Daniela56

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buonasera,
sto valutando un monolocale ristrutturato di poco superiore a 20 mq in edificio storico fine 1800 . Si tratta di un unico ambiente con angolo cottura finestrato + bagno anch'esso con finestra , accatastato A/3. Vorrei sapere se posso metterlo a reddito come casa vacanza o come stanza per studente o lavoratore fuori sede.
Anche se piccolo a me sembra più che vivibile , ma da quanto leggo sul forum mi spaventa il requisito minimo dei mq e mi pongo la domanda : perché si possono affittare stanze in case private e invece ci sono così tanti problemi quando si tratta di un'unità indipendente .
Cosa rischio se lo affitto.
Grazie per le delucidazioni e i Vostri suggerimenti .
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Le misure minime per gli alloggi sono date da una legge del 1975 ancora in vigore che dispone in 28 mq la superficie minima per un alloggio per 1 persona, poi a livello locale i comuni hanno, in alcuni casi, modificato questo valore ma non si scende al di sotto dei 26 mq.
Ti carico un documento come esempio.
Metrature minime.PNG
Comunque se hai tutti i documenti, certificazione impianti, certificazione energetica, ecc.. ecc.. penso che possa procedere a locarlo... non credo che i vigili del comune verranno col metro... quando il conduttore chiederà la residenza.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
A mio avviso non è tanto una questione di residenza (che comunque sembra non essere prevista) ma di legittimità urbanistica.
Per risponderti bisognerebbe avere un quadro completo, ma se si sono svolti interventi rientranti in Attività di Edilizia Libera (AEL) su un immobile preesistente che evidentemente seguiva altre regole edilizie, nessuno ti potrà obbligare a modifiche così radicali (almeno per il momento!).

Differente il caso in cui si siano eseguiti lavori rientranti in una categoria d'intervento che necessiti di un titolo edilizio: in questo caso o si è presentata una pratica sfruttando deroghe locali (tipo recupero a fini abitativi di sottotetti, cantine, seminterrati, .... e chi più ne ha più ne metta, o i lavori sono stati fatti in maniera abusiva.

Io per prima cosa verificherei questo in Comune.
 

Daniela56

Membro Ordinario
Privato Cittadino
i vostri commenti confermano i miei dubbi e cioè che la normativa impone 28 mq . Concordo con Magundi che ciò non dovrebbe valere per affitti brevi , perché una soluzione indipendente può davvero essere meglio di una stanza di albergo , ma ho letto che anche per case vacanze il minimo è sempre di 28 mq.
Peccato, cercherò ancora e prima o poi spero di riuscire a trovare la microcasa per il mio piccolo reddito extra.
Come sempre grazie per i consigli.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Maga Magundi... (@Bagudi :risata:)... ha ragione!
Se l'immobile fosse urbanisticamente regolare non ci sono impedimenti alla locazione. Anche ad una locanzione con residenza e di lunga durata.
L'unico problema potrebbe sorgere locando ad uno straniero che necessiti di particolari requisiti di spazio per rinnovare il permesso di soggiorno... o per altra documentazione specifica (richiesta di carta di soggiorno, ricongiungimento familiare... ).

Il tuo immobile inoltre risale ad un'epoco in cui le normative potevano ben essere assenti o molto diverse da quelle di oggi.

Se un giorno dovessi capitare a Bologna, in Corso Indipendenza, potresti imbatterti in alcuni bar dalla metratura inferiore a 10 mq, anche privi di servizi igienici. Naturlamente queste attività non rispettano minimamente le nuove normative igienico-sanitarie... eppure sono regolarmente aperte perchè le rispettive licenze sono state rilasciate quando ancora non esistevano le imposizioni che ne regolerebbero l'apertura ai giorni nostri!
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Giusto questi giorni sto trattando per il progettino di una casa vacanze minuscola, non ho ancora cominciato a studiare la normativa ma ho visto che è piuttosto estesa e dettagliata e bisogna vedere se più restrittiva per le dotazioni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto