MDM1985

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Non voglio fare causa, ma vorrei capire chi non ha fatto bene il suo lavoro...cmq la banca come ultima risposta al consulente dice questo: il notaio e le parti hanno pattuito un prezzo inferiore alla soglia massima imposta dalle tabelle...quindi non si può parlare di un prezzo imposto da convenzione che altrimenti sarebbe stato di 220k...può qualcuno spiegare please?
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Guarda per esperienza ti dico, quando c'è un consulente è tutto più complicato e contorto, molto probabile che non ti stia dicendo la verità. D'altronde con un mutuo da erogare a breve, mi sembra molto inverosimile che la banca di inventi scuse. Fatti dare il numero dell'ufficio mutui della banca e parlaci di persona. Non ti fidare di quello che ti riferisce il consulente
 

MDM1985

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Secondo voi, una banca può fare una modifica delle politiche di concessione credito di un mutuo?
Cioè il giorno x c'è la politica di concedere il 100% del mutuo a patto che la casa da acquistare abbia un valore di perizia tale per cui il mutuo richiesto rappresenti l'80 % del valore di perizia (a quanto ho capito valido nel mio caso per case in edilizia convenzionata ) mentre il giorno x + 10 gg decide di prendere in considerazione il prezzo di acquisto, del quale dovrebbe concedere il 100%, non considerando più il valore periziato ma considerando il valore del prezzo imposto da tabelle comunali che è più alto del prezzo periziato e, se 2 + 2 fa 4, se prima stavi dentro l'80% rispetto al prezzo periziato ora rispetto al prezzo imposto staresti a più dell'80% quindi le conclusioni le lascio a chi ci capisce :) Praticamente la banca ha cambiato il modus operandi alla fine perchè le conveniva data la situazione che c'è ora in Italia, ma visto che non lo può scrivere nero su bianco ha girato la frittatina avendo, ahimé, il monopolio dinero...quindi può fare quello che vuole e giocare con la pelle delle persone!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Cioè il giorno x c'è la politica di concedere il 100% del mutuo a patto che la casa da acquistare abbia un valore di perizia tale per cui il mutuo richiesto rappresenti l'80 % del valore di perizia (a quanto ho capito valido nel mio caso per case in edilizia convenzionata ) mentre il giorno x + 10 gg decide di prendere in considerazione il prezzo di acquisto, del quale dovrebbe concedere il 100%, non considerando più il valore periziato ma considerando il valore del prezzo imposto da tabelle comunali che è più alto del prezzo periziato e, se 2 + 2 fa 4, se prima stavi dentro l'80% rispetto al prezzo periziato ora rispetto al prezzo imposto staresti a più dell'80% quindi le conclusioni le lascio a chi ci capisce
Mi sembra un discorso contorto , e poco significativo.
I motivi potrebbero essere altri, tra cui il rischio maggiore, dato il periodo, di concedere mutui sul 100% del prezzo ( a prescindere dalla perizia), perché la probabilità che vengano interrotti i pagamenti è aumentata.
la banca come ultima risposta al consulente dice questo
Se posso precisare, il consulente dice che la banca ha detto questo.
Se non parli con la banca direttamente forse sarà più facile capire, po perlomeno farsene una ragione.
 

MDM1985

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Mi sembra un discorso contorto , e poco significativo.
I motivi potrebbero essere altri, tra cui il rischio maggiore, dato il periodo, di concedere mutui sul 100% del prezzo ( a prescindere dalla perizia), perché la probabilità che vengano interrotti i pagamenti è aumentata.

Se posso precisare, il consulente dice che la banca ha detto questo.
Se non parli con la banca direttamente forse sarà più facile capire, po perlomeno farsene una ragione.
La banca non può modificare in corso d'opera le sue regole. Perché quando accetta una proposta di mutuo la accetta in quel periodo e se arriva il collasso del sistema in pribelma non può essere solo di chi ha chiesto il mutuo. Lei lavora in banca, sicuro...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La banca non può modificare in corso d'opera le sue regole.
Può, può...non sarebbe la prima volta.
Lei lavora in banca, sicuro...
Guarda, nemmeno sotto tortura lavorerei in banca.
Qui ci si da del tu, e si esprimono pareri , ognuno in base alle sue competenze ed esperienze.
Non mi pare che tu abbia ricevuto risposte incoraggianti nemmeno da altri; mi spiace per le tue aspettative deluse, ma la realtà è questa.
Se poi troverai un'altra banca , mi farà piacere per te, anche se sono decisamente contraria ai mutui 100% ( ma questo è un altro discorso, che non riguarda la tua situazione in particolare).
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
La banca non può modificare in corso d'opera le sue regole. Perché quando accetta una proposta di mutuo la accetta in quel periodo e se arriva il collasso del sistema in pribelma non può essere solo di chi ha chiesto il mutuo. Lei lavora in banca, sicuro...
Allora mi sembri uno che scrive ma che non legge quello che ti dicono gli altri, la banca può fare quello che vuole finché non hai fatto il rogito e firmato l'ipoteca e il finanziamento. Ma questo non lo vuoi capire, il problema è che quello che racconti te lo sta dicendo il consulente e potrebbe non corrispondere al vero. Quindi cercati il numero dell'ufficio mutui della banca e domani li chiami chiedendo spiegazioni. Ma devi parlarci tu direttamente se proprio vuoi essere sicuro. Un estraneo alla banca, anche se in giacca e cravatta, non ti garantisce di conoscere la verità. Ripeto, a me tutta sta storia sembra un tantinello strana
 

MDM1985

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Allora mi sembri uno che scrive ma che non legge quello che ti dicono gli altri, la banca può fare quello che vuole finché non hai fatto il rogito e firmato l'ipoteca e il finanziamento. Ma questo non lo vuoi capire, il problema è che quello che racconti te lo sta dicendo il consulente e potrebbe non corrispondere al vero. Quindi cercati il numero dell'ufficio mutui della banca e domani li chiami chiedendo spiegazioni. Ma devi parlarci tu direttamente se proprio vuoi essere sicuro. Un estraneo alla banca, anche se in giacca e cravatta, non ti garantisce di conoscere la verità. Ripeto, a me tutta sta storia sembra un tantinello strana
Leggo bene leggo bene...soprattutto ho capito bene quello che mi è successo. La banca aveva una politica interna di erogare un mutuo all'80% del periziato a patto che il mutuo richiesto fosse al massimo il 100% del prezzo di acquisto, nel caso la casa fosse in edilizia coonvenzionata. Questo almeno prima del COVID 19! Adesso se ne esce con il valore del prezzo imposto :) Signori sono tabelle comunali pubbliche...esistono dalla notte dei tempi...
Cmq che voi sappiate, esistono delle reali banche che, ad oggi, adottano la politica di fare l'80% del periziato oppure mi conviene chiedere direttamente un 100% tramite CONSAP?
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Leggo bene leggo bene...soprattutto ho capito bene quello che mi è successo. La banca aveva una politica interna di erogare un mutuo all'80% del periziato a patto che il mutuo richiesto fosse al massimo il 100% del prezzo di acquisto, nel caso la casa fosse in edilizia coonvenzionata. Questo almeno prima del COVID 19! Adesso se ne esce con il valore del prezzo imposto :) Signori sono tabelle comunali pubbliche...esistono dalla notte dei tempi...
Cmq che voi sappiate, esistono delle reali banche che, ad oggi, adottano la politica di fare l'80% del periziato oppure mi conviene chiedere direttamente un 100% tramite CONSAP?
Hai parlato con l'ufficio centrale mutui?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto