emilio77

Nuovo Iscritto
Nello schema di compromesso di vendita di un appartamento in fase di costruzione (quasi ultimato) compare la seguente dicitura:
"La società venditrice garantisce la piena e pacifica proprietà e disponibilità del promesso in vendita, la libertà di esso da pesi, vincoli, gravami, iscrizioni e trascrizioni in pregiudizio, TRANNE DIPENDENTI DA EVENTUALE RICHIESTA DI MUTUO EDILIZIO."
Il mio dubbio riguarda proprio la dicidura finale (che ho evienziato in maiuscolo). Cosa vuol dire? E giusto metterla? Che problemi potrebbe darmi?

PS. Il costruttore per la realizzazione del palazzo ha acceso un mutuo con una banca quindi al momento c'è l'ipoteca sull'intera struttura. Al rogito io dovro accolarmi il mutuo del costruttore o (meglio) accenderne uno con un'altra banca.Dicitura nel compromesso di vendita.
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
è un caso piuttosto frequente: quando l'impresa stipula quello che più chiaramente viene chiamato "mutuo di cantiere", si riserva la possibilità che al momento del rogito possa essere ancora presente l'ipoteca sull'immobile compravenduto, in quanto ancora non ridotta o estinta, cosa che accade invece se lo stabile è frazionato, nel qual caso il pagamento del prezzo convenuto col costruttore va a saldare la quota di debito relativa alla singola porzione compravenduta...
il consiglio mio, soprattutto in questi casi, è quello di chiedere la trascrizione del preliminare nei pubblici registri...costa qualcosina (500-1000€.....dipende dall'immobile e dal notaio), ma ti da garanzie che altrimenti non avresti..;)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Potrebbe anche chiedere l'accollo del mutuo, se il tasso e le condizioni sono interessanti...
 

Belletti Paolo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Potrebbe anche chiedere l'accollo del mutuo, se il tasso e le condizioni sono interessanti...[/QUOTE
oltre a risparmiare i costi dell'atto di mutuo e pagando solo le spese di accollo mutuo (+ o - 100 euro).
e magari inserire nel preliminare nel caso di mutuo con banca diversa da quella che ha erogato il mutuo all'impresa, quest'ultima s'impegna a svincolare l'immobile dall'ipoteca con le modalita' previste nel decreto bersani.
Paolo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto