tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho appena fatto tutto con ISP. Loro iniziano a istruire il mutuo partendo dal perito. Infatti all'avvio della richiesta, dopo 48H mi ha chiamato il perito. Temo che a monte la pratica sia ferma. Il tuo profilo reddituale lo guardano dopo il perito, quando hanno tutti gli elementi per decretare la tua solidità finanziaria e la solidità del bene che avrà l'ipoteca. Così mi han detto.
 

sabrinaif

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho parlato con direttrice, non sapeva giustificare questo ritardo. Ha garantito di aver preso in carica la pratica e che lunedì partirà l'istruttoria.
Cosa che a quanto ho capito doveva avvenire 3 mesi fa.
Oltre a scusarsi non ha saputo darmi spiegazioni.
Ho il sospetto che ogni filiale abbia un tot di pratiche mutuo al mese da trattare e la nostra richiesta sia stata appositamente rinviata per dare priorità a pratiche più sostanziose. Mi confermate?
 

tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vedi? Non era partita. Tu vedrai che il perito ti contatterà a max 3 gg dall'avvio della pratica, poi due giorni per presentare la relazione alla banca, e poi inizieranno a valutare il tuo profilo. Lo immaginavo che si fosse fermata in qualche dannato faldone. Però mica hanno il coraggio di dirtelo, o la voglia di controllare.
 

tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho il sospetto che ogni filiale abbia un tot di pratiche mutuo al mese da trattare e la nostra richiesta sia stata appositamente rinviata per dare priorità a pratiche più sostanziose. Mi confermate?
Non credo, parlo usando la logica. Se loro vogliono anche il preliminare o la proposta (e la vogliono) le prime cose che leggono sono le scadenze, perché nella proposta si abbozza una data di massima, non si può mica mettere "quando la banca è comoda", e ti dicono se possono o meno onorare gli impegni che hai preso. A me hanno detto di procrastinare, ma di fatto me l'hanno concesso in 10gg. Quindi quando si richiede un mutuo la banca è obbligata o a declinare a monte, o a far partire la pratica subito. Che poi ci mettano tanto a capire se rientri o meno nelle loro grazie è un altro paio di maniche.
 

tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se ne fregano altamente, ti assicuro...
Se trovano uno come me rognoso, che firma impegni e non ha tempi 'di massima', fanno meglio a dirmi di rivolgermi altrove. Se accettano devono accettare che superato il termine minimo, io chiamerò quotidianamente, anche perché la casa non è un bene virtuale. La casa viene firmata da un impegno scritto, che comporta COMUNQUE il pagamento di un'agenzia a prescindere dall'esito eccetera. Per questo e quant'altro ti dico che almeno per quanto mi riguarda è meglio perdermi che guadagnarmi.
 

tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
Avanzare la richiesta di un mutuo con tanto di documentazione, e dopo tre mesi sentirsi dire che "e' probabile" che non sia nemmeno partita l'analisi della richiesta è deprimente, perché non ci si reca in banca con carta di identità e codice fiscale, ma con un DOSSIER vero e proprio. Ed inizia un percorso (per il compratore) molto serio, fatto anche di parecchio stress e attese interminabili. Se non si ha la giusta sensibilità (io direi professionalità) per assistere un cliente è meglio cambiare mestiere.
Nel mio caso chi si è preso cura della mia pratica non solo stava al suo primo mutuo, ma si occupa di credito alle aziende. Dal momento in cui è toccato a lui, lo ha portato a compimento. Mi ha mandato tre email: una in cui mi avvisava che era partita (c'era stato un intoppo nella documentazione mia), la seconda in cui mi avvertiva che mi avrebbe chiamato il perito, la terza in cui mi fissava l'appuntamento per il rogito. Non è così difficile.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non è così difficile se chi si occupa dei mutui ha coscienza e rispetto del cliente.

Purtroppo, ormai le banche hanno dei turn over continui degli addetti, per cui tutti devono fare tutto, spesso senza saperlo fare.

Mi è capitato che un cliente, durante l'struttoria abbia visto cambiare tre volte chi seguiva la sua pratica... tu capisci che senso possa avere,,,
 

tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non è così difficile se chi si occupa dei mutui ha coscienza e rispetto del cliente.

Purtroppo, ormai le banche hanno dei turn over continui degli addetti, per cui tutti devono fare tutto, spesso senza saperlo fare.
Confermo. Dopo una fusione di due filiali (adesso la mia è in Via del Corso, Roma) sono stato contattato nel giro di un anno almeno da 5 consulenti che si avvicendavano per gestire (gestire....) i miei risparmi. E impolpettarmi prodotti come se fossi nato ieri. Negli anni precedenti ho sempre avuto una ragazza brillante, con ampio mandato dispositivo, che mi faceva davvero tutto. Dall'assicurazione auto ai disinvestimenti in caso di segno meno troppo prolungato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto