U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Eccomi. In allegato potete vedere ciò che è scritto sulla proposta. Il proprietario intende estinguere il mutuo all'atto dell'acquisto, ma non credo vada sottinteso, anzi credo vada specificato nelle note. Sbaglio?

La cessione di un immobile gravato da mutuo va fatta con l'assistenza, al rogito, anche di un funzionario incaricato dall'istituto di credito mutuante.

Che tu voglia estinguere il mutuo consegnando al rogito gli assegni circolari al funzionario della banca, o che tu voglia estinguere il mutuo semplicemente accollandotelo, la banca mutuante va coinvolta ufficialmente nella transazione di compravendita.

Allo stato attuale è stata indicata l'esistenza di un mutuo, lasciandoti la libertà di decidere se coinvolgere la banca per consegnare assegni per chiudere il mutuo alla data del rogito, oppure la libertà di accollarti il mutuo e pagare le rate fino alla sua scadenza. In quest'ultimo caso la banca, prima di AUTORIZZARE IL ROGITO (perché deve autorizzarlo, visto che c'è un'ipoteca sulla casa!), dovrà verificare se soddisfi i requisiti economici e finanziari per potertelo ACCOLLARE. Se invece paghi con assegni circolari al rogito, dovrai comunque farti dire dalla banca come intestarli e quale causale indicare all'atto dell'emissione. La banca è imprescindibile, diciamo che allo stato attuale sei libera di decidere se accollarti il mutuo o se estinguerlo con assegni circolari, ma in ogni caso devi attivarti con la banca per far sapere come intendi procedere e consentire a loro di fare le opportune verifiche, se fosse necessario accollartelo.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
La cessione di un immobile gravato da mutuo va fatta con l'assistenza, al rogito, anche di un funzionario incaricato dall'istituto di credito mutuante.

Che tu voglia estinguere il mutuo consegnando al rogito gli assegni circolari al funzionario della banca, o che tu voglia estinguere il mutuo semplicemente accollandotelo, la banca mutuante va coinvolta ufficialmente nella transazione di compravendita.

Allo stato attuale è stata indicata l'esistenza di un mutuo, lasciandoti la libertà di decidere se coinvolgere la banca per consegnare assegni per chiudere il mutuo alla data del rogito, oppure la libertà di accollarti il mutuo e pagare le rate fino alla sua scadenza. In quest'ultimo caso la banca, prima di AUTORIZZARE IL ROGITO (perché deve autorizzarlo, visto che c'è un'ipoteca sulla casa!), dovrà verificare se soddisfi i requisiti economici e finanziari per potertelo ACCOLLARE. Se invece paghi con assegni circolari al rogito, dovrai comunque farti dire dalla banca come intestarli e quale causale indicare all'atto dell'emissione. La banca è imprescindibile, diciamo che allo stato attuale sei libera di decidere se accollarti il mutuo o se estinguerlo con assegni circolari, ma in ogni caso devi attivarti con la banca per far sapere come intendi procedere e consentire a loro di fare le opportune verifiche, se fosse necessario accollartelo.
Di solito se la vedono tra banche: la banca del nuovo mutuo salda direttamente la vecchia banca, con bonifico, dopo che la vecchia banca ne presenta i conteggi; il tutto, sotto il controllo del Notaio, direttore di orchestra.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Di solito se la vedono tra banche: la banca del nuovo mutuo salda direttamente la vecchia banca, con bonifico, dopo che la vecchia banca ne presenta i conteggi; il tutto, sotto il controllo del Notaio, direttore di orchestra.

Corretto. Però comunque la proponente deve attivarsi, cioè fare in modo che la sua banca e la banca mutuante "si parlino". Se non fa nulla e attende la data del rogito, rischia di trovarsi in una situazione imbarazzante.
Non credo che debba farlo il notaio. Correggimi se sbaglio.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sì viene menzionato il mutuo, ma come Lei dice si sottintende un accollo.
Perché si dovrebbe sottintendere un accollo ?
Se tu offri la cifra piena, con impegno a versarla al venditore, è chiaro che non ti accolli nulla.
Mi spiego meglio; se la casa costa 100, e tu offri 100, impegnandoti a versare 100, non c'è accollo, e il venditore deve estinguere il mutuo, al più tardi al rogito.
Se tu volessi accollarti il mutuo, offriresti 100, di cui , ad esempio, 20 di caparra o acconto, e 80 di accollo mutuo, e questo andrebbe esplicitato in proposta.
Mi pare un dubbio inutile e molesto.
Oltretutto in altro punto della proposta risarà scritto che acquisti libero da pesi.
Piuttosto, nell'allegato che hai postato, si legge che sarebbe tutto in regola, catastalmente e urbanisticamente, e io mi preoccuperei di verificare quello; (oltre all'Ape, che doveva gia esserci).
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Scusa, @possessore, la postante è al primo acquisto, con tutti i patemi del caso...
E tu non sei propriamente del mestiere, e a volte parti per la tangente con teorie originali ;);)

Non sono del mestiere e questo ormai qui lo sanno tutti, chiaro.

Però è stata espressa qualche perplessità anche da un'altra persona:

Sì, avrei aggiunto: "mutuo ipotecario il cui residuo verrà estinto il giorno del rogito".
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Però è stata espressa qualche perplessità anche da un'altra persona:
E' probabile che nel prosieguo della proposta ci sia specificato che l'immobile al rogito deve essere privo di pesi e gravami, ovvero il mutuo va estinto.
Va bene diffidare degli agenti, ma nemmeno il più cretino potrebbe sbagliarsi su una cosa del genere...
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Va bene diffidare degli agenti, ma nemmeno il più cretino potrebbe sbagliarsi su una cosa del genere...

Non è questione di diffidare. Sarebbero errori, può capitare a tutti di sbagliare, anche alla persona più preparata. Sbaglia chi lavora. Chi non fa nulla tutto il giorno, non sbaglia di sicuro.

E' probabile che nel prosieguo della proposta ci sia specificato che l'immobile al rogito deve essere privo di pesi e gravami, ovvero il mutuo va estinto.

E' possibile, ma dovrebbe confermarcelo la postante @Maristella De Cicco
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto