cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Il DL Semplificazioni è ancora in discussione, è una specie di "proposta indecente" bisogna vedere che forma prenderà quando verrà pubblicato.

Di sicuro, ogni volta che il governo semplifica, i tecnici sudano sangue

Il resto dei suggerimenti che ti hanno dato... denuncia, multe, demolizioni, messa in pristino... mi dispiace ma semplicemente non funzionano così le cose.

quella è la strada sicura per imbarcarsi in causa penale fra te e il comune e in un'altra civile fra te, il costruttore e il progettista.

Cause che si potranno trascinare fino al terzo grado di giudizio, per ottenere cosa?

PS
comunque il tecnico comunale, a meno che non sia un completo idiota, non si metterà mai nella condizione di chiederti una demolizione a cui potresti rispondere con il pregiudizio della struttura.
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
solo un Architetto, Ingegnere o Geometra esperto, che lavorano con il tuo comune sanno dirti cosa puoi fare e, per sistemare le carte anche in vista di una futura vendita, devi obbligatoriamente cercartelo. Potresti scoprire che non supera la tolleranza del 2% o che nel tuo comune il regolamento edilizio permette l'innalzamento per il recupero del sottotetto, quindi chiedere preventivamente sanatoria per poter usufruire del superbonus.

Il resto dei suggerimenti che ti hanno dato... denuncia, multe, demolizioni, messa in pristino... mi dispiace ma semplicemente non funzionano così le cose.
conosci alternative?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
In pratica hai acquistato una villetta con un sottotetto NON abitabile che è stato fraudolentemente costruito più alto di 50cm per sfruttarlo come locali abitativi.
yessa!
ne hanno fatte a pacchi anche nella prima cintura della mia città.
bilocale con cantina e sottotetto, vendute come prestigiose villette con taverna e camere con travi a vista.
il bonus lo hai già abbondantemente incassato, direi... sperando che, quando hai comprato, il "piano sopra" non te lo abbiano fatto pagare come "due stanze più servizi". di sicuro non sono accatastati come tali ;)
 
Ultima modifica:

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
ne hanno fatte a pacchi anche nella prima cintura della mia città.
bilocale con cantina e sottotetto, vendute come prestigiose villette con taverna e camere con travi a vista.
hai detto bene: vendute come prestigiose villette .... e come tali pagate,
Chi ci ha guadagnato non è certo l'ignaro acquirente!
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
hai detto bene: vendute come prestigiose villette .... e come tali pagate,
Chi ci ha guadagnato non è certo l'ignaro acquirente!
capisco...
mi ero informato anch'io, all'epoca.
il prezzo richiesto era sicuramente più alto che non per locali accessori, ma più basso che non metratura "vera".
a fronte della classica domanda "scusi eh, ma questa stanze sono stanze o..." la classica risposta; "ehhhh!!!!, ma lei in casa sua dorme come vuole, no"? con l'aggiunta, vaga che poi "in corso d'opera magari vediamo di alzare un pochino".
cosa che per altro fecero a onor del vero : nel progretto lo spigolo della porta finestra quasi toccava la falda del tetto, nell'opera finita, vista in foto, c'erano due spanne buone in più; in altre parole due metri lineari fruibili in più.

poi, ma... è stato un non sequitur; la nazista, valutata la variabili "fuori città" e "su più livelli" ha cassato il tutto sibilando qualcosa tipo "Nein! dumkopf untermensch!"
15 anni di convivenza/matrimonio mi sono stati utili per capire quando non è opportuno/perfettamente inutile cominciare un tumulto dei ciompi: era questo il caso.

col senno di poi devo dire che, tutto sommato, la nazista aveva ragiunto... magione... pigione... cascione...quella roba li, insomma.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
E ha fatto bene
Un costruttore disposto a ingannare un ufficio tecnico, o è un ingenuo o è un disonesto
cosa ti fa credere che alla prima occasione non imbroglierà anche te?
la nazista non è arrivata nemmeno a discutere sulla liceità della metratura...
"ach so! tu fuole zwei level haus? tu fuori di zukken kleine dumpkopf untermensch!" in crande cermania meritionale, kwella che tu kiama padania, cente civile dorme a stesso piano tove mancia, ja?
 
Ultima modifica:

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Chi ci ha guadagnato non è certo l'ignaro acquirente!

Sinceramente ti dirò che per ripetute esperienze professionali trovo particolarmente penoso relazionarmi con quei clienti che sistematicamente cercano di scansare le proprie responsabilità rifugiandosi nella pantomima dei "poverini che cadono dalle nuvole"
Non finisce mai bene.

L'acquirente/committente/cliente non può essere "ignaro"
sia che compri un portapenne su amazon o che commissioni una casa bisogna stare con gli occhi bene aperti e valutare con attenzione quello che sta facendo.

Gli strumenti per farlo sono a portata di mano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto