max01

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto.
Sono proprietario di una pertinenza al mio fabbricato sulla quale esiste un passaggio ad un fondo dominante.
Questo passaggio ha la larghezza di 5,50 metri ed una lunghezza di circa 80.
Il lato nord del mio appartamento si affaccia direttamente su questo passaggio e poichè esso si trova a piano rialzato di circa 1 metro, avevo pensato di restringere il passaggio per poter recuperare qualche metro al fine di poter realizzare una recinzione di protezione al lato del mio appartamento di cui sopra.
La domanda è, anzi sono:
a) posso restringere il passaggio?
b) se si, qual'è il limite di larghezza minimo da garantire? ( al fondo dominante vi accedono attualmente con automobili e un furgone )
C) se si, devo comunicarlo al proprietario del fondo dominante o non ho alcun obbligo tranne che i permessi edilizi comunali?
Grazie mille per la disponibilità.
Max.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Dipende da quello che è scritto nell'atto col quale è stata instaurata la servitù: se vi è un generico passaggio pedonale e carrabile di norma 3,50 ml bastano. Se è previsto il passaggio con mezzi meccanici per la lavorazione della terra dubito tu riesca a restringerlo.
 

max01

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dipende da quello che è scritto nell'atto col quale è stata instaurata la servitù: se vi è un generico passaggio pedonale e carrabile di norma 3,50 ml bastano. Se è previsto il passaggio con mezzi meccanici per la lavorazione della terra dubito tu riesca a restringerlo.
Non vi è indicata alcuna larghezza. È una pertinenza la quale deriva da una scrittura testamentaria, nella quale è scritto che la stessa, per volontà del de cuius, viene data a me.
Caso vuole che questo passaggio è capitato proprio su quella pertinenza, ma senza essere citata e ne dimensionata
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Quindi hai ereditato il terreno gravato da servitù: la servitù è citata anche nell'atto di successione? Hai verificato gli atti antecedenti?

Come fai a dire che la servitù è subita proprio dal terreno che hai ereditato tu?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non vi è indicata alcuna larghezza. È una pertinenza la quale deriva da una scrittura testamentaria, nella quale è scritto che la stessa, per volontà del de cuius, viene data a me.
Caso vuole che questo passaggio è capitato proprio su quella pertinenza, ma senza essere citata e ne dimensionata
Prima di capire se puoi restringere il passaggio , sarebbe utile capire da dove deriva questa servitù, se effettivamente esiste questo peso sul tuo fondo.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
posso solo presumere che si tratti di servitù "coatta" in quanto necessario per l'accesso al fondo.
Tali situazioni si verificano quando i fondi, inizialmente, sono dello stesso proprietario che instaura un passaggio su di un suo terreno per accedere ad un altro terreno, sempre suo.
Poi lo stesso proprietario successivamente trasmette le proprietà ai suoi eredi .......vedasi il testamento o oppure vende ......in tal caso quello che prima era un passaggio per se stesso diviene servitù per altri.

In questo caso parliamo delle cosiddette servitù del "padre di famiglia"
Sarebbe importante, comunque, capite se la larghezza indicata sia derivata da un modo di fare protrattosi nel tempo, oppure se è indicata nero su bianco da qualche parte.
 
Ultima modifica:

max01

Membro Attivo
Agente Immobiliare
posso solo presumere che si tratti di servitù "coatta" in quanto necessario per l'accesso al fondo.
Tali situazioni si verificano quando i fondi, inizialmente, sono dello stesso proprietario che instaura un passaggio su di un suo terreno per accedere ad un altro terreno, sempre suo.
Poi lo stesso proprietario successivamente trasmette le proprietà ai suoi eredi .......vedasi il testamento o oppure vende ......in tal caso quello che prima era un passaggio per se stesso diviene servitù per altri.

In questo caso parliamo delle cosiddette servitù del "padre di famiglia"
Sarebbe importante, comunque, capite se la larghezza indicata sia derivata da un modo di fare protrattosi nel tempo, oppure se è indicata nero su bianco da qualche parte.
Non sono un tecnico ma coincide in pieno con la tua descrizione. La larghezza deriva da un modo di fare protratto nel tempo e non è indicato nero su bianco da nessunissima parte. In tal caso potrei restringerlo questo passaggio secondo te? E fino a che misura limite?
Grazie.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Se la servitù di fatto serve al passaggio di persone e veicoli la magistratura si è allineata sui 3,50 ml minimi, corrispondenti alla larghezza minima della corsia per le strade.

Personalmente, se questa fascia di terreno di tua proprietà serve solo al transito dei tuoi vicini tenterei di vendergliela. Per te sarebbe solo un onere doverla mantenere sia fisicamente che economicamente.
 

max01

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie tantissimo per le delucidazioni. Eventualmente, devo comunicare al proprietario del fondo dominante che ho intenzione di fare sta' cosa, o non ho alcun obbligo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto