Casillo

Membro Junior
Agente Immobiliare
volevo sapere se la perizia della banca può essere fatta prima che una persona acquisti casa ? cosi da sapere preventivamente se la casa può ottenere il mutuo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
volevo sapere se la perizia della banca può essere fatta prima che una persona acquisti casa ? cosi da sapere preventivamente se la casa può ottenere il mutuo.
Puoi far fare da un tecnico una relazione di conformità urbanistica e catastale.
In alcune zone d’Italia è obbligatorio farla prima per rogitare.
Oltre a sapere se l’acquisto della casa è finanziabile, serve anche per facilitare la vendita e offrire un servizio professionale a qualsiasi acquirente , anche se non dovesse fare mutuo.
 

Marinauli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ogni banca ha il suo perito di fiducia che viene pagato dalla banca. Potresti certo incaricare e pagare tu un professionista er curiosità tua ma la banca utilizzerà comunque il suo perito per concederti il mutuo.
 

Casillo

Membro Junior
Agente Immobiliare
si lo so però, cosi so in anticipo come va la situazione se è mutuabile oppure no, il tecnico che io incaricherò di fare la perizia, mi rilascia una relazione questa si può consegnare al perito che verrà ? oppure lui deve sempre valutare l' immobile da capo
 

Tegolaz

Membro Junior
Privato Cittadino
si lo so però, cosi so in anticipo come va la situazione se è mutuabile oppure no, il tecnico che io incaricherò di fare la perizia, mi rilascia una relazione questa si può consegnare al perito che verrà ? oppure lui deve sempre valutare l' immobile da capo
Tu non devi incaricare nessun perito, fa tutto la banca, tu puoi al massimo aprirgli il portone
 

Murapa

Membro Attivo
Professionista
Certo che si è liberi di far vedere quello che si vuole, magari il tecnico di fiducia nota subito difformità che al profano paiono inesistenti. Di qui a essere sicuri della mutuabilità, ce ne passa. Anche perché non c'è solo l'aspetto "regolarità" da considerare, ma anche quello del valore, la cui determinazione non è tra le scienze esatte...
Mi pare che si faccia molta confusione sulla questione perizia. Uno può anche farsi periziare l'immobile dall'amico/cugino/professionista, ma non ha alcuna garanzia che il risultato risepecchierà quello della perizia "vera", richiesta in corso d'istruttoria; a prescindere dal fatto che quello che per alcuni istituti non è mutuabile, per altri lo è, e che tra una valutazione e un'altra possono esserci differenze anche importanti. Altro errore: per semplicità si dice che il perito è della banca, mentre il perito appartiene a società esterne ed è a loro che risponde e non alla banca.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
volevo sapere se la perizia della banca può essere fatta prima che una persona acquisti casa ? cosi da sapere preventivamente se la casa può ottenere il mutuo.
Non è meglio incaricare un tecnico per far ricontrollare la conformità urbanistica e catastale? E' raro che i periti della banca facciano controlli più approfonditi.

In altre parole: l'insieme degli immobili mutuabili purtroppo contiene quello degli immobili regolari (e non il contrario), e personalmente mi preoccuperei più del fatto che un immobile sia regolare piuttosto che mutuabile...

In questi giorni devo periziare 2 immobili per conto del Tribunale: su entrambi è stato rilasciato il mutuo, ma entrambi non sono regolari, e probabilmente insanabili...

Ovviamente chi ha acquistato, con la frasetta magica "ante '67" dichiarata in atto, non ne sapeva nulla...
 

Murapa

Membro Attivo
Professionista
Qui la domanda di partenza; non si chiede la regolarità, ma la mutuabilità:
"volevo sapere se la perizia della banca può essere fatta prima che una persona acquisti casa ? cosi da sapere preventivamente se la casa può ottenere il mutuo. " La risposta secca è che potrebbe non essere sufficiente.
Quanto a certi mutui, non credo fosse questione di numeri magici, ma piuttosto di distrazione cronica in occasione dei sopralluoghi, comoda e gradita da tutti i commensali. Qui dalle mie parti son finiti i tempi in cui fotografavano la facciata del vicino, più nuova. E credo non solo qui.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto