1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Massimo Chimienti

    Massimo Chimienti Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Le Sezioni unite della Corte di Cassazione chiarendo una vecchia diatriba, hanno affermato che al fine di modificare le tabelle millesimali allegate al regolamento di condominio, sia sufficiente la maggioranza qualificata di cui all’art. 1138 c.c.

    In precedenti pronunce si era dichiarato che per l'approvazione o la revisione delle tabelle millesimali fosse necessario il consenso unanime di tutti i condomini, in mancanza del quale avrebbe dovuto provvedere il giudice su istanza degli interessati.

    Le tabelle millesimali - spiega la Corte nella sentenza n.18477/2010 - in base all'art. 68 att. codice civile, sono allegate al regolamento di condominio (che a sua volta è approvato a maggioranza a norma dell'art. 1138).

    Considerato che dette Tabelle non accertano il diritto dei singoli condomini sulle unità immobiliari ma si limitano ad accertare il solo valore delle stesse rispetto all'intero edificio, ai soli fini della gestione del condominio, si deve ritenere che per la loro approvazione sia sufficiente la stessa maggioranza prevista per il regolamento del condominio cui sono allegate.
     
  2. Studio FELPER

    Studio FELPER Nuovo Iscritto

    Amministratore di Condominio
    in riferimento a tale sentenza si possono modificare i valori
    millesimamali relativa un condomino che ha effettuato una modifica
    abusiva sui balconi:
    1. chiusura totale con veranda e installazione di cucina e relativi servizi è un ampliamento. Come mi devo comportare con tale condomino.
    Premetto sono amministratore di tale condominio.
    grazie per le risposte.
    Felix

    Aggiunto dopo 2 minuti :

     
  3. Procicchiani

    Procicchiani Membro Attivo

    Amministratore di Condominio

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina