gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
So che è stato di recente inserito nelle visure catastali il valore in mq dell'immobile escluse le aree scoperte(che dovrebbero essere i balconi giusto?)
Ma ai fini della definizione della superficie calpestabile per il pagamento della Tari come va fatto il calcolo?Ho letto da qualche parte che bisogna togliere il 20% della superficie escluse aree scoperte,è giusto?
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il comma 645 dell’art.1 della L. 147/2013 stabilisce che “la superficie delle unità immobiliari a destinazione ordinaria iscritte o iscrivibili nel catasto edilizio urbano assoggettabile alla TARI è costituita da quella calpestabile dei locali e delle aree suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati”. Per il calcolo della superficie ai fini TARI, quindi, deve essere utilizzata la superficie catastale, computata al netto delle aree scoperte.

La superficie catastale è determinata in base alle specifiche dell’allegato C del DPR 138/1998 secondo cui: “la superficie catastale è data dalla somma: della superficie dei vani principali e dei vani accessori a servizio diretto di quelli principali quali bagni, ripostigli, ingressi, corridoi e simili; della superficie dei vani accessori a servizio indiretto dei vani principali, quali soffitte, cantine e simili, computata nella misura: del 50 per cento, qualora comunicanti con i vani di cui alla precedente lettera a); del 25 per cento qualora non comunicanti; della superficie dei balconi, terrazze e simili, di pertinenza esclusiva nella singola unità immobiliare, computata nella misura: del 30 per cento, fino a metri quadrati 25, e del 10 per cento per la quota eccedente, qualora dette pertinenze siano comunicanti con i vani di cui alla precedente lettera a); del 15 per cento, fino a metri quadrati 25, e del 5 per cento per la quota eccedente qualora non comunicanti”.
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vi ringrazio per le risposte.Non so se ho capito bene
Per il calcolo della superficie ai fini TARI, quindi, deve essere utilizzata la superficie catastale, computata al netto delle aree scoperte.
Ma quindi la superficie da considerare è quella riportata in visura catastale con la dicitura "totale escluse aree scoperte"?
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Da novembre del 2015 le visure catastali, quando è possibile, dovrebbero riportare non solo la rendita e i dati dei proprietari, oltre le percentuali di possesso, ma anche la superficie calpestabile.
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Da novembre del 2015 le visure catastali, quando è possibile, dovrebbero riportare non solo la rendita e i dati dei proprietari, oltre le percentuali di possesso, ma anche la superficie calpestabile.
Ma la superficie calpestabile non è quella "totale escluse aree scoperte".Io ho solo quella,non dice da nessuna parte quella calpestabile.Come diamine la determino per pagare la Tari?a occhio?
 

Allegati

  • mq.jpg
    mq.jpg
    50,5 KB · Visite: 59

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non credo.
Le aree scoperte sono i terrazzi.
--------------------------------------------
Nel passato la superficie netta ai fini TARI veniva calcolata pari all'80% di quella lorda ma ora dovrebbero aver immesso un valore apposito nella visura catastale (ma anche nella mia casa non c'è)
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
infatti anche nella mia visura non c'è questo valore.Dite che va bene come valore la superficie catastale escluse aree scoperte all'80% ?
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
No perchè la diminuzione del 20% era "giusta" quando come dato di partenza si considerava la superficie totale mentre quella che si usa ora è già senza aree scoperte.
Temo che, giusto e meno che sia, si debba utilizzare la superficie presente sulla visura catastale a cui aggiungere le altre parti non comprese (terrazzi, soffite, cantine e pertinenze) nelle ripettive percentuali di calcolo riiportate copia/incolla nel mio primo intervento
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto