Jamphoe

Nuovo Iscritto
buongiorno a tutti, avrei bisogno di alcune informazioni riguardanti le schede catastali.

subito dopo il rogito del mio immobile di nuova costruzione, ho fatto modificare la planimetria del mio appartemento; ovvero, al piano superiore, ho trasformato lo stanzino in un secondo bagno e ho riempito uno spazio vuoto (di circa 15mq) con una soletta, creando così una seconda cameretta.

Come posso fare per modificare le scede catastali (a lavori fatti)?
E' possibile farlo fin da ora, o devo attendere una nno dal momento del rogito?
Ho paura che non modificando questi dati non riesca ad avere la residenza da parte del comune....
HELP!!!

grazie mille
Alice
 

Jamphoe

Nuovo Iscritto
Grazie mille per la risposta.
Ma quindi ora devo aspettare una sanatoria per mettere in regola le schede catastali?
In alternativa come posso procedere??? :occhi_al_cielo:
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
buongiorno a tutti, avrei bisogno di alcune informazioni riguardanti le schede catastali.
subito dopo il rogito del mio immobile di nuova costruzione, ho fatto modificare la planimetria del mio appartemento; ovvero, al piano superiore, ho trasformato lo stanzino in un secondo bagno e ho riempito uno spazio vuoto (di circa 15mq) con una soletta, creando così una seconda cameretta.
Come posso fare per modificare le scede catastali (a lavori fatti)?
E' possibile farlo fin da ora, o devo attendere una nno dal momento del rogito?
"Ho paura che non modificando questi dati non riesca ad avere la residenza da parte del comune....
HELP!!!
grazie mille
Alice"
ma.... non hai fatto nessuna pratica in comune ?
se è così ha ragione spalti, trattasi di opere abusive. Prima di preoccuparti del catasto fai verificare da un tecnico se puoi sanare quanto fatto ( direi che è più importante la soletta del bagno ) e attivati se possibile. alla fine della fiera aggiornerai anche il catasto.
Se hai fatto qualcosa in comune vuol dire che stai già utilizzando il lavoro di un professionista .... per tua fortuna.
saluti
 

pamedil

Nuovo Iscritto
Ma chi ti ha fatto i lavori era un'impresa edile? Perchè in teoria avrebbe dovuto chiederti il permesso comunale o comunque un documento sul quale compilare il POS....Se invece hai fatto tu o peggio con qualcuno d'occasione, magari pagandolo in nero, oltre all'abuso edilizio ci sono in gioco diversi reati...
Perchè si continua a considerare la casa come una cosa su cui si può fare di tutto? E' come se provi a modificare l'automobile cambiandole la cilindrata o aggiungendole un sedile...
:disappunto:
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Perché spesso chi vende ti dice: "quando è in casa sua può fare quello che vuole" e quindi garage che diventano taverne (fra l'altro già predisposti allo scopo, figurati che ho trovato garage con i termosifoni all'interno) e sottotetti che diventano camere o altro ancora.
Chi compra, ignorando le norme in materia, fa certe cose in buona fede.
 

Jamphoe

Nuovo Iscritto
infatti il tutto è successo in buona fede. La predisposizione alla soletta c'era già. Il lavoro è stato datto da una ditta, ma senza dichiarare nulla in comune. come posso sapere se si può sanare?
 

sylver71

Membro Attivo
Agente Immobiliare
infatti il tutto è successo in buona fede. La predisposizione alla soletta c'era già. Il lavoro è stato datto da una ditta, ma senza dichiarare nulla in comune. come posso sapere se si può sanare?

Concordo con i colleghi sopra!!!

Comunque sia al giorno si riesce a sanare di peggio!!!

Senti un professionista serio. :fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto