gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
insomma te nel 1992 non c'eri... vediamo i piu maturi che dicono... come ando? la metamorfosi dei proprietari come avvenne? tempi? modalita? dettagli?^??

io c'ero ma da compratore, e non c'era internet, come ando dal vostro lato non ho idea...
 

LUCA GB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma questo riflette il tuo pensiero attuale a mercato bloccato o il tuo pensiero di 3 anni fa a mercato florido?
Ciao fpsoft ?!? .... oggi a casa mia significa oggi, poi magari domani ? potrei cambiare idea, mah ?! aspetto la tua considerazione in merito, magari più "dettagliata". 3 anni fa, come dici tu ? il mercato non era florido ma comunque la gente "normale" riusciva ancora a comprare. ;)
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
insomma te nel 1992 non c'eri... vediamo i piu maturi che dicono... come ando? la metamorfosi dei proprietari come avvenne? tempi? modalita? dettagli?^??

io c'ero ma da compratore, e non c'era internet, come ando dal vostro lato non ho idea...

I proprietari ridussero le loro pretese dopo due anni dall'inizio della crisi....
cioè nel 1994. Ci fu un vero crollo dei prezzi e una lunga stagnazione del mercato...

Quindi, se tanto mi dà tanto, essendo la crisi attuale iniziata nel 2008, già da quest'anno, magari dopo l'estate, ci dovrebbe essere una riduzione notevole dei prezzi.

La crisi attuale e molto più "sistemica" dell'altra però, di favorevole, ci sono i tassi attuali, molto più bassi di quelle del 1994...
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
i tempi coincidono con la mia memoria. dopo l'estate 1994, cominciarono i botti veri. quello che mi manca, è il punto di vista dei venditori e degli intermediari... ... i micromeccanismi psicologici... le variazioni del sentiment... insomma l'analisi del comportamento umano :^^: quello macroeconomico è noioso dai :fico:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
la "razza" dei Venditori/Proprietari è sicura che il proprio appartamento è stato/è/e sarà sempre migliore di quello del vicino dello stesso piano per i più svariati motivi (solo da lui stesso capibili), dopo averli smontati uno per uno, motivandolo, ci sentiamo ripetere le stesse cose, come un disco rotto. Hai voglia a giocare con la psicologia, certe volte sembra pure che non ti ascoltino nemmeno. Purtroppo devono "sbatterci" la testa e solo dopo essere stati sul mercato per 2 anni e se veramente devono vendere abbassano il tiro (richiesta), ma tutto ciò rallenta il mercato con le conseguenze odierne che conosciamo tutti.

Prova a frequentare un corso sugli IVS e vedrai che acquisirai nuovi mezzi per argomentare le tue opinioni. Non è automatico che poi il cliente capisca ma non si sa mai, avere una opportunità in più fa sempre bene. si tratta di diffondere una nuova cultura nella valutazione dell'immobile

Per me prima di tutti dovrebbero abbassare di misura i prezzi i costruttori, anche loro abituati agli introiti esagerati di un tempo non più attuabili.
Non condivido perchè è una critica generale su una categoria che alla fine ci dà il pane!
Perchè i costruttori sono convinti di vendere a quei prezzi? Da chi possono esser stati consigliati?
Sicuro che si tratti di "introiti esagerati"?
Il rischio maggiore è sul costruttore che acquista il terreno, si finanzia, spera di vendere e poi deve garantire per 10 anni ...
Ed i costi di costruzione hai presente come sono cambiati negli ultimi anni???
.....
secondo me l'unica possibilità di riduzione del prezzo sta nel calo dei prezzi dei terreni, dalle mie parti incidono il 30% del valore dell'immobile finito!!!! E' mai possibile?

Oggi a Monza una neo coppia che deve comprare, in zone non centrali, la prima casa di 103 mq commerciali, nuova, di tipologia media, con 1 box (da noi ritenuto indispensabile) deve "sborsare" ed indebitarsi a 30 anni (se sono tra i pochi fortunati ad ottenere un mutuo) almeno 360.000 euro.... ma dico è possibile ?! Parliamo di ca 700.000.000 di vecchie lire. Anche in questo sta il problema, il ridimensionamento dei prezzi dovrà essere DI MISURA e non di poche migliaia di euro. Lo dobbiamo capire una volta per tutte. Oppure si farà come all'estero, dove l'essere proprietari di una casa non è un bisogno primario, si vive in affitto a vita.
Purtroppo sono cambiati anche gli stili di vita, più bisogni indotti, più consumi, più pretese = meno risparmio. E' un cambio di cultura di gente


Ciao:ok:
:stretta_di_mano:
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
garbuio, a roma i terreni incidono si e no per il 5% :^^: caltagirone dichiarava tempo fa in un'intervista di vendere con circa l'80% di margine di profitto :innamorato: direi che di margine di discesa ne ha tanto....
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
80% di profitto?:shock: E chi è Mandrake!:^^:
Ma come possibile:disappunto:, riceveva terreni gratuitamente :fiore:e poi subappaltava e non pagava:^^:? Non vedo altre possibilità per avere un tale margine
ciao
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
se vende a 5.000 al mq, su terreni comprati a prezzi stracciati dal comune nel 1999, ci riesce anche un bambino... :ok:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
E a lui non costa niente neppure costruire? :shock:
E gli oneri di urbanizzazione gratis anche quelli! :shock:
Progettazione anche gratuita?:basito:

ma allora non fa mercato, queste non sono le normali condizioni di mercato!:disappunto:
vedi che è proprio mandrake:^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto