E

ellie79

Ospite
Buongiorno, scusa te ma sn nuova del forum :), spero che potete aiutarmi sn disperata
ho fatto una richiesta di mutuo per ristrutturare la casa,di proprietà di mio padre,solo che il mediatore creditizio mi ha detto visto che siamo 5 figli mio padre non può fare la donazione solo a me poichè la banca non accetterebbe mai con queste condizioni e pertanto la procedura da fare è: mio padre dona a tutti e 5 i figli ed io acquisto dalle mie 4 sorelle,solo che all'atto in cui mi verrà (se mi verrà) erogato il mutuo faranno degli assegni circolari a loro!!!!! e quindi io mi ritrovo cn un pugno di mosche,non posso ristrutturare casa ne tantomeno posso acquistare mobili perchè come farei senza liquidaità? Please aiutatemi a capire,loro sono poco chiari cn me e nn mi danno le spiegazioni che voglio,essendo molto superficiali!! Io mi dovrei sposare a luglio e sn ancora a zero,mi hanno sbagliato la pratica,xkè adesso cm faccio cn l'acquito dei mobili e ristrutturazione???
 
E

ellie79

Ospite
Ma tu il mutuo lo vuoi per ristrutturare o per acquistare ?
In realtà io avevo fatto richiesta x acquisto + ristrutturazione,adesso se ne escono solo x acquisto e ke,semmai mi verrà data qsto tanto atteso mutuo,è solo per acquisto dalle mie sorelle,purtroppo il mediatore creditizio che mi sn affidata nn è stato chiaro cn me e mi ha creato sl problemi
 
E

ellie79

Ospite
Si può innanzitutto evitare un passaggio, la donazione, acquistare direttamente dal padre l'intera proprietà.
Infatti secondo me era la scelta migliore...ma purtroppo il mediatore finanziario/creditizio a cui mi sn rivolta mi ha detto che nn mi avrebbero mai accettato il mutuo facendo così!!! Adesso è possibile sapere,nel caso in cui mi dovessero accettare il mutuo,ma la liquidità la darebbero alle mie sorelle,cioè cm funziona?
 
M

marcellogall

Ospite
Infatti secondo me era la scelta migliore...ma purtroppo il mediatore finanziario/creditizio a cui mi sn rivolta mi ha detto che nn mi avrebbero mai accettato il mutuo facendo così!!! Adesso è possibile sapere,nel caso in cui mi dovessero accettare il mutuo,ma la liquidità la darebbero alle mie sorelle,cioè cm funziona?

Poichè una persona può disporre liberamente del proprio patrimonio, finchè è in vita, la cosa migliore sarebbe di acquistare da tuo padre e, se la banca tergiversa, potrebbe il tuo stesso padre fare da garante per il mutuo.
Immagino che tuo padre abbia altri immobili per soddisfare in futuro gli altri eredi, se così non fosse saresti esposta, in caso di successione, alla richiesta della legittima da parte degli altri eredi.
 
E

ellie79

Ospite
Poichè una persona può disporre liberamente del proprio patrimonio, finchè è in vita, la cosa migliore sarebbe di acquistare da tuo padre e, se la banca tergiversa, potrebbe il tuo stesso padre fare da garante per il mutuo.
Immagino che tuo padre abbia altri immobili per soddisfare in futuro gli altri eredi, se così non fosse saresti esposta, in caso di successione, alla richiesta della legittima da parte degli altri eredi.
Grazie mille per le delucidazioni,tutto chiaro e purtroppo già di mia conoscenza... è solo che,PURTROPPO,il mutuo già è stato fatto richiesta in questo modo(e nn x volontà mia mi sn dovuta adeguare all'atto della firma della richiesta!);
mio padre dona parte dell'immobile di sua proprietà a noi 5 figli
di conseguenza io acquisto le quote dai miei germani...
il mio dubbio adesso è: ma la banca,all'atto in cui accetterà la richiesta di mutuo (speriamo),liquiderà le mie sorelle con assegno bancario? oppure la somma verrà versata a me? io purtroppo ho bisogno di quei soldi x la ristrutturazione ed acquisto mobili!!!
P.S. mio padre ha 75 anni...
 
E

ellie79

Ospite
Grazie mille per le delucidazioni,tutto chiaro e purtroppo già di mia conoscenza... è solo che,PURTROPPO,il mutuo già è stato fatto richiesta in questo modo(e nn x volontà mia mi sn dovuta adeguare all'atto della firma della richiesta!);
mio padre dona parte dell'immobile di sua proprietà a noi 5 figli
di conseguenza io acquisto le quote dai miei germani...
il mio dubbio adesso è: ma la banca,all'atto in cui accetterà la richiesta di mutuo (speriamo),liquiderà le mie sorelle con assegno bancario? oppure la somma verrà versata a me? io purtroppo ho bisogno di quei soldi x la ristrutturazione ed acquisto mobili!!!
P.S. mio padre ha 75 anni...
penso che adesso si possa far ben poco,mica posso cambiare la modalità di richiesta?nn sò cm sbrogliare la situazione,poichè il mio consulente creditizio nn mi dà risposte!!!!chiedo aiuto a v
 
M

marcellogall

Ospite
penso che adesso si possa far ben poco,mica posso cambiare la modalità di richiesta?nn sò cm sbrogliare la situazione,poichè il mio consulente creditizio nn mi dà risposte!!!!chiedo aiuto a v

Poichè acquisti dalle tue sorelle la banca farà gli assegni circolari intestati a loro.
Subito dopo potrebbero darti la stessa somma. Nulla vieta che le tue sorelle, se ti vogliono aiutare, ti diano le somme che hanno incassato.
 
E

ellie79

Ospite
Poichè acquisti dalle tue sorelle la banca farà gli assegni circolari intestati a loro.
Subito dopo potrebbero darti la stessa somma. Nulla vieta che le tue sorelle, se ti vogliono aiutare, ti diano le somme che hanno incassato.
Infatti loro mi aiutano ben volentiri,visto che il mutuo lo pago io, è solo una formalità che mi hanno fatto fare così... solo che nn vorrei che nn fosse legale!! nn è ke poi si creerebbero dei disguidi e scattassero controlli,nn sò se nell'atto notarile all'atto della stipula si potrebbe inserire una clausola cn qsta dicitura,ovvero che loro nn accettano gli assegni ma poi nn hanno più nulla a pretendere? ho detto un'assurdità vero?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto