1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. SOKI62

SOKI62 Membro Junior

Privato Cittadino
    Ho avuto notizia da "un lontano parente" e tutore, in quando avvocato, della mia padrona di casa telefonicamente che essa stessa è deceduta la settimana scorsa. Egli, nel corso della telefonata, ha dichiarato di essere erede universale e mi ha comunicato via email il nuovo conto, a lui intestato, ove effettuare il pagamneto dell'affitto.
    Vorrei chiedere se questa è la procedura giusta o se "l'erede " debba inviarmi ufficialmente una comunicazione.
    Credo di dover tutelare la mia persona e credo ci sia una legge che determina queste norme.
    Qualcuno può informarmi sulla prassi da seguire, cosa devo chiedere?
    Grazie Paola:triste:

2. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Dovreste aggiornare il contratto di affitto con il nominativo del nuovo proprietario.
    Chiedigli una bozza, anche via e mail.
    Puoi anche dai dati catastali o dal nominativo della proprietaria deceduta effettuare una visura catastale per vedere il nominativo del nuovo proprietario.

A SOKI62 piace questo elemento.
  3. SOKI62

SOKI62 Membro Junior

Privato Cittadino
    Grazie mille per la risposta ma, domando, posso pagare l'affitto così, senza una comunicazione ufficiale, a una persona che dice di essere l'erede e mi indica un conto bancario? Questo potrebbe farlo chiunque

4. Antonello

Agente Immobiliare
    Se ti rechi in catasto la consultazione è gratuita ed in tempo reale sai se è stata presentata denuncia di successione.
    Puoi anche telefonare al comune dove abitava la proprietria per capire se è veramente deceduta.
    E si, puoi correre il rischio di pagare un estraneo.
    Ma non hai un numero di telefono della proprietaria?

5. SOKI62

SOKI62 Membro Junior

Privato Cittadino
    Si ce l'ho il numero ma lei ultimamente non parlava più bene, sono 16 anni che la conosco e i ns rapporti sono sempre stati ottimi. In realtà io non so se è realmente morta lei ha 81 anni, io sono sono solo stata avvisata dal questo tutore avvocato telefonicamente, che lei è deceduta l'ultima settimana di febbraio e mi ha detto di essere erede universale perchè lei non aveva nessuno. Si è affrettato a darni gli estremi del suo bonifico bancario via email. Sempre via email io gli ho chiesto una dichiarazione ufficiale ma lui, a tutt'oggi (sono passati tre gioni) non mi ha risposto. Sto pensando di inviargli un raccomandata, faccio male?

6. Antonello

Agente Immobiliare
    Come pagavi il canone alla proprietaria?

7. SOKI62

SOKI62 Membro Junior

Privato Cittadino
    con bonifico bancario intestato a lei ogni 15 del mese. :confuso:

Aggiunto dopo 6 minuti :

In effetti sono un po preoccupata, io sono invalida al 100per cento, non so cosa mi aspetta ma lo immagino. Avrò diritto di sapere chi sto pagando, volevo mandare a questo signore una raccomandata nella quale chiedo comunicazione ufficiale e fino a quando non la avrò sospendere il pagamento dell'affitto

8. Antonello

Agente Immobiliare
    Ed allora continua a farlo con bonifico comunicandolo anche all'avvocato.
    Lui, se veramente erede, non perderà nulla in quanto se li ritroverà sul conto.
    Potresti anche chiedere in banca sulla morte della proprietaria.
    Lo dovrebbero sapere dall'erede.

Non ti consiglio la sospensione del pagamento del canone.
    Versalo come sempre hai fatto: con bonifico alla proprietaria.

A enrikon piace questo elemento.
  9. SOKI62

SOKI62 Membro Junior

Privato Cittadino
    Il conto sul quale lo devo fare è intestato a lui, solo a lui. Non mi voglio trovare un domani che mi spuntano all'improvviso altri eredi che mi dicano ... ma che fa lei paga uno sulla parola? Chiunque si può presentare e dire io sono erede. Io passerei dei guai.

10. Antonello

Agente Immobiliare
    Ma è quello nel quale hai fatto sempre gli altri bonifici?

11. SOKI62

SOKI62 Membro Junior

Privato Cittadino
    No mi ha dato il suo conto e a lui intestato quello della signora non lo posso più usare è per questo che sto dicendo che, temporaneamente devo sospendere il pagamento, comunicandoglielo, a mia tutela,finchè lui non mi manda un atto ufficiale. Sennò io che ne sò chi è questo tizio? E se poi escono altri eredi?
    Forse mi devo rivolgere ad un caf un avvocato sto nel pallone

12. Antonello

Agente Immobiliare
    Telefona in banca e chiedi spiegazioni.
    E' più semplice.

13. SOKI62

SOKI62 Membro Junior

Privato Cittadino
    Forse io non mi spiego, la banca della signora è una quella del Tizio e un'altra. Io ho solo comunicazione verbale da questo signore. Avevo fatto una domanda semplice, lui ha l'obbligo di comunicazione ufficiale nei miei confronti? O devo pagare sulla parola?

Aggiunto dopo 1 :

Non è facile chiedere esiste la legge sulla privacy

14. Antonello

Agente Immobiliare
    Certo che si.
    Ha obbligo eccome.
    Non devi pagare ad uno sconosciuto sulla parola.
    Ma se il bonifico sul conto della proprietaria ti viene accettato dalla banca, non capisco perchè non glielo versi come sempre hai fatto.
    Il conto è stato estinto?
    Chiedi, qualificandoti come inquilina, alla banca che detiene il conto della proprietaria se puoi ancora versare su quel conto.
    Non stai e non sta (la banca) violando alcuna privacy.

A SOKI62 e enrikon piace questo messaggio.
  15. SOKI62

SOKI62 Membro Junior

Privato Cittadino
    Lui non ha detto che è estinto però è un'idea domani chiamo la Banca. Però intanto posso inviare io a lui la raccomandata in cui chiedo ufficialmente le comunicazioni?

16. Antonello

Agente Immobiliare
    Chiedi prima in banca.
    Perchè parlare con uno sconosciuto?

17. SOKI62

SOKI62 Membro Junior

Privato Cittadino
    già ma se la banca mi dice che il conto è estinto poi devo parlare con lo Sconosciuto che non dimentichiamoci, è un avvocato

18. Antonello

Agente Immobiliare
    Io proverei a parlare con la banca e poi, se fosse vera la notizia, con l'avvocato che è un essere umano uguale a tutti gli altri.

19. pikkolapape

pikkolapape Membro Ordinario

Altro Professionista
    Secondo me DEVI esigere la stesura di un nuovo contratto. Per essere sicura inoltre fai una visura catastale e vedi se la casa risulta intestata a lui o a più eredi.
    Però la cosa che devi fare subito è richiedere un nuovo contratto e una documentazione che accerti che lui sia effettivamente l'erede.

20. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non c'è bisogno di un nuovo contratto. Basta modificare quello già esistente.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina