francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Pima volta che non concordo. Il saldo avviene al rogito...viene solo trattenuto 20 gg. IL bonifico e irrevocabile. Le pagheremo 20 gg dii interessi allo 0.1 %.
Il saldo è stato promesso al rogito, da quanto si è capito, con firme e controfirme .
Due giorni dopo il rogito di vendita io venditore mi sono impegnato per comprare cash un altro immobile.
Se non compro sarò inadempiente: cosa racconto, che ho venduto, ma i soldi me li daranno dopo 20 giorni, anche se il contratto riporta saldo a rogito ?

Saldo al rogito significa, letteralmente, che tu esci dallo studio del notaio con le chiavi di casa mia, io esco con tuoi soldi in tasca.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il saldo è stato promesso al rogito, da quanto si è capito, con firme e controfirme .
Due giorni dopo il rogito di vendita io venditore mi sono impegnato per comprare cash un altro immobile.
Se non compro sarò inadempiente: cosa racconto, che ho venduto, ma i soldi me li daranno dopo 20 giorni, anche se il contratto riporta saldo a rogito ?

Saldo al rogito significa, letteralmente, che tu esci dallo studio del notaio con le chiavi di casa mia, io esco con i soldi.
Tesoro scusa ti rispondo dopo che sono nella canne. Un sorriso per te.
 

angy2015

Membro Assiduo
ci sono vari modi per erogazione differita. a me è capitato raramente che la banca chieda la registrazione su un registro, non ricordo bene a cosa si riferisse, dell'avvenuto rilascio dell'assegno lasciato in deposito al notaio e pertanto il mio notaio aveva consegnato l'assegno il giorno dell'atto. La cosa non è mai stata possibile con i notai dell'acquirente o ovviamente con banca che erogava con bonifico irrevocabile. Nel caso in esame occorre armarsi tutti di buona volontà e trovare un accomodamento bonario. Quando invece è il venditore ad essere fallibile non dovrebbe essere un problema perchè il differimento è cosa normale, anche se mi son capitate scenette comiche al riguardo.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Il saldo è stato promesso al rogito, da quanto si è capito, con firme e controfirme .
Due giorni dopo il rogito di vendita io venditore mi sono impegnato per comprare cash un altro immobile.
Se non compro sarò inadempiente: cosa racconto, che ho venduto, ma i soldi me li daranno dopo 20 giorni, anche se il contratto riporta saldo a rogito ?

Saldo al rogito significa, letteralmente, che tu esci dallo studio del notaio con le chiavi di casa mia, io esco con tuoi soldi in tasca.
Hai ragione, però, se vogliamo, è un problema che riguarderebbe tutte le compravendite, solamente che in caso di soggetti fallibili, le banche si prendono più precauzioni...

Qualora il venditore non sia soggetto fallibile, se tra il giorno del rogito e la nuova trascrizione (compravendita) e iscrizione ipotecaria (mutuo) il venditore (seppure non soggetto fallibile) subisse un pignoramento o un'iscrizione di un'ipoteca giudiziale ad esempio, l'acquirente e la banca, avendo saldato il giorno del rogito, se la prenderebbero comunque in saccoccia...

Per evitare ciò, come sappiamo, basterebbe il deposito delle somme dal Notaio (se la banca non accetta, cambierei banca; se non accetta il venditore, pazienza, vuol dire che non gli interessa fare affari...): prassi che si dovrebbe utilizzare in tutte le compravendite, per evitare sorprese.
Vorrei inserire sul modulo della proposta di acquisto, la dicitura con le due modalità di erogazione mutuo: contestuale o differita.
Questo alla luce di un atto saltato perchè il venditore, ma anche l'acquirente, non era stato informato che sulla sua casa sarebbe stata iscritta ipoteca a garanzia del mutuo e la banca avrebbe svincolato la somma solo dopo un certo numero di giorni, ovvero dopo la convalida dell'iscrizione di ipoteca.
Poichè ormai, per quanto mi riguarda, nella maggior parte dei casi i mutui vengono richiesti con i fondi Consap, d'ora in poi sarà sicuramente mia premura prendere informazioni prima con l'acquirente per sapere quale sarà la Banca erogatrice.
Detto questo, sto pensando di integrare inserendo le due forme di erogazione
Secondo voi, è corretto?(parlo della lettera B) Consigli, grazie
Condizioni di pagamento:
A) Alla firma della presente proposta:
Euro……………..……………. (Euro………….………………….……………………………….…………../00)
vengono versati con assegno n°…………………….....………non trasferibile, tratto sulla Banca …………………………………………………...,
omissis.....

B)All’atto notarile:
Euro…………………………………… con assegno circolare non trasferibile intestate al VENDITORE

Euro …………………………………… con intervento di un Ente finanziatore scelto dal PROPONENTE
L’importo del finanziamento verrà corrisposto alla parte venditrice direttamente dall’Istituto mutuante con:
- EROGAZIONE CONTESTUALE ( )

- EROGAZIONE DIFFERITA ( )

esperite le formalità necessarie, dopo l’atto di compravendita ed al consolidamento dell’ipoteca in esecuzione della disposizione irrevocabile di pagamento che verrà all’uopo rilasciata dalla parte acquirente,
L’atto notarile verrà stipulato entro il ……………………… dal PROPONENTE o da persona fisica o giuridica da nominarsi all’atto, presso lo studio notarile………………………………………con sede in......
Mi pare corretto tenerne conto, ma non ti saprei dire nulla sulla correttezza della forma, non essendo io AI, nè Avvocato.
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Oggi, quasi nessuna banca fa l'erogazione differita e ben pochi proprietari l'accetterebbero...
Per la mia piccola esperienza è una prassi generalizzata nelle banche toscane e, ne ho viste anche io di quelle scenette di cui parla Angy2015
Dal Notaio, l' acquirente esce con la chiave, il venditore con una lettera della banca dive si dice che erogherà... Ma che certezza gli diamo che la banca erogherà ?
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Per la mia piccola esperienza è una prassi generalizzata nelle banche toscane e, ne ho viste anche io di quelle scenette di cui parla Angy2015
Dal Notaio, l' acquirente esce con la chiave, il venditore con una lettera della banca dive si dice che erogherà... Ma che certezza gli diamo che la banca erogherà ?
OSSIGNUR OSSIGNUR...non e una lettera. E un ordine di bonifico irrevocabile. Su fem minga i fiurett !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto