fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
ma una domanda più per tutti... in questo caso, seppur sia passato così tanto tempo e all'atto del rogito il nostro postante pare abbia firmato planimetrie catastali da cui difficilmente si poteva evidenziare questa difformità, il costruttore/direttore lavori non è possibile ritenerlo responsabile? Lui è stato responsabile della costruzione e di quanto effettivamente realizzato... se è difforme rispetto al progetto comunale, non è cmq una sua responsabilità? Effettivamente dovesse andare a vendere, sarebbe un bel problema con le norme attuali... come giustamente rilevato da Bagudi. Può aver commesso un errore così macroscopico che, come ha già rilevato fabius73, non può essere fatto rientrare nelle tolleranze di legge?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Il problema ora riguarda una futura vendita dell'immobile che è abusivo per colpa del costruttore eche ho acquistato già abusivo a nuovo. Come lo spiego ad un acquirente questo problema?

Semplicissimo
ci scommetto qualsiasi cosa che tutti quei sottotetti nel 100% dei casi saranno utilizzati come camere da letto extra.

per 20 anni ti sei goduto delle camere extra pagate come una soffitta,
ora lo scotto da pagare è non poter fare il 110%...
è sempre un affare

È vero la legge dice che il proprietario è responsabile sempre, ma in questo caso l'abuso è stato fatto su 14 villette, l'intero complesso, secondo me il comune dovrebbe e potrebbe indagare più in fondo, valutare l'impatto ambientale e "condonare" tutto il complesso.

ll Comune non ha strumenti per aprire un condono fai da te.
In questi casi dovere dell'ufficio tecnico è emettere un ordine di demolizione che (dopo una causa di 5-6 anni e migliaia di euro spesi in avvocati e tecnici) va a finire in una sanzione di decine di migliaia di euro a soffitta
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
seppur sia passato così tanto tempo

il reato di abuso edlizio non va in prescrizione

il costruttore/direttore lavori non è possibile ritenerlo responsabile? Lui è stato responsabile della costruzione e di quanto effettivamente realizzato... se è difforme rispetto al progetto comunale, non è cmq una sua responsabilità?

Certo, facendogli causa e vincendo.
e poi? Sempre la demolizione c'è

non può essere fatto rientrare nelle tolleranze di legge?

le tolleranze in edilizia sono il 2%
ballano 5 cm non 50
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
si si infatti dicevo che è troppo elevata la discrepanza e sul fatto che è passato tanto tempo, mi riferivo più all'esistenza ancora del costruttore più che del reato :).. però mi piacerebbe capire come mai il costruttore abbia costruito così in difformità. qui non è solo la destinazione uso che è compromessa (sottotetto usato come camere etc) ma proprio anche l'altezza della costruzione.. anche se non ho capito la soluzione data dal suo architetto, ossia ridurre l'altezza del sottotetto dall'interno.. se sfora di 50 cm l'altezza di colmo, anche se riduci internamente (e non vuole farlo senno verrebbero compromesse le aperture delle portefinestre), il punto massimo del tetto rimane sempre più alto del concesso.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
però mi piacerebbe capire come mai il costruttore abbia costruito così in difformità

ma è lapalissiano
ha raddoppiato la volumetria concessa pagando la metà degli oneri
è come se fosse andato a rubare

anche se non ho capito la soluzione data dal suo architetto, ossia ridurre l'altezza del sottotetto dall'interno.. se sfora di 50 cm l'altezza di colmo

Non è un'idea peregrina,
controsoffitti e metti un bello strato di isolante all'interno

(e non vuole farlo senno verrebbero compromesse le aperture delle portefinestre)

eh che dobbiamo fare... per ubriacare la moglie bisogna svuotarla questa botte
 

Fabius73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono perfettamente d'accordo e stigmatizzo sempre i comuni che se ne fregano di controllare quando è ora che le costruzioni vengano fatte correttamente e poi oggi colpiscono con sanzioni o addirittura non danno la possibilità di sanare ciò che è insanabile (ovviamente ad esclusione di costruzioni abusive...).

Per me, sono i comuni che, in questi casi, dovrebbero essere sanzionati.
ma è lapalissiano
ha raddoppiato la volumetria concessa pagando la metà degli oneri
è come se fosse andato a rubare



Non è un'idea peregrina,
controsoffitti e metti un bello strato di isolante all'interno



eh che dobbiamo fare... per ubriacare la moglie bisogna svuotarla questa botte

Non vedo la luce in questa faccenda, a quando il prossimo condono? A parte gli scherzi, perso il Superbonus, come muoversi per una futura vendita.
Premesso che a differenza del costruttore mi sento in dovere di essere totalmente trasparente sia difronte ad un agente immobiliare che al privato cittadino ma mi chiedo, riuscirò a vendere?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
vedo gente che acquista le case più allucinanti e periti che non notano sottotetti grandi il doppio della scheda catastale
Non credo avrai difficoltà in tal senso
 

Fabius73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Cefalab
Vorrei però stare tranquillo con la coscienza.
Non riuscirei a vivere tranquillo attendendo la prescrizione e sperando che il mio acquirente non si faccia mai vivo.
 

Fabius73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma tu come hai usato il
Sottotetto? Hai le camere ?
Buongiorno
Il sottotetto è un unico locale con un bagnetto adiacente, così è stato costruito a nuovo senza alcuna mia richiesta, ho dovuto solo scegliere i rivestimenti e i sanitari di capitolato sia per il pavimento del sottotetto che del wc.
Il locale e' usato più che altro come studio ma per i confort presenti, per la presenza di una portafinestra di 140 cm con balcone di 600x400 cm e di un'altra porta finestra nel wc da 70 cm con balconcino, può essere usata come camera da letto.
Con un colmo alto 290 cm l'ambiente è molto godibile e ben illuminato (oltre alla porta finestra c'è anche una finestra più piccola 70x70.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto