Mil

Membro Senior
ma anche si :)
se l'alternativa è pagare 100 di affitto o 110 di mutuo, mettendoci di mio una manata di euro (forse), io a scegliere i 100 di affitto mi sentirei proprio un gran fregnone.
perchè le cose sono due.
o sono uno che, dal punto di vista reddituale è relativamente tranquillo (il classico statale) o sono uno che va alla spera in dio.
nel primo caso è una scommessa vinta; nel secondo è una scommessa non persa.
sai quanti, pur in buona fede, non sono riusciti a pagare il mutuo?.
che fai? smetti di pagare. prima che ti sbattano fuori passano minimo 3 anni. quando ti sbattono fuori, bello come il sole, te ne vai in affitto; con un tesoretto di 3 anni di rate non pagate.
che storia credi ci sia dietro la grande maggioranza delle aste fallimentari?

e col cavolo che la gente non piglia più soldi in prestito. prova a andare ai box di un mediaworld il sabato e guarda se non c'è la coda per farsi finanziare l'iphone (che per altro, col piffero che è calato di prezzo).

Mettiamola così: in generale vige il concetto di assestamento, che vuol dire che se hai un bene che devi vendere a Islamabad è molto probabile che a comprarlo sia un locale. Esaurito il 10% dei benestanti o ti adegui alla capacità di spesa reale del paese oppure ti tieni il bene, di qualunque tipo.
Ergo...forse per l'iphone vige il meccanismo del debito, ma in generale l'elettronica che non conosce crisi va avanti a sottocosti (tanto per citare uno che fa il buyer in una di queste catene che citi) e tutta la produzione è just in time. Forse non è poi così vero, che ci si indebita. Tutti impoveriti improvvisamente rispetto al 2005? Io non lo credo del tutto...magari più consapevoli sì, del fatto che se lo stipendio è sloveno (e lo era anche negli anni 2000) non posso indebitarmi per acquistare ciò che ha un prezzo troppo alto. In fondo è l'altra faccia dell'ipeliberismo. E adesso dobbiamo farci i conti.Come anche con l'emigrazione e la graduale sostituzione di inquilini con nuovi arrivati.
Tanto per capirci per i proprietari lo sfratto è l'ultimo dei problemi, perchè il peggio arriva dopo (non vendi, non affitti, se affitti dovrai adeguarti sempre di più alle varie tipologie di persone con varie tipologie di contratti e lavori e abbassare le pretese..etc.etc.). Tu la vedi dalla parte dell'acquirente e hai l'ansia da senzatetto o cattivo pagatore di mutuo, io ti dico le reali paure del proprietario, in verità molto peggiori, purtroppo.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
io veramente la guardavo dal lato dal lato di chi fa l'acquisto alla spera in dio.

comunque, chi è che ti ha raccontato la frottola clamoroso della produzione elettronica just in time?
guarda che OGGI svendono ancora i samsung S3... per non parlare degli S2 ricondizionati in plus e chissà che altro.
e lo stesso, su livelli solo un filo meno scandalosi, vale per apple.
 

Mil

Membro Senior
beh per esempio qui in veneto circa 15mila giovani laureati hanno emigrato per lavoro.....e son tutti compratori persi ;):fico:

Nordest, i giovani scappano all'estero:
Veneto seconda regione per emigrazione

Partite oltre 14mila persone, soprattutto giovani laureati
Record ad Arsié: se n'è andato il 79% dei cittadini

Aggiungici i pensionati delle grandi città specie del centro nord.
Esiste il doppio canale migratorio: i più audaci vanno nei paesi dell'est, gli altri nel sud Italia.
Una volta era un fenomeno tipico dei migranti di ritorno al paesino giù al sud dopo anni di lavoro nelle grandi città del nord. Oggi ci vanno sempre più padani. A pensarci bene un business. Forse non sono tutti compratori persi, a determinati prezzi..
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
oltre il prezzo delle case che hanno ormai raggiunto il minimo storico
che comico che sei simpatico :risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:[DOUBLEPOST=1404866314,1404866190][/DOUBLEPOST]
li hanno riaperti eccome, chiaramente a chi ha un semaforo verde... addirittura nei cc hanno accorciato l'iter di analisi della pratica, il che è tutto dire.
sei onesto a sottolinearlo... il che esclude due terzi del mercato "di una volta" tra redditi degli autonomi calati, precari non riconfermati, buste paga photoshoppate che le banche non si bevono piu, extra tornati a casa loro, etc...[DOUBLEPOST=1404866423][/DOUBLEPOST]
a meno che per acquistare hai tutto cash cosa che io non ho ...
a parte la quantita di cash che ho, ma che senso avrebbe mettere diciamo ipotesi 300k cash e 200k mutuo ovvero 1000 al mese di rata, in una casa che si affitta si e no a 1.200 euro al mese??? 3ook mi rendono mooooolto piu di 200 euro al mese... ma mooooolto di piu... anche stando sul prudentissimo[DOUBLEPOST=1404866717][/DOUBLEPOST]
a dire il vero mi è venuta voglia di fare un nuovo acquisto ...
il trilo per tua figlia che fine ha fatto?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
sei onesto a sottolinearlo... il che esclude due terzi del mercato "di una volta" tra redditi degli autonomi calati, precari non riconfermati, buste paga photoshoppate che le banche non si bevono piu, extra tornati a casa loro, etc...
C'era anche il mercato del finto impiego, ma non ai fini del mutuo ;) ne han beccati diversi.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
La mia perplessità è questa, il mio agente non ha pensato proprio di dire, è al di sotto della richiesta, magari proviamo una quota migliore considerando che noi al di sotto dei 200 non scendiamo (sono scesa da 235 a 210 in poco tempo)...in separata sede mi fa: prendi quello che puoi prendere e stai da tua nonna, poi la cerchi con calma la casa. (da considerare che so che entro l'anno si deve comunque comprare dopo la vendita e soprattutto non compro una benemerita cippa lippa con quei soldi)
Cosa ne pensate delcomportamento del mio agente?


Il tuo agente, non può assumere decisioni per conto tuo, in tua presenza, anzi, direi che si è comportato con discrezione consigliandoti in separata sede.
Sai quanti proprietari ho visto accettare prezzi più bassi di quello che avevano preventivato? E noi giriamo come le trottole in balia dei loro sogni?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto