1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. legolas77

    legolas77 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    sto comprando la mia prima casa! :)
    Dopo aver fatto la proposta d'acquisto (subordinata all'accettazione del mutuo) ed accettata dalla controparte, abbiamo saputo in questi giorni che della positiva fattibilità del mutuo :)
    Il problema ora sono i controlli interbancari e la perizia.
    L'agenzia immobiliare saputo della fattibilità del mutuo mi chiede di fare il compromesso con il venditore.
    Premetto stiamo chiedendo un mutuo al 100%

    Secondo voi faccio bene ad aspettare le due settimane che la banca mi ha dato come tempo per controlli e perizia, prima di sottoscrivere il compromesso?!
    E' possibile inserire nel compromesso la dicitura subordinato all'accettazione del mutuo e all'esito positivo della perizia con valutazione di almeno il 95% del valore della casa (visto che il 5% eventualmente l'avrei per coprire il totale del prezzo d'acquisto della casa)

    Grazie
    Legolas
     
  2. sandy2

    sandy2 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Se l'agente immobiliare lo devi pagare al compromesso devi aspettare che la banca da esito positivo alla perizia notarile. Se la banca non ti dovesse concedere il mutuo perderesti i soldi dell'agenzia.
     
    A conny1982 piace questo elemento.
  3. legolas77

    legolas77 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Infatti!
    Non penso cambi molto aspettare 1 o 2 settimane(così ho anche la perizia della banca) al Venditore e/o all'Agente Immobiliare, tanto il rogito sarebbe a maggio/giugno :)
    Ma eventualmente la dicitura sul compromesso "subordinato all'accettazione del mutuo e all'esito positivo della perizia con valutazione di almeno il 95% del valore della casa" è ai fini del contratto regolare e inappellabile?!
     
    A conny1982 piace questo elemento.
  4. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    mi permetto di consigliarti di avere la definitiva delibera della banca con la somma che ti finanziera' ( devi aspettare che il perito venga a vedere la casa e che depositi la perizia e il valore della casa da lui periziata ) ....se tale importo sara' poi l'equivalente del 95% potrai pensare di fare il preliminare......perche' se la somma sara' inferiore non solo perderai la giusta commississione dell'agenzia ma perderai anche la quota che avrai versato al preliminare..che senso ha fare il preliminare se non hai la certezza della somma che la banca ti eroghera'.....per acquistare...
     
    A Sim e conny1982 piace questo messaggio.
  5. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Effettivamente al proprietario non cambia nulla: ha già accettato un'offerta vincolante, quindi è bene a questo punto sottoscrivere preliminare di vendita dopo aver avuto la certezza definitiva.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina