marcanto

Membro Senior
Professionista
i Fatti:
Due lotti di terreno confinanti di 2 proprietari.
_ il primo proprietario innalza un muro (piano terra) sul confine, tutto insistente sulla sua proprietà e senza invadere la proprietà vicina. Tale muro fa e faceva da chiusura ad un piano terra che ebbe a costruire.
_ dopo alcuni anni il secondo proprietario, sul suo lotto costruisce in appoggio sul muro già esistente e in sovrapposizione a tale muro ne realizza il prosieguo (elevandolo) per un piano primo.

Quindi, il Primo proprietario crea il muro di 3 m per un piano terra, mentre il secondo a sue spese lo alza e lo porta a 6,00 m, determinando in questo modo la comunione del muro.

Il tutto di comune accordo e regolato da scrittura privata.
I due soggetti/proprietari che hanno regolato la scrittura privata sono oggi deceduti.

Domanda:
I soggetti eredi, volendo legittimare quella scrittura privata (dei loro genitori) come potrebbero agire/fare ?

Considerando, come ricordato, che i firmatari sono deceduti.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@marcanto
la prima che mi viene in mente è che soggetti eredi, nel rispetto degli accordi dei deceduti, potrebbero fare loro una scrittura privata.
Altrimenti .... essendo la scrittura privata un documento che ha valore legale e produce effetti giuridici tra le parti sottoscriventi o nei confronti di terzi, può essere considerata anche come testamento olografo, se chiaramente scritta nel rispetto dei requisiti formali e sostanziali previsti dalle leggi per la stesura di un testamento.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
.... e produce effetti giuridici tra le parti sottoscriventi o nei confronti di terzi,
Il diritto civile non è il mio campo ma potrei asserire con prudenziale "certezza" che produce effetti solo tra le parti sottoscriventi.
A titolo di esempio se uno dei due vende, quella scrittura potrebbe non avere alcun valore per il nuovo acquirente.
Ma come anticipavo il diritto non è il mio campo, urgerebbe parere di competente di diritto.

può essere considerata anche come testamento olografo, ...
Qui si potrebbe, più e anche, qualificare come destinazione del padre di famiglia come per le servitù.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Possono firmare una nuova scrittura privata tra loro, specificando che l’accordo varrà anche per i futuri aventi causa.
Si, questo indubbiamente.
Se ho ben compreso si tratterebbe di una scrittura con almeno 50anni che in parole povere mette a fuoco lo stato delle cose di quel momento e momento temporale > leggesi "normativo", prassi e usi.

Oggi si creerebbe una scrittura/patto che descriverebbe avvenimenti di decenni addietro.
La perplessità risiede in questo.

Ovviamente, come immagino, rendere cogente la vecchia scrittura con la sua registrazione non se ne parla dato che i firmatari non sono in vita.
Dico bene ?
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Andiamo con ordine, per vedere se ho ben capito.
Nella scrittura privata viene disciplinato il regime del muro (natura comune ed assensi reciproci ad elevazione ed appoggio), giusto?
In sostanza, non si vanno a regolamentare i confini ma solo il regime del muro (o, tutt'al più, le distanze, trattandosi di muro superiore a metri tre, posto al confine e con costruzione in aderenza).
A mio parere sarà opportuno ripetere la scrittura.
Dare quindi atto dell'accordo dei propri genitori, riconoscerlo ed impegnarsi a portare la scrittura a conoscenza di eventuali acquirenti.
Il tutto, davanti ad un Notaio e registrando la scrittura così da conferire alla stessa una data certa.
Prima, però: contattate un tecnico. Sarà necessario verificare che lo stato attuale non contrasti con le disposizioni del regolamento comunale, che sono inderogabili (almeno secondo l'orientamento giurisprudenziale dominante).
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
"Nella scrittura privata viene disciplinato il regime del muro (natura comune ed assensi reciproci ad elevazione ed appoggio), giusto?"

" (o, tutt'al più, le distanze, trattandosi di muro superiore a metri tre, posto al confine e con costruzione in aderenza)."

Tutto Giusto!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto