Annina555

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Sto valutando di acquistare una prima casa (sto valutando le possibilità per farla risultare tale ad oggi per me), assieme a mio marito, il quale però è già proprietario di altro immobile sul quale risiediamo.
Quindi avrei dei dubbi:
1. Se acquisto solo io l'immobile al 100%, il mutuo me lo devo accollare solo io? e quindi si basa solo sul mio reddito? o può parteciparvi anche mio marito?
2. È possibile acquistare la nuova casa al 50% con mio marito, se per me sarebbe prima casa e per lui sarebbe seconda casa? e come ci si comporta con il mutuo? cioè fanno un tasso misto tra quello applicato per prima casa e quello applicato per seconda casa?
Grazie
Anna
 

angy2015

Membro Assiduo
1 il mutuo ti conviene intestarlo solo a te mentre il marito puoi metterlo come garante
2 puoi anche cointestarlo ma sul 50% del marito pagherai imposte normali anzichè prima casa sia sull'acquisto che per balzelli annui. Per i tassi dei mutui devi chiedere alla banca, molte banche non fanno troppa distinzione tra acquisto prima casa o no
 

Vaino

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
i casi sono 2:
1) tu acquisti il 100%. tuo marito fa da garante.
2) tu acquisti il 50%, l'altro 50% tuo marito. il mutuo è accollato da entrambi.

in entrambi i casi una sola persona paga il mutuo e la responsabilità del pagamento, in caso di inadempienza, ricade su entrambi. quanto ai tassi la banca non dovrebbe fare grosse differenze.

ciò che cambia è il regime fiscale: nel primo caso, per acquisto prima casa da parte tua al 100%, pagherai imposta di registro agevolata ed avrai la possibilità di detrarre il 19% degli interessi pagati sul mutuo. nel secondo caso perdi entrambi questi benefici per il 50% acquistato da tuo marito, per il quale si tratta di seconda casa e quindi paga imposta ordinaria e non detrae interessi passivi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto