francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi conviene far gestire tutto dal notaio scelto dall'acquirente, rapporto con la mia banca, ed estinzione al rogito?
Probabilmente si, ti eviti un po' di perdite di tempo .
Appena stabilita la data del rogito, ovviamente con un po' di anticipo, chiedi alla tua banca il conteggio del residuo mutuo, e l'assenso preventivo alla cancellazione dell'ipoteca appena saldato il residuo dovuto.
Poi fa tutto il notaio.
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Probabilmente si, ti eviti un po' di perdite di tempo .
Appena stabilita la data del rogito, ovviamente con un po' di anticipo, chiedi alla tua banca il conteggio del residuo mutuo, e l'assenso preventivo alla cancellazione dell'ipoteca appena saldato il residuo dovuto.
Poi fa tutto il notaio.
Conteggio riferito al giorno esatto del rogito, corretto?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Estinzione/cancellazione ipoteca, quale differenza?
Non ho letto tutto il post e chiedo venia, rispondo solo a questa domanda.

Ipoteca estinta: il debito non c'è più, il mutuo è stato interamente pagato, ma lo sanno solo la banca e il mutuatario. Chiunque faccia una visura ipotecaria vedrà ancora l'ipoteca iscritta e valida. E' un problema solo formale e non sostanziale. Ma se vi sono terzi interessati (es: chi compra, la banca mutuataria che vuole 1° grado) dovranno essere convinti che è "tutto a posto".

Ipoteca cancellata: l'ipoteca è stata annotata di cancellazione totale. Come se non esistesse più, resta la traccia ma non ha alcun valore. Il dato è pubblico, chiunque faccia una visura ipotecaria non avrà dubbi, l'ipoteca c'era ma non c'è più.

Succede spesso che il notaio rogiti tranquillamente anche nella prima ipotesi (ovviamente avendo evidenza dello stato dei fatti e che il debito collegato non c'è più). Scriverà che c'è una ipoteca ma che è solo formale e non sostanziale, che con altro atto in data (odierna o altro) in corso di registrazione bla bla bla, o che la banca farà tramite legge Bersani, che la cancellazione sarà fatta a cura e spese del venditore, ecc.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Io estinguerei secondo la modalità già descritta da altri, e cioè farei in modo che si "parlino" le 2 banche e che una parte erogata viene bonificata alla vecchia banca, il giorno del rogito.

L'altra possibilità è che gestisca la cosa il Notaio, va bene, ma sempre le banche si devono "parlare", ovvero la seconda banca deve conoscere il debito residuo, dalla prima banca.

In entrambi i casi la vecchia ipoteca rimarrebbe iscritta fino alla cancellazione dai registri immobiliari, che se con la Bersani ci vuol un mese circa (dall'estinzione del debito), ma ciò non è un problema se appunto le 2 banche si "parlano".

Capita la differenza tra estinzione e cancellazione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto