eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
dico semplicemente che forse dai per scontato, da parte dei tuoi colleghi, un bagaglio di conoscenze che non tutti loro hanno.
ci tengo per altro a precisare che in passato ho incontrato tanto scalzacani della peggior risma quanto professionisti impeccabili.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
dico semplicemente che forse dai per scontato, da parte dei tuoi colleghi, un bagaglio di conoscenze che non tutti loro hanno.
ci tengo per altro a precisare che in passato ho incontrato tanto scalzacani della peggior risma quanto professionisti impeccabili.
quanto affermi non è circoscrivibile in una determinata categoria, purtroppo è un male italiano fra i professionisti e i non professionisti
ma dimmi tu piuttosto, in questo forum cerchi risposte professionali o accondiscendenti? ;)
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
in questo thread particolare cercavo solo di capire come fosse possibile una differenza di metratura come quella citata... :)
 

gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vendita a corpo o a misura...bene se è a misura io faccio il calcolo con la superficie commerciale e il costo al mq...se è a corpo puoi vendermi una palazzina anche a 200 euro al mq, poi sono cavoli tuoi col fisco!
 

gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vendita a misura: in questo caso l'immobile viene venduto in base ad una misura che verrà indicata sul contratto insieme al suo costo per unità di misura (il prezzo complessivo è ovviamente calcolato moltiplicando la misura per il costo per unità di misura). Di conseguenza se la misura indicata non fosse quella reale ognuna delle parti potrebbero chiedere l'adeguamento del prezzo.
Anche in questo caso è prevista la possibilità per il compratore di recedere dal contratto qualora la misura effettiva ecceda di oltre la ventesima parte di quella dichiarata.
Vendita a corpo: in questo caso il prezzo dell'immobile viene valutato non in base ad un parametro metrico (mq) ma viene valutato nel suo insieme. Se venisse indicata la misura dell'immobile e questa non corrispondesse a quella reale, il prezzo, in presenza di tale dicitura, rimarrebbe lo stesso, a patto che la reale misura non si discosti da quella dichiarata di più di un ventesimo in più o in meno. In questo caso la parte che viene danneggiata può chiedere l'adeguamento del prezzo, inoltre l'acquirente potrebbe chiedere il recesso dal contratto nel caso di aumento del prezzo.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ok, è ufficiale; o mi stanno per.ulando o il geometra non sa fare il suo mestiere.
mi hanno rifatto i nuovi conteggi; adesso la metratura torna con uno scarto di una manciata di centimetri quadri.
Peccato che mi abbiano computato un pezzo di corridoio che, abbiamo detto fin dal primo incontro, non avremmo preso manco gratis.

tutto qui? figuriamoci.
mi hanno cambiato il coefficiente di ponderazione della terrazza dal 35% per 50%.
quello della mansarda è passato dal 50% al 100%.
a questo punto la cifra totale sarebbe folle... ed ecco l'hat trick. mi "regalano" le parti comuni che lievitano da 16 a 20 mq.
risultato? la cifra totale torna ad essere esattamente quella di prima.

perdonate lo sfogo.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ok, è ufficiale; o mi stanno per.ulando o il geometra non sa fare il suo mestiere.
mi hanno rifatto i nuovi conteggi; adesso la metratura torna con uno scarto di una manciata di centimetri quadri.
Peccato che mi abbiano computato un pezzo di corridoio che, abbiamo detto fin dal primo incontro, non avremmo preso manco gratis.

tutto qui? figuriamoci.
mi hanno cambiato il coefficiente di ponderazione della terrazza dal 35% per 50%.
quello della mansarda è passato dal 50% al 100%.
a questo punto la cifra totale sarebbe folle... ed ecco l'hat trick. mi "regalano" le parti comuni che lievitano da 16 a 20 mq.
risultato? la cifra totale torna ad essere esattamente quella di prima.

perdonate lo sfogo.
Comprare al mq in un mondo senza standard? Da folli. Offrigli un tot alla vecchia maniera, da "suk" e vedi... e magari fallo fare a un mediatore... che pagherai a accordo raggiunto e sottoscritto. ;)

O fai da te.
 
Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ponz, senza offesa; ma sei proprio di coccio eh? :D
il mediatore, C'E'; l'ho scritto fin dai primi post! (non ho specificato che il mandato è a titolo oneroso, ma non credo sia rilevante)
è proprio lui che mi ha piantato in mano questo ultimo preventivo, così come tutti gli altri (e per questo non poteva non accorgersi della palese difformità).
come che sia ho già chiesto cortesemente di smetterla di cercare di pigliare per i fondelli la gente e di considerare l'offerta che abbiamo fatto come offerta a corpo.
sempre che non mi passi la voglia... cosa ormai non da escludere.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Mediatore.... mmm ... che ti vende le robe a prezzo/mq... mmmh... cosa media? Ah ho capito, media sulle superfici! :D

Ieri l'altro un cliente in agenzia mi ha detto che un "collega" gli ha comunicato che lui (l'agente) ha "un incarico a vendere a quel prezzo e che non può sindacarlo, solo trasmetterlo"... al che io ho suggerito al collega di chiedergli per cosa (il cliente) lo deve pagare in caso di conclusione... case che altre agenzie invece hanno in pubblicità con scritto trattabile....

E poi gli agenti si lamentano... :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto