1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. emilio77

emilio77 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Nello schema di compromesso di vendita di un appartamento in fase di costruzione (quasi ultimato) compare la seguente dicitura:
    "La società venditrice garantisce la piena e pacifica proprietà e disponibilità del promesso in vendita, la libertà di esso da pesi, vincoli, gravami, iscrizioni e trascrizioni in pregiudizio, TRANNE DIPENDENTI DA EVENTUALE RICHIESTA DI MUTUO EDILIZIO."
    Il mio dubbio riguarda proprio la dicidura finale (che ho evienziato in maiuscolo). Cosa vuol dire? E giusto metterla? Che problemi potrebbe darmi?

PS. Il costruttore per la realizzazione del palazzo ha acceso un mutuo con una banca quindi al momento c'è l'ipoteca sull'intera struttura. Al rogito io dovro accolarmi il mutuo del costruttore o (meglio) accenderne uno con un'altra banca.Dicitura nel compromesso di vendita.

2. Diego Antonello

Diego Antonello Membro Attivo

Agente Immobiliare
    è un caso piuttosto frequente: quando l'impresa stipula quello che più chiaramente viene chiamato "mutuo di cantiere", si riserva la possibilità che al momento del rogito possa essere ancora presente l'ipoteca sull'immobile compravenduto, in quanto ancora non ridotta o estinta, cosa che accade invece se lo stabile è frazionato, nel qual caso il pagamento del prezzo convenuto col costruttore va a saldare la quota di debito relativa alla singola porzione compravenduta...
    il consiglio mio, soprattutto in questi casi, è quello di chiedere la trascrizione del preliminare nei pubblici registri...costa qualcosina (500-1000€.....dipende dall'immobile e dal notaio), ma ti da garanzie che altrimenti non avresti..;)

3. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Potrebbe anche chiedere l'accollo del mutuo, se il tasso e le condizioni sono interessanti...

4. Diego Antonello

Diego Antonello Membro Attivo

Agente Immobiliare
  5. Belletti Paolo

Belletti Paolo Membro Attivo

Agente Immobiliare

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina