa è di chi non fa rispettare le norme o degli agenti immobiliari?

Questo discorso mi sembra quello dell altro giorno dove si andava contro i ragazzi iniziati a questo lavoro che rubano il lavoro gli Agenti Immobiliari esperti.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
A mio modo di vedere il problema degli abusivi è solo degli agenti immobiliari. Non ho mai sentito parlare di abusivismo da un cliente... cosa recepiscono i consumatori?

Se per un cliente non c'è differenza tra un abusivo e un agente immobiliare la colpa è di chi non fa rispettare le norme o degli agenti immobiliari?

Questo discorso mi sembra quello dell altro giorno dove si andava contro i ragazzi iniziati a questo lavoro che rubano il lavoro gli Agenti Immobiliari esperti.
Sei giovane, vero?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto