Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
ho dato mandato di vendere un appartamento
per uno dei due venditori
quindi l'incarico all'agenzia è stato sottoscritto da entrambi?

ok. è un abitazione in comproprietà 50/50 di due coniugi separati.
il diritto di abitazione è stato trascritto a tutela di un minore
tu chi sei uno dei coniugi?

tu chi sei uno dei coniugi?
ovviamente. Quindi di questa trascrizione ne eri a conoscenza. Era una delle informazioni che avresti dovuto dare all'agente immobiliare in sede di incarico. Fermo restando che personalmente faccio le visure, nessuno di voi poteva conoscere la procedura, ovvero cancellazione per la vendita, ma non puoi dire che non eri tu stesso a conoscenza del diritto di abitazione.
A mio parere, oggi dovete adoperarvi come ha suggerito il notaio. Non ci sono responsabilità da imputare, tu nell'incarico hai sottoscritto delle tue dichiarazioni Proprietà "intestata a" avevi un rogito ma non avete fornito l'atto di diritto di abitazione che è stato trascritto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
ragazzi. vorrei se possibile che non sia un agente immobiliare a darmi un parere. la vicenda e seria e non ci sono dietrologie strane. grazie

Eccomi qua, sono un non-agente immobiliare.

il diritto di abitazione è stato trascritto a tutela di un minore, ma nella trascrizione non si fa riferimento al minore ma alla sola mamma del ragazzo 16cenne.

Il diritto di abitazione è un problema enorme. Nessuno comprerebbe una casa sapendo che tua moglie ha diritto a restarvi fino all'indipendenza economica dei figli. Magari passano altri 20 anni.

non ci son pesi e vincoli sull'immobile.
A parte non poterci entrare.

si fa menzione nella visura

Appunto, come ho detto sopra l'agente immobiliare che non fa una visura almeno subito prima di una proposta è un po' leggerino.

Ma come hanno detto i non-colleghi, questo soprattutto per la tutela nei confronti dell'acquirente che sarà ben più preoccupato di te.

Ad ogni modo, immagino, tu avrai dichiarato per iscritto che l'immobile è libero da gravami ...
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
tipico caso in cui si dimostra che il compratore avrebbe fatto bene a far fare i propri controlli da un proprio legale senza prendere per oro colato quanto dichiarato dalle altre parti... a corollario, si osserva che gli errori nascono anche dalla distrazione e non necessariamente dalla malafede...
 
C

cipresso

Ospite
stefano 86 sei "simpatico" . non sono io l'interessato. la titolare del diritto , anche venditrice ha consegnato sia la trascrizione che l'atto di separazione . l'agente si è giustificato scaricando la colpa al notaio asserendo che lo stesso le aveva garantito che il diritto sarebbe stato tolto e non era pregiudizievole. le responsabilità quindi sono da verificare . cmq come dice Rosa l'AI e stato superficiale o in mala fede . forse agli agenti, per la mia esperienza, non si dovrebbe dare tanta fiducia, anche da questa chat o capito che gli AI cercano di trovare le responsabilità nel venditore , che spesso non capisce niente di compravendita, e non moralizzare il professionista che viene profumatamente pagato. grazie a tutti
 

Maurizio T

Membro Attivo
Agente Immobiliare
stefano 86 sei "simpatico" . non sono io l'interessato. la titolare del diritto , anche venditrice ha consegnato sia la trascrizione che l'atto di separazione . l'agente si è giustificato scaricando la colpa al notaio asserendo che lo stesso le aveva garantito che il diritto sarebbe stato tolto e non era pregiudizievole. le responsabilità quindi sono da verificare . cmq come dice Rosa l'AI e stato superficiale o in mala fede . forse agli agenti, per la mia esperienza, non si dovrebbe dare tanta fiducia, anche da questa chat o capito che gli AI cercano di trovare le responsabilità nel venditore , che spesso non capisce niente di compravendita, e non moralizzare il professionista che viene profumatamente pagato. grazie a tutti

Beh, sono d'accordo sul fatto che l'agente avrebbe dovuto controllare, secondo me è il minimo sindacale.
Tu però ti presenti dicendo "ho dato mandato" e quindi ti qualifichi come proprietario. Se sei proprietario ed hai taciuto una cosa del genere stai cercando di frodare e ti è andata bene che hai trovato un agente superficiale.
Che non sei proprietario si è capito con quest'ultimo messaggio.
 
C

cipresso

Ospite
Maurizio ho sottoposto alla vostra attenzione il fatto accaduto non credo sia rilevante se sono stato io o altri . accresci la mia tesi sulla moralizzazione. sono un libero professionista anche io solo che quando sbaglio ho l'umiltà di ammetterlo e rimetterci io di tasca. forse è il contrario potrebbero essere gli acquirenti con lAI a voler frodare il venditore in quanto potrebbe essere pregiudizievole ai fini dell'ottenimento del mutuo. la venditrice "ripeto" ha consegnato anche la nota di trascrizione dell' AT . inoltre ha una registrazione telefonica dove l'agente ammette di aver sminuito l'importanza della trascrizione dietro consiglio del notaio
 

Maurizio T

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non mi sono spiegato.

L'agente immobiliare ha sbagliato a non controllare e a minimizzare.

Aggiungo soltanto che se il proprietario nasconde informazioni su pregiudizi/gravami, si sta comportando con malafede tant'è vero che nella maggior parte dei moduli di incarico (non mandato) sono spessamente previste delle penali per siffatti comportamenti.

Ripeto per non dare adito ad equivoci: l'agente immobiliare ha sbagliato a non controllare e a minimizzare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto