Samu_B90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
Io credo di trovarmi in una situazione piuttosto spiacevole. Lo scorso mese di aprile ho acquistato un monolocale in un paese più piccolo vicino alla mia città, accendendo un mutuo in banca. Conoscevo gli ex proprietari, che, oltre alla casa, mi hanno lasciato anche tutto il loro arredamento. Ero convinto di aver trovato una soluzione adatta a me.
Tuttavia, a distanza di un anno, mi sono reso conto di aver preso la decisione sbagliata. Il problema non riguarda tanto il monolocale in sé, quanto il vicinato. Ho cercato di parlare sia con i diretti interessati, sia con gli altri vicini riguardo i problemi riscontrati, ma non sembra esserci una soluzione.
Nonostante abbia cercato di resistere, mi sono reso conto di non poter più continuare ad abitare nella mia nuova casa. Tra gennaio e febbraio ho deciso di rimetterla in vendita. Mi sono rivolto a un’agenzia immobiliare della mia città, con la quale ho firmato il mandato di vendita in esclusiva in data 23 febbraio.
Spero di sbagliarmi, ma ho l’impressione che l’agenzia non stia dedicando molta attenzione alla vendita della mia casa. Dopo la firma del mandato, ho dovuto sollecitare perché iniziassero a pubblicizzare la casa sui siti di compravendita. A distanza di un mese, però, non ho ricevuto notizie riguardo eventuali clienti interessati a vedere l’appartamento.
Qualora non ci fossero novità anche nei prossimi mesi, come mi devo comportare nei confronti dell’agenzia? Dovrei sollecitare spesso oppure dovrei semplicemente aspettare, anche se ci dovesse volere molto tempo?
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dai poche informazioni, per poterti rispondere.
Chi ha deciso il prezzo di vendita, tu o l'agenzia ?
Il mutuo residuo è più alto del prezzo ?
Sei sicuro che i problemi non siano noti a chi vive in quel paesino , o forse l'agenzia , per correttezza verso i potenziali interessati , li rende noti, facendo passare la
fantasia ?
In ultimo, di che problemi si tratta ?
Più che "sollecitare" dovresti farti spiegare se ritengono che ci siano ostacoli alla vendita, ed eventualmente cosa suggeriscono, e capire se è questione di prezzo troppo alto.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
come mi devo comportare nei confronti dell’agenzia?

Che te ne stai buono, continuando a fare il tuo normale tram tram, lasciando lavorare gli intermediari in santa pace.
Non c'è niente di peggio, di un venditore che da una parte tira la giacchetta all'intermediario e dall'altra supplica gli acquirenti perche comprino.

Se hai scelto una piccola agenzia con un bacino di clienti contenuto e che ha poche risorse per promuovere l'alloggio, non c'è molto che puoi fare da solo.
Se non cagionare danno prima a te stesso e poi a loro.

Tuttavia, genzia piccola, uguale niente vendita, non è affatto un equazione di valore assoluto. Anzi.
Molto spesso quel tipo di agenzia di necessità ne fa' virtù.
Esercitando nell'azione di vendita in maniera "chirurgica".

Non ti occorre avere la processione di clienti che ambulano in casa tua senza comperare.

Te ne occorre uno solo.

Appena si rappresentera', ti accorgerai se è quello giusto o meno, appena avra' varcato la soglia di ingresso.

Fino ad allora resta nella tua posizione evitando mosse avventate.
Quando si vende si sta "arroccati".

Sulls scacchiera con l'arrocco, il giocatore mette prima il re in posizione di sicurezza e, subito dopo, puo' muovere nep gioco con la torre, con una singola mossa.
 

Samu_B90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dai poche informazioni, per poterti rispondere.
Chi ha deciso il prezzo di vendita, tu o l'agenzia ?
Il mutuo residuo è più alto del prezzo ?
Sei sicuro che i problemi non siano noti a chi vive in quel paesino , o forse l'agenzia , per correttezza verso i potenziali interessati , li rende noti, facendo passare la
fantasia ?
In ultimo, di che problemi si tratta ?
Più che "sollecitare" dovresti farti spiegare se ritengono che ci siano ostacoli alla vendita, ed eventualmente cosa suggeriscono, e capire se è questione di prezzo troppo alto.
Grazie per la risposta. Il prezzo di vendita è stato deciso dall'agenzia, tenendo in considerazione la quota di mutuo residua. Il prezzo è stato stabilito a 62.000, mentre la quota residua di mutuo è intorno ai 55.000.
I problemi che ho riscontrato riguardano dei vicini di casa, che hanno diversi cani in casa e questi periodicamente abbaiano giorno e notte, rendendomi praticamente impossibile stare in casa tranquillo. Gli altri vicini con cui ho parlato mi hanno detto che hanno provato anche loro a fare qualcosa per questa situazione, ma invano. Si sono rivolti persino alla polizia locale, ma è stato loro detto che non si può fare nulla. Da allora si sono in un certo senso "rassegnati".
Ne risulta che io vivo costantemente in ansia e non so se riuscirò a reggere ancora per molto.
Io ho dovuto spiegare all'agenzia il motivo per cui vorrei vendere.
Finora ho evitato di "sollecitare", tenendo presente che la vendita è un processo molto lungo. Tuttavia ho dovuto chiedere loro espressamente che cominciassero a pubblicizzare l'appartamento (questo dopo circa due settimane dalla firma del mandato).
Non riesco a capire se è solo una mia impressione, oppure se effettivamente reputano problematica la vendita del mio appartamento.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Se non ha esclusiva pubblicizzalo tu stesso al tuo prezzo specificando che per chi ha un cane potrà avere un ulteriore sconto
Sarebbe molto controproducente per vari motivi:
1) Non credo proprio che chi possiede un cane solidarizzi con altri possessori di cani a tal punto da accettare di farsi rompere i timpani a qualsiasi ora del giorno
2) Anche se così non fosse, non vedo l'utilità di concedere uno sconto a chi già di per sè accetterebbe di buon grado di andare a vivere dove ci sono altri cani (paradossalmente sarebbe più logico un aumento di prezzo)
3) Pubblicando un simile sconsiderato annuncio otterebbe l'effetto di ridurre drasticamente la rosa dei possibili acquirenti, escludendo quantomeno tutti quelli che non posseggono cani
4) Ostacolerebbe e demotiverebbe ulteriormente il lavoro dell'agenzia.

L'unica cosa da fare è invece tenere nascosta il più possibile la presenza di altri cani nel vicinato, concordando nel limite del possibile con l'agenzia le visite negli orari più opportuni.
P.S. Scommettiamo che adesso salta fuori qualcuhe fenomeno che invoca il viziocculto?
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto