Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
La scelta di un tasso variabile rispetto ad un tasso fisso non è semplice. Le implicazioni sono anche "psicologiche" e non solo economiche.
:ok:

ho visto famiglie spezzarsi sotto la pressione di una serie di aumenti del mutuo per una scelta di partenza incauta:

Se non puoi permetterti un tasso fisso non prendere nessun mutuo (una piccola esagerazione voluta).
Se accendi un mutuo a tasso variabile sapendo che esiste la possibilità che la tua rata possa diventare equivalente a quella di un tasso fisso che sai di partenza di non poter sopportare allora non prendere un mutuo. Stai in Affitto.

Una rata troppo alta da non poter essere pagata è una questione che farebbe piangere di notte i più forti coniugi.
 
Ultima modifica:

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In effetti di questi tempi non si puo neanche stare sicuri di lavorare per sempre.. Anche se in caso di perdita del lavoro purtroppo è un problema anche pagare un mutuo a tasso fisso...
Allora credo sia meglio che scelgano un variabile con tetto massimo.. Almeno saranno tranquilli di non superare una certa cifra..
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Rifletterei sulle risposte di Tobia.....

Aggiungerei anche una valutazione: in che rapporto starebbe questa rata TRENTENNALE (brrr...) con il livello dei canoni della vostra città?
Se fosse equivalente alla locazione di un bilocale, capirei che tanto varrebbe fare il sacrificio dl mutuo, ma non credo sia così...
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Fino ad ora i tassi sono solo scesi, quindi come si fa a capire di quanto possa salire ?

Io ti posso solo dire che, personalmente, in tanti anni (21) di mutui, sempre a tasso variabile, il mio tasso è sempre stato parecchio più basso dei tassi fissi contemporanei...


Perdona Bagaudi ma quando i tassi sono prossimi allo zero possono solo risalire.
21anni fa quando l'hai fatto tu quanto pagavi di spread?
A questa gente le banche stanno scavando la fossa...ed è semplice capire perché
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In effetti di questi tempi non si puo neanche stare sicuri di lavorare per sempre.. Anche se in caso di perdita del lavoro purtroppo è un problema anche pagare un mutuo a tasso fisso...
Allora credo sia meglio che scelgano un variabile con tetto massimo.. Almeno saranno tranquilli di non superare una certa cifra..


L'esperienza mi insegna che i mutui sono solo di due tipi e cioè a tasso fisso ed a tasso variabile.
Ogni prodotto "costruito" , tetto massimo, rata posticipabile, e comunque tutti quei prodotti che apparentemente sono studiati dagli istituti di credito per offrire un vantaggio al mutuatario in realtà esistono solo in virtù del fatto che la banca ha su di essi un guadagno maggiore.
Il concetto è semplice: ti offro qualcosa in più, mi paghi qualcosa in più"...
Detto questo devo ammettere che la visione di Bagaudi in merito alla scelta del tasso variabile ha avuto sino ad ora riscontro positivo nella realtà.
Anche acquistare un bene immobile puntando sulla rivalutazione del mattone ha storicamente avuto riscontri positivi nella realtà ma il periodo attuale evidenzia non poche anomalie rispetto ad un andamento "normale"
Come hai giustamente fatto notare un mutuo è composto da euribor e spread, bene, mentre il primo è variabile e legato all'andamento economico il secondo è fisso e rappresenta il guadagno della banca.
Con euribor prossimo allo zero paghi uno spread più alto e non di poco ma è alquanto improbabile che nella durata di 30anni la situazione resti immutata e quindi corri il rischio di trovarti in un futuro ad aver optato per pagare profumatamente una banca per averti rifilato un bidone.
A queste condizioni arrischierei l'ipotesi che le banche stanno seriamente gettando le basi per un prossimo disastro.
All'aumentare dell'euribor con gli spread attuali moltissimi mutui diverranno impagabili pertanto chi oggi si lamenta della presenza della crisi rischia di avere ben più gravi motivi di lamentarsi qualora la situazione dovesse volgere rapidamente al meglio.
Paradossalmente chi ha fatto un mutuo quando i tassi erano alti e magari ha uno spred prossimo o inferiore all'1% oggi è più sereno e lo è per due motivi, il primo dipende dal fatto di aver già dimostrato di poter sostenere la rata di ingresso e quindi le rate pagate allora ed il secondo perché oggi paga molto meno.
Anche se i tassi dovessero risalire non farebbe altro che tornare alla situazione iniziale comunque sostenibile.
L'eventuale perdita del lavoro da parte di uno dei mutuatari non è un fatto prevedibile, magari lavorano per una ditta già in crisi, magari sono dipendenti pubblici di livello, in ogni caso non può essere una variabile trascurabile ma nemmeno considerata in assenza di dati precisi.
L'ipotesi invece di dover ipotecare la casa dei genitori per avvicinarsi di più alla somma desiderata è una situazione pericolosa al limite dell'irresponsabilità, non foss'altro per il fatto che denota la mancanza di volontà ( probabilmente derivanti dall'analisi della situazione del richiedente) dell'istituto di credito di concede quanto richiesto a delle condizioni più normali.
Un mutuo ha una sua durata non indifferente e se vogliamo fare un paragone sportivo possiamo certo dire che non è di certo assimilabile alla corsa dei 100mt ma è più simile ad una maratona.
Partire già in stato di carenza di ossigeno è una buona ipoteca sul fatto di non riuscire a portare a termine la corsa.
I miei clienti raramente devono ricorrere all'erogazione di un mutuo e quando lo fanno è generalmente dovuto al fatto che i loro soldi gli rendono più di quanto pagano di interessi alla banca.
Quando però in passato mi è stato chiesto un parere a riguardo da chi ne aveva necessità ho sempre consigliato questo: fatevi dire quanto paghereste di rata sia per il tasso fisso che per il variabile poi optate comunque per il tasso variabile ma accantonate il differenziale ogni mese su un conto a parte e non toccateli per nessun motivo, al variare della situazione avrete comunque una "scorta" in grado di farvi avvertire meno il problema.
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie @skywalker sei stato chiarissimo, purtroppo per chi non ha mai avuto a che fare con le banche e con i mutui è difficile orientarsi e si trova un po spaesato, perchè come temevo non e tutto oro quello che luccica!! Hai confermato quelli che erano i miei dubbi in merito..
Ho consultato su internet le tabelle storiche dell euribor ed ho visto che e da tanto che i tassi sono bassi, inoltre anni fa quando i tassi stavano salendo, salivano anche dell 1-2 % in un anno.. Un po troppo rischioso direi!!
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Si, sono bassi da molto ma dubito possano tornare a livelli alti nel breve/medio termine, certamente però nemmeno a questi livelli sono sostenibili all'infinito.
Quelle che ti ho dato sono solo alcune delle cose che ritengo importanti ma ci sarebbero moltissimi altri dati da analizzare solo che molti dipendono anche dalla vostra situazione pertanto risulta quasi impossibile fare un lavoro accurato con così poche informazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto