cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Beh, ma se c'è perfino una norma uni per calcolare la superficie commerciale, mica sarà solo mezzuccio per aumentare le metrature…
Ci sarà un valido motivo per utilizzare una superficie commerciale invece di una SUL o no?
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
abrogata
e adesso che fai senza norma UNI ;)


mezzuccio per aumentare le metrature
casomai si diminuiscono le metrature
La Sup commerciale, generalmente, è inferiore alla superficie reale ;)

Ci sarà un valido motivo per utilizzare una superficie commerciale invece di una SUL o no?
può darsi
ma qualsiasi personalizzazione rende soggettivo e quindi inapplicabile e infondato qualsiasi risultato, non solo con riguardo alla superficie :festa:

il commercio è un'attività mercantile, non di UNI, Catasto, Fisco, Scuola & C.
e il mercato si deve dimostrare di conoscere :fico:
non esistono rapporti mercantili universali nel tempo e nello spazio :birra:
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
... Rifaccio la domanda
posto che la superficie reale è facilmente misurabile da chicchessia, perché invece si utilizza questa superficie commerciale che chiunque la calcola come gli pare a quanto dici tu?
Che vantaggi vi dá?
Solo curiosità…
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Che vantaggi vi dá?
nessuno, te l'ho scritto pure prima
niente che sia soggettivo ha una qualsiasi utilità ... anche questo già scritto

solitamente viene utilizzata impropriamente e maldestramente come improprio strumento di vendita ma ...
se non leggi e non segui non vedo l'utilità neppure nel ripetere
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
… Vabbè la domanda rimane la stessa
PERCHÉ si usa la superficie commerciale?

Non è una domanda polemica ma solo curiosità, magari a qualcuno verrà voglia di rispondere
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Vi sto seguendo con ammirazione ed interesse perchè tutti dal loro punto di vista dicono cose giuste.
Secondo me lo sbaglio più grosso lo ha fatto il costruttore proponendo un prezzo €/mq , non a caso nelle compravendite viene inserita la dicitura "vendita a corpo e non a misura" le variabili di calcolo sono molteplici e non perfettamente standardizzate.


Vabbè la domanda rimane la stessa
PERCHÉ si usa la superficie commerciale?

perchè , a mio avviso, è solo una delle tante componenti che ti portano a determinare il più probbabile velore di mercato.

Se proprio il parametro "dimenzioni" deve essere considerato, io non mi limiterei solamente nella specifica del mq. ma considererei anche i Mc (metri cubi ) che un unità immobiliare sviluppa , perche anche le altezze soprattutto nelle Unità immobiliari a destinazione mista fanno le differenze (vedi appartamenti duplex dove il vano accessorio viene computato in percentuale nel calcolo delle superfici)

Impostare una trattativa cercando di determinare un valore prendendo come unico riferimento le dimenzioni è lo sbaglio più grande che possa fare un venditore , e di conseguenza l'acquirente che segue tale logica.

Vorrei inserire anche la considerazione di tipologia a parità di mq. intesa come suddivisione interna ed ottimizzazione degli spazi , ma ho paura di andare OT
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Se si prende per buono che il prossimo ha gli stessi diritti che si ha noi, diventa una cosa naturale accettarla. :)
veramente io sto cercando di far valere il mio diritto a capire come si forma il prezzo che mi viene proposto.
come che sia, ieri sono andato dall'agente, ho evidenziato la difformità, evidenziato le mie richieste e fatto la mia proposta :)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
17 mq di superficie (lorda o netta che sia) son tanta roba, specie sul cespite principale.

I coefficienti di mercato sono in pratica stime, essendo unici (come quelli della uni) è come se chi li ha fatti non tenesse conto che una terrazza a portofino non vale quanto quella sui binari di una stazione di seconda categoria.


Solo questo per dire quanto siano assolutamente "fasulli".

Quindi?

Quindi a cosa servono?

A nulla se non a dare della convenzioni, che di per se nulla valgono se non nell'ambito dove queste vengono accettate, e sopratutto, se non indicate con chiarezza, fanno solo confusione.

Nel caso, come tutti sapete, l'uro dei coefficienti è servito a cercare di rendere "semplice" il conteggio di superfici ceh corrispondenti non sono, sia nel valore che nell'uso, nel tentativo di raggiungere il famoso parametro di confronto: l'€/mq.

Già da questo si vede il danno della pratica. :D
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
… Vabbè la domanda rimane la stessa
PERCHÉ si usa la superficie commerciale?

Non è una domanda polemica ma solo curiosità, magari a qualcuno verrà voglia di rispondere

potrei essere carogna e dire che la si è usata in tempi di vacche grasse.
ora come ora, con i tempi che corrono, credo sarebbe più proficuo "fare conti" su parametri chiari, condivisibili e facilmente verificabili.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
[quote="eldic, post: 360489, member: 53521"] sarebbe più proficuo "fare conti" su parametri chiari, condivisibili e facilmente verificabili.[/quote]
togli pure il condizionale, oggi è possibile quanto giustamente richiedi quindi diffida da chi usa superfici commerciali e/o altri indici/rapporti/quotazioni semplicistici e non dimostrabili e infondati :amore:

 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto