torlamp

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
chiedo clemenza in anticipo se non è un post particolarmente utile (e voi direte, che ca**o lo scrivi a fare? e avreste ragione), ma è più che altro uno sfogo e una ricerca di punti di vista, se vi va.

Da circa 6 mesi sono alla ricerca di una casa d'acquistare, in una cittadina alle porte di Roma (nord) della quale non sono originario ma nella quale vivo - in affitto - da quasi 3 anni. Premetto che vivo in una zona comodissima ora, circondata di servizi ma anche di verde e vicina alla stazione che è una comodità perchè sia io che la mia compagna (originaria di questa cittadina) siamo pendolari a Roma.

Dopo aver visionato in questi mesi credo ormai almeno più di 50 immobili, non ho ancora concluso niente. Premetto che non ho un budget altissimo ma neanche basso, eppure ogni volta trovo qualcosa che non mi convince. Credo che gli agenti immobiliare siano disperati ormai quando mi vedono per una visita.
Ad esempio mi è capitato di scartare:
- una bella scartata perchè vicinissima ai binari della Fiumicino-Orte (credo di averne parlato anche su queste pagine)
- un paio belle ma a piano terra e/o con esposizione a Nord, cosa che mi spaventa per problemi vari (sicurezza, privacy, umidità, buio...)

Solo in un caso, prima dell'estate, ho fatto una proposta per un immobile che mi piaceva ma che era al limite del mio budget e mi è stata rifiutata perchè il costruttore non ha voluto trattare neanche 1 euro.

Molto spesso, tralasciando case oggettivamente ridotte male, mi capitano case esposte solo a nord, oppure con bagno cieco (in questa zona pare proprio una moda), oppure senza un minimo di terrazzo...oppure secondi/terzi piani senza ascensore (altra cosa diffusissima qui a quanto pare).

Dopo 6 mesi avverto un senso di frustrazione, perchè da una parte credo che dovrei rilassare certi vincoli e forse accontentarmi, eppure niente, si tratta pur sempre della prima casa e non vorrei fare passi di cui pentirmi.

Mo voi mi direte, e che vuoi da noi? :D

Scusate lo sfogo.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi sarebbe utile per tutti (tu, i proprietari degli immobili e gli agenti immobiliari) che tu ti chiarissi BENE le idee ovvero decidessi cosa effettivamente desideri.

Un cliente che gira per acquistare da 6 mesi e ha visto 50 immobili e ancora non ha trovato ciò che va bene, non lo porterei a vedere nessun immobile, perchè lo considererei un perditempo e indeciso.

Perciò, valuta ciò che effettivamente desideri, cosa è per te indispensabile e a cosa eventualmente puoi rinunciare.
Valuta gli annunci, guarda le foto e le planimetrie, chiedi informazioni aggiuntive qualora nella descrizione mancassero e fissa appuntamenti solamente per immobili che sai già possono interessarti perchè corrispondono alle tue esigenze.
Evita di andare a vedere immobili solo per farti un'idea o per il gusto di vederli.

Buona ricerca.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Credo che gli agenti immobiliare siano disperati ormai quando mi vedono per una visita.

Possibile, segui senz'altro il buon consiglio di Emanuele:

Valuta gli annunci, guarda le foto e le planimetrie, chiedi informazioni aggiuntive qualora nella descrizione mancassero e fissa appuntamenti solamente per immobili che sai già possono interessarti perchè corrispondono alle tue esigenze.
Evita di andare a vedere immobili solo per farti un'idea o per il gusto di vederli.

Non ti demoralizzare, ma sii realistica nel capire se sei al limite, e quindi qualcosa potrai trovare, o se devi cambiare pretese/budget.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
beh, diciamo che A VOLTE, chiarisci perfettamente cosa stai cercando e poi ti propongo cose che non c'entrano una mazza fritta, ma vabbeh :)

tornando in discorso e volendo fare l'antipatico:
il problema delineato solitamente nasce quando budget e desiderata non sono compatibili.


va beh, visto che ho cominciato a fare l'antipatico qui, continuerò per tutto il giorno... siete contenti?
 

torlamp

Membro Junior
Privato Cittadino
Nessuno di voi è antipatico, tutti i consigli - anche le ****iate - per me sono utili. Di base ammetto di essere molto indeciso, e la scelta della casa mi stressa forse più del dovuto.
Ciò che cerco di base è un trilocale con due camere che non siano buchi e possibilmente con un balcone.

Certamente non è normale vedere 50 case e non "concludere" nulla. Me ne rendo conto, non ho difesa a riguardo :D

Su alcune cose faccio molta fatica a soprassedere, esempio:
- esposizione solo a Nord (giuro che ne ho viste tante così)
- bagno cieco (idem con patate)
- piano terra

Sugli ultimi due punti faccio mea culpa io perchè non dovrei proprio guardarle e quindi sono co***one/masochista io.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
mi capitano case esposte solo a nord, oppure con bagno cieco (in questa zona pare proprio una moda), oppure senza un minimo di terrazzo...oppure secondi/terzi piani senza ascensore (altra cosa diffusissima qui a quanto pare).
Concordo con gli altri, devi chiarirti le idee, e evitare di andare a vedere case che sai già in anticipo non ti potrebbero andare bene.
Perché perdere ( e far perdere ) tempo, per visionare piani terra o terzi senza ascensore, o bagni ciechi, se la cosa non è accettabile per te ?
Chiaro che poi uno si demoralizza...
Certamente non è normale vedere 50 case e non "concludere" nulla. Me ne rendo conto, non ho difesa a riguardo
Più che altro non è normale andare a vedere cose sbagliate in partenza...
Anche se ne vedessi 200, sempre sbagliate resterebbero.
Se sei sicuro che con il tuo budget si può trovare la casa ideale, focalizzati solo su quelle che hanno le caratteristiche richieste, e non perdere tempo per le altre; prima o poi troverai.
Se invece è un problema di budget, è evidente che qualche compromesso lo dovrai accettare...
visto che ho cominciato a fare l'antipatico qui, continuerò per tutto il giorno... siete contenti?
Entusiasti ;)
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Ciao a tutti,
chiedo clemenza in anticipo se non è un post particolarmente utile (e voi direte, che ca**o lo scrivi a fare? e avreste ragione), ma è più che altro uno sfogo e una ricerca di punti di vista, se vi va.

Da circa 6 mesi sono alla ricerca di una casa d'acquistare, in una cittadina alle porte di Roma (nord) della quale non sono originario ma nella quale vivo - in affitto - da quasi 3 anni. Premetto che vivo in una zona comodissima ora, circondata di servizi ma anche di verde e vicina alla stazione che è una comodità perchè sia io che la mia compagna (originaria di questa cittadina) siamo pendolari a Roma.

Dopo aver visionato in questi mesi credo ormai almeno più di 50 immobili, non ho ancora concluso niente. Premetto che non ho un budget altissimo ma neanche basso, eppure ogni volta trovo qualcosa che non mi convince. Credo che gli agenti immobiliare siano disperati ormai quando mi vedono per una visita.
Ad esempio mi è capitato di scartare:
- una bella scartata perchè vicinissima ai binari della Fiumicino-Orte (credo di averne parlato anche su queste pagine)
- un paio belle ma a piano terra e/o con esposizione a Nord, cosa che mi spaventa per problemi vari (sicurezza, privacy, umidità, buio...)

Solo in un caso, prima dell'estate, ho fatto una proposta per un immobile che mi piaceva ma che era al limite del mio budget e mi è stata rifiutata perchè il costruttore non ha voluto trattare neanche 1 euro.

Molto spesso, tralasciando case oggettivamente ridotte male, mi capitano case esposte solo a nord, oppure con bagno cieco (in questa zona pare proprio una moda), oppure senza un minimo di terrazzo...oppure secondi/terzi piani senza ascensore (altra cosa diffusissima qui a quanto pare).

Dopo 6 mesi avverto un senso di frustrazione, perchè da una parte credo che dovrei rilassare certi vincoli e forse accontentarmi, eppure niente, si tratta pur sempre della prima casa e non vorrei fare passi di cui pentirmi.

Mo voi mi direte, e che vuoi da noi? :D

Scusate lo sfogo.
Ho impiegato un anno a trovar casa. E l’ho trovata solo quando sono scesa a compromessi con me stessa: la casa perfetta non esiste. Esistono case che possono essere rese perfette per noi. Inizia a capire cosa è importante veramente, il resto verrà da se! Buona ricerca!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
- bagno cieco (idem con patate)
unico nell'appartamento o secondo bagno ?

Nel primo caso sono d'accordo con te, ma mi sembra strano che abbiano dato la concessione edilizia a case senza bagno (da noi il bagno cieco è ammesso solo nei monolocali...).
Se è il secondo, è la norma.
E' raro trovare due bagni finestrati.
 

torlamp

Membro Junior
Privato Cittadino
Proprio ieri ne ho vista una con unico bagno non finestrato, ma ne ho addirittura vista una con DUE BAGNI entrambi non finestrati.

Io non sono il massimo degli acquirenti, tra indecisioni e paranoie varie, ma a volte vedo certe cose...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Proprio ieri ne ho vista una con unico bagno non finestrato, ma ne ho addirittura vista una con DUE BAGNI entrambi non finestrati.

Io non sono il massimo degli acquirenti, tra indecisioni e paranoie varie, ma a volte vedo certe cose...
Evidentemente vuoi acquistare in un comune molto "disinvolto"...

E se ti spostassi di qualche Km in un altro comune ? Magari troveresti condizioni diverse.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto