C

cercocasaTN

Ospite
Buongiorno,

vorrei chiedere se sussistono, dal punto di vista legale, delle prescrizioni sulle modalità di pagamento delle rate condominiali. Nello specifico, può un amministratore decidere univocamente quale sia la modalità di pagamento delle rate? E nel caso in cui lo faccia, il condomino che opta per una modalità differente (purchè consentita dalla legge e tracciabile quale ad esempio il bonifico bancario) è in torto per qualche ragione?

Grazie a tutti e arrivederci.
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
in genere il modi di pagamento e le scadenze vengono decisi in assemblea di condominio, quando, cioè, si discute il bilancio..
dopo di chè il singolo può mettersi comunque d'accordo con l'amministratore in base alle proprie esigenze....io, per esempio, preferisco effettuare il pagamento in unica soluzione
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Provo ad immaginare lo scopo della domanda: il metodo di pagamento può riguardare:
il numero di rate
il mezzo di pagamento.

La domanda posta sembra non riguardare la rateazione, bensì il mezzo/modalità: ritengo quindi si riferisca ad un caso frequente che riassumo: può l'amministratore obbligare al pagamento tramite MAV?

Direi Si e No: il MAV non costa al condomino, ma ha un costo forfettario non trascurabile addebitato sulle spese di conto corrente. Se l'Amministratore include nella lista del MAV anche il nominativo di chi non lo vuole utilizzare, sostiene comunque il costo e vedrà una segnalazione di insoluto.

Tramite MAV l'amministratore credo abbia una immediata evidenza delle quote insolute.

Se il condomino è puntuale pagatore, credo possa preventivamente informare l'amministratore, sulla scelta delle modalità di pagamento (es. bonifico bancario): l'amministratore ne terrà conto e non lo includerà nella richiesta trasmessa alla banca incaricata della riscossione.
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
io ho concordato con la banca che non mi devono addebitare spese d'insoluto
l'insoluto me lo gestisco da sola
il mav si può pagare anche on line, quindi non c'è motivo per non volerlo
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
il mav si può pagare anche on line, quindi non c'è motivo per non volerlo

La mia era comunque una delle ipotesi possibili, visto che il ns non specificava completamente il caso.

Sulla tua risposta, posso condividere nella sostanza, ma nella forma sei in questo caso troppo drastica: le motivazioni sono spesso soggettive, non per questo non se ne deve tener conto.

Io ad esempio, (guarda caso, forse spiega il mio intervento) in generale non amo molto il MAV per una semplice ragione: il pagamento on-line (almeno nel mio caso) non mi permette di scrivere la causale; se consulto quindi i versamenti effettuati, altre agli importi ho solo dei codici di riferimento: se voglio una traccia sono obbligato a riportare a mano su stampe cartacee della lista, le destinazioni.

Col bonifico invece tutto mi rimane disponibile, con la possibilità di un facile riscontro.

Una curiosità: quanto viene addebitato al conto solitamente dalla banca, come spese, per ogni MAV ?
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
queste sono le mie condizioni di c/c Privati - SINTEG SRL - UniCredit


I freccia io non li posso utilizzare perchè il mio Multibanca non mi consente di prelevare il file dei freccia incassati per la registrazione in automatico
i freccia li deve stampare l'amministratore e l'amministratore li spedisce tutti insieme con il verbale oppure uno per uno prima di ogni scadenza

i mav sono stampati e spediti dalla banca poco prima della scadenza della rata, e ti ricordanno quando scade
anche i mav come i freccia si possono utilizzare dopo la scadenza (a differenza delle riba)
 

gianlucaroma

Nuovo Iscritto
Buon giorno, facendo una ricerca in rete sono giunto a quest discussione per cui vorrei porvi la mia domanda: Per le rate di condominio e riscaldamento il nostro amministratore emette dei MAV. Mentre fino al 2012 l'importo che si pagava per i MAV era esclusivamente quello per condomino e riscaldamento, da quest'anno, per ogni MAV è presente la voce "Spesa d'incasso" di 1,30€. Ho chiesto spiegazioni su cosa fossero queste spese di incasso presenti nel 2013 e non fino al 2012, e mi ha detto che "Perche prima le pagavo io e ve le addebitavo in bilancio nella voce spese bancarie….quindi le pagavate sempre, ma indirettamente". In effetti mi sono informato e i MAV non costano nulla quando si devono pagare, ma la banca che li emette può chiedere un importo per l'emissione appunto. Questo importo può essere però anche 0€. Evidentemente un modo per evitare questo costo immagino potrebbe essere quello di accordarsi con la banca emettitrice perchè azzeri il costo. Oltre a questo mi chiedo: posso chiedere all'amministratore di non ricevere più i MAV e pagare magari in contanti nel suo studio??? è possibile questo? anche dalla nuova riforma??

Mi scuso s emi sono dilungato ma ci tenevo ad essere chiaro (spero di esserci riuscito) e vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete.

Grazie

Gianluca
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
azzerare le spese dei mav è impossibile, la banca lo deve stampare e spedire via posta, impensabile che lo faccia gratis
sinceramente non l'ho capito se con il nuovo codice sarà possibile incassare in ufficio, in ogni caso molti amministratori hanno inserito in tariffario un compenso a parte per incassare in ufficio, ogni incasso in ufficio sono 15 minuti minimo fra chiacchiere e interruzione lavoro + il dover andare in banca + il rischio furti e di dover rimettere i versamenti
ai clienti che non vogliono il mav, io non mando il mav, ma gli dico anche di controllare se un bonifico bancario a loro costa veramente meno di 0,90€ (il costo che mi applica l'unicredit con la convenzione sinteg), per altre banche invece i costi sono improponibili, 3/5€ a mav e quindi i condomini devono fare il bonifico
anche andare dall'amministratore per pagare è un costo, il tempo è un costo anche per i condomini

là dove gli amministratori riescono a collaborare, c'è il modo di evitare di far pagare il condominio .... http://www.sintegshop.com/
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto