maramiggiano

Nuovo Iscritto
Aiutatemi non so come comportarmi...
Sto stipulando un contratto d'affitto di un'appartamento con l'impianto elettrico non a norma e ovviamente senza certificati...ho chiesto al proprietario se potevo eliminare le prese di corrente e gli interruttori con dei nuovi anche perchè quelle che ci sono ora sono ancora quelle bianche rotonde.

L'intenzione è quella di sostituirle ma il quesito è :
se sostituisco le prese e gli interruttori e mi succede un corto circuito o comunque un problema all'impianto elettrico ne risponde comunque il proprietario visto che l'impianto non è a norma oppure siccome ho apportato io delle modifiche (concordate) la responsabilità passa a me?

vi ringrazio anticipatamente
Mara
 

arch.cortese

Membro Attivo
Privato Cittadino
..gli interventi sugli impianti dovrebbero essere fatti sempre dal proprietario o comunque concordati e autorizzati da lui. Per un impianto elettrico inferiore a 6 kw ed una superficie abitabile inferiore ai 200 mq non serve un progetto firmato da un tecnico, ma è sufficiente che l'elettricista che fà l'intervento lo faccia a norma e rilasci lui stesso una certificazione di conformità con uno schemino di massima dell'impianto.
Sostituire solo qualche presa non è sufficiente; bisognerebbe valutare quadro elettrico, messa a terra, cablaggi interni, prese e punti luce, oltre ad eventuali macchinari alimentati.
Solitamente un elettricista esce gratuitamente a fare un sopralluogo e un preventivo di massima, il mio consiglio è di chiamarne uno di fiducia e chiedere un parere.. Non avendo nominativi a disposizione chiederei all'amministratore di condominio un parere da parte dell'elettricista che si occupa delle pertinenze condominiali.
buona giornata
 

maramiggiano

Nuovo Iscritto
arch.cortese ha scritto:
..gli interventi sugli impianti dovrebbero essere fatti sempre dal proprietario o comunque concordati e autorizzati da lui. Per un impianto elettrico inferiore a 6 kw ed una superficie abitabile inferiore ai 200 mq non serve un progetto firmato da un tecnico, ma è sufficiente che l'elettricista che fà l'intervento lo faccia a norma e rilasci lui stesso una certificazione di conformità con uno schemino di massima dell'impianto.
Sostituire solo qualche presa non è sufficiente; bisognerebbe valutare quadro elettrico, messa a terra, cablaggi interni, prese e punti luce, oltre ad eventuali macchinari alimentati.
Solitamente un elettricista esce gratuitamente a fare un sopralluogo e un preventivo di massima, il mio consiglio è di chiamarne uno di fiducia e chiedere un parere.. Non avendo nominativi a disposizione chiederei all'amministratore di condominio un parere da parte dell'elettricista che si occupa delle pertinenze condominiali.
buona giornata

è un'appartamento di 80 mq. il cambio delle prese e degli interruttori della luce è in accordo con il proprietario tanto che è stato inserito nel contratto di locazione, quindi io non vado a toccare l'impianto ma semplicemente sostituisco la parte esterna.
Il proprietario ha fatto visionare l'appartamento da un suo elettricista e gli farà mettere il salvavita e mi ha confermato che l'impianto è adeguato quindi funzionante senza pericolo, però non mi può lasciare nessuna certificazione ovviamente.

Le prese le facevo cambiare a mio papà visto che ha fatto per anni l'elettricista ma lui non può rilasciare nessuna certificazione anche perchè nessun elettricista mi rilascerebbe una certificazione per il cambiamento delle prese e con un'impianto non a norma giusto?

quindi cosa posso fare? le cambio e mi devvo assumere io la responsabilità anche per l'impianto che non è a norma... oppure è comunque sua la responsabilità?
 

arch.cortese

Membro Attivo
Privato Cittadino
..se nel contratto avete già concordato la sostituzione delle prese esterne, vale la pena comunque di cambiarle.. A questo punto, visto che la certificazione ufficiale non c'è comunque, le faccia pure cambiare a suo papà di cui si fida... Almeno le prese saranno a norma. Non è molto, ma è già un primo passo.
Conservate eventualmente delle foto di quello che era e quello che avete sostituito..
Quanto alle responsabilità in caso di incidente grave credo rimangano comunque a carico del proprietario che non ha provveduto ad adeguare, mettere a norma e certificare l'impianto..
.. immagino però che se la situazione fosse così a rischio suo padre se ne sarebbe accorto di certo e non le avrebbe fatto firmare il contratto..
..una curiosità: ha provato a chiedere un preventivo serio di messa a norma? Le hanno fatto un preventivo così folle che davvero non vale la pena di mettere a norma l'impianto regolarmente, magari concordando con il proprietario di dividere le spese? Io a casa mia non avrei dubbi..
..buona decisione, a presto
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un impianto non certificato NON è un impianto certamente non a norma. La responsabilità è sempre del proprietario. Al limite mi farei fare un certificato di rispondenza da un elettricista abilitato.
saluti
 

maramiggiano

Nuovo Iscritto
arch.cortese ha scritto:
..se nel contratto avete già concordato la sostituzione delle prese esterne, vale la pena comunque di cambiarle.. A questo punto, visto che la certificazione ufficiale non c'è comunque, le faccia pure cambiare a suo papà di cui si fida... Almeno le prese saranno a norma. Non è molto, ma è già un primo passo.
Conservate eventualmente delle foto di quello che era e quello che avete sostituito..
Quanto alle responsabilità in caso di incidente grave credo rimangano comunque a carico del proprietario che non ha provveduto ad adeguare, mettere a norma e certificare l'impianto..
.. immagino però che se la situazione fosse così a rischio suo padre se ne sarebbe accorto di certo e non le avrebbe fatto firmare il contratto..
..una curiosità: ha provato a chiedere un preventivo serio di messa a norma? Le hanno fatto un preventivo così folle che davvero non vale la pena di mettere a norma l'impianto regolarmente, magari concordando con il proprietario di dividere le spese? Io a casa mia non avrei dubbi..
..buona decisione, a presto

il contratto devo firmarlo sabato, ho provato a chiedere al proprietario se dividendo le spese ovviamente si poteva far sistemare l'impianto ma lui non vuole e non ha intenzione di tirar fuori nemmeno un'euro.... perchè il suo elettricista gli ha detto che ci vogliono dai 2000-3000 circa.

Purtroppo mio papà non ha ancora visto l'appartamento ma parlando con i vicini di casa che conosco mi hanno detto di non preoccuparmi per gli impianti che non è mai successo niente e il condominio è a norma...
 

arch.cortese

Membro Attivo
Privato Cittadino
..mi spiace molto, ma non avendo visto l'appartamento non saprei come fare ad aiutarla oltre..
2000/3000 euro per mettere a norma l'impianto elettrico di un appartamento di 80 mq mi sembra tanto, a meno che non sia davvero così conciato.. alllora però bisognerebbe valutare se spenderli per davvero..
Non saprei.. Buona fortuna!
..ma l'appartamento in questione dove si trova?
 

maramiggiano

Nuovo Iscritto
arch.cortese ha scritto:
..mi spiace molto, ma non avendo visto l'appartamento non saprei come fare ad aiutarla oltre..
2000/3000 euro per mettere a norma l'impianto elettrico di un appartamento di 80 mq mi sembra tanto, a meno che non sia davvero così conciato.. alllora però bisognerebbe valutare se spenderli per davvero..
Non saprei.. Buona fortuna!
..ma l'appartamento in questione dove si trova?

si trova a lecco, anche a me sembrano eccesivi e ovviamente è il suo elettricista probabilmente mi ha detto una cifra così elevata probabilmente per farmi passar la voglia di sistemare l'impianto...
grazie comunque
 

dani72

Nuovo Iscritto
Ciao, sono in affitto in un appartamento dove gli impianto elettrico non è a norma, il proprietario non ne vuol sapere, perchè dice che è a posto cosi', chi ne risponde se mi succede qualcosa causa scossa da impianto e sopratutto cosa rischia penalmente?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto