Edomet

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Potrebbe essere che le informazioni le abbia il costruttore e che l'agenzia conoscendo il soggetto si fidi del fatto che l'immobile sia regolare e che abbia come consuetudine di fissare un appuntamento direttamente con lui per altri dettagli.

Questo è irrilevante ai fini del diritto alla provvigione.

Questo non collima con quanto hai detto prima:

Se l'agenzia ha avuto accesso all'appartamento è perché gli è stato consentito, mi sembra che il costruttore si stia comportando poco correttamente.

Anche il foglio visite non è un elemento necessario per il diritto alla provvigione.

Più che altro hanno creato loro il collegamento e la provvigione legalmente gli spetta.
Poi potrebbero avere difficoltà a dimostrarlo (non è detto) ma la situazione sembra abbastanza chiara.
Grazie delle risposte
Si chiaro il mio post non era " come truffare l'agenzia " ma perché si son comportati in questo modo a differenza degli altri
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Perchè spesso i costruttori sono "viscidi"
1646314209270.png
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'agenzia non mi pare tanto sveglia, al di là del foglio visita. Prima di far vedere cantiere con tanto di super cartellone con scritto "direttamente dal costruttore" avrebbe dovuto avere quanto meno le piante, i prezzi, le varie disponibilità, i capitolati ecc ecc

Probabilmente si può trattare di troppa fretta nel farti vedere una soluzione che ancora non avevano in mano, per paura che te la vedessi da solo.

Il costruttore avrà pure le sue scocciature perché assalito dai vari agenti immobiliari ma se concede una visita in sua presenza vorrà dire che riconosce il lavoro di quell'agente in specifico, quindi ti conviene risentire la stessa agenzia e sollecitare, in caso di tuo interesse, la documentazione utile per poter valutare i vari immobili, oppure lasciar stare e girarti la città in cerca dei cartelli "vende direttamente" per conto tuo.

L'intervento dell'Agenzia seppur poco professionale o troppo precipitoso (in attesa dei documenti intanto mi muovo lo stesso) c'è comunque stato e il rischio di incasinarti per cercare altri metodi che non siano affidarsi alla stessa è comunque alto
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'agenzia a quanto pare nn ha in mano nessuna informazione, come faccio io valutare se comprare una casa se nemmeno

Chiama l'agenzia e vai a misurarla.

L'istruzione e la disamina di tutta la documentazione la farete in seguito.
Sono tutti atti pubblici.

Senza dubbio sono stati bravi.

Esortandoti a visitare quel prodotto, intuendo che sei seriamente interessato ad un acquisto ed individuandolo adatto per le tue esigenze e che sicuramente ti sarebbe piaciuto.

Forse un po' troppo irruenti e troppo in buona fede verso il prossimo.

Una fiducia evidentemente malriposta.
Sia nei tuoi confronti che in quelli del venditore.
Entrambi subito pronti al repentino voltafaccia.

Quello prima che il gallo canta.
Tu appena sentito il tintinnio dei trenta denari.

Ti rivelo un segreto:

I costruttori, quando si trovano davanti ai clienti del tuo lignaggio, si leccano i baffi.
Vi sbranano vivi perché siete quelli che abboccano.

Nella convinzione, di aver risparmiato le commissioni di agenzia, subite qualunque porcheria.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
@Edomet sfonda una porta aperta.
Il fatto che sia venuto a conoscenza di "una casa in vendita" grazie a loro, nel 2022, fa ridere pure Beffy.
E capisco pure il suo pensiero: non hanno idea di cosa stiano vendendo, figurati della bonta' della costruzione..tantomeno dell edilizia...follia aspettarsi pratiche di finanziamento: del resto se manco sanno quanto costa. M quale tutela...ma per favore...
Una accozzaglia di dilettanti diretti da un costruttore buffonesco che deve avere detto " se ha qualcuno me lo porti che poi gli parlo io "
E tra un dilettante e un buffonesco non caverai mai nulla di buono.
Gli uni vorranno 10k per averti detto "guarda la'" e l altro di tira' "non paghi nulla...LI DIA A ME"
Trovo la cosa tra lo scoraggiante ed il disdicevole.
Tutto sino a che non si obbligheranno gli AI a fornire servizi standard e a rispondere di eventuali errori CON SOLDI e non con parole o polizze da 80 euro.
Nessuno dovendo risponderne con capitale personale si limiterebbe mai a dirti "vada a vedere una casa la'..." ne tantomeno accetterebbe incarichi del nulla basati sul nulla.
Ovviamente andrebbe rivisto completamente anche l accesso alla professione con requisiti piu adatti a gente da 20 pali a parcella.
Vero e' che dilettanti del genere ..e similari.. ben difficilmente mettono le mani su beni da + 800 k - "passati i bastioni" in quanto verrebbero pernacchiati dal primo Ing. Colombo ..pur tuttavia la loro mera esistenza gia mi intristisce
Buona notte.
 

Riccardo-m

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie della risposta. L'agenzia a quanto pare nn ha in mano nessuna informazione, come faccio io valutare se comprare una casa se nemmeno so quanto è grande


Noto molta simpatia in questo forum. Io ho fatto delle semplici domande su una situazione che non conosco
Se in questo lavoro immagino la prassi sia quella , perché nn l'hanno seguita ?
Ti avviso che stai scrivendo in un forum pieno zeppo di agenti suscettibili che hanno come fissa il fatto che devono incassare la provvigione sempre e comunque

@Edomet sfonda una porta aperta.
Il fatto che sia venuto a conoscenza di "una casa in vendita" grazie a loro, nel 2022, fa ridere pure Beffy.
E capisco pure il suo pensiero: non hanno idea di cosa stiano vendendo, figurati della bonta' della costruzione..tantomeno dell edilizia...follia aspettarsi pratiche di finanziamento: del resto se manco sanno quanto costa. M quale tutela...ma per favore...
Una accozzaglia di dilettanti diretti da un costruttore buffonesco che deve avere detto " se ha qualcuno me lo porti che poi gli parlo io "
E tra un dilettante e un buffonesco non caverai mai nulla di buono.
Gli uni vorranno 10k per averti detto "guarda la'" e l altro di tira' "non paghi nulla...LI DIA A ME"
Trovo la cosa tra lo scoraggiante ed il disdicevole.
Tutto sino a che non si obbligheranno gli AI a fornire servizi standard e a rispondere di eventuali errori CON SOLDI e non con parole o polizze da 80 euro.
Nessuno dovendo risponderne con capitale personale si limiterebbe mai a dirti "vada a vedere una casa la'..." ne tantomeno accetterebbe incarichi del nulla basati sul nulla.
Ovviamente andrebbe rivisto completamente anche l accesso alla professione con requisiti piu adatti a gente da 20 pali a parcella.
Vero e' che dilettanti del genere ..e similari.. ben difficilmente mettono le mani su beni da + 800 k - "passati i bastioni" in quanto verrebbero pernacchiati dal primo Ing. Colombo ..pur tuttavia la loro mera esistenza gia mi intristisce
Buona notte.
Parole sante,necessiterebbe un bel sfoltimento,dopo congrua selezione,e soprattutto leggi chiare e precise a regolare la professione
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ti avviso che stai scrivendo in un forum pieno zeppo di agenti suscettibili che hanno come fissa il fatto che devono incassare la provvigione sempre e comunque


Parole sante,necessiterebbe un bel sfoltimento,dopo congrua selezione,e soprattutto leggi chiare e precise a regolare la professione
È tutto un complotto , non ce lo dicono ,i poteri forti e le scie chimiche
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto