1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    è uscita la nota trimestrale di agenzia territorio, ecco il consuntivo 2009

    [​IMG]
     
  2. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    gmp...mandali al corrierone...che cosi' ci facciamo 2 risate:risata::risata::risata:
     
  3. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    ho risposto nel thread sul "corriere" ai tuoi dubbi :stretta_di_mano:
     
  4. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    @ GMP

    Nel grafico la linea rossa quale valore rappresenta?
     
  5. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    verde = prezzi, rosso = transazioni
     
  6. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    @ GMP

    Grazie.
    Ma i prezzi delle case di Roma sono diminuiti solo dl 5% secondo il grafico...
    A me pare che siano diminuiti molto di più...
     
  7. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    son dati fuffaroli quelli sui prezzi... agenzia territorio legge i rogiti, e sai quanto si dicano bugie in quell'occasione... comunque il trend è visbilissimo:
    - calo prezzi da inizio 2008, con attenuazione nel corso del 2009;
    - divario tra prezzi e transazioni sempre più abissale;
    - 1/3 di transazioni sparite dal picco (ovvero metà del giro d'affari delle agenzie, dato che nelle NTN ci stanno anche i rogiti tra familiari, società e così via)

    comunque secondo me i prezzi sono calati del 10% medio, che è il doppio di quanto dichiara agenzia territorio, ma molto meno delle potenzialità che il ciclo ribassista esprimerà nei prossimi mesi :applauso:

    Aggiunto dopo 3 minuti :

    il "rimbalzo" di fine 2009 è strafinto. nel 2008, l'andamento tra i due semestri fu "piatto", una riga discendente fissa, mentre in tutti gli altri anni il 2 semestre esprime un rialzino sul precedente.
    questo, perché di solito si compra in primavera ma si rogita in autunno.
    l'anomalia del 2008 è dovuta ai tassi che proprio in primavera-estate erano arrivati ai massimi paralizzando il mercato.
    adesso pero l'arma dei tassi bassi è esaurita, e per sostenere i prezzi di puro delirio della capitale, non resta alcun puntello :fico:
     
    A Graf piace questo elemento.
  8. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Però i tassi bassi dei mutui sono un fattore positivo per chi vuol comprare. Sostiene in un certo senso la sua volonta di idebitarsi. L'unico fattore positivo.
    Però i prezzi delle case sono comunque troppo alti per una somma di debito riferito a reditti lavoratori medi...e poi le banche non concedono più del 60% della somma totale occorrente per l'operazione immobiliare, contro anche il 100% di due anni fa...
    Insomma chi non ha liquidità pronta non può più comprare...
     
  9. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    ....e chi ce l'ha, non è fesso e aspetta :^^:
     
  10. LUCA GB

    LUCA GB Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    E' proprio vero..... "aspetta" !! confermo anche per la nostra piazza, Monza e Milano.
    Il problema è: intanto noi che facciamo ??? o esiste un modo per convincere il potenziale acquirente con le possibilità economice, che vale la pena provare quanto meno a fare un offerta (al ribasso) per poter meglio scegliere tra tutto quello che c'è in vendita sul mercato ?!? MA COME SI FA ?
    Beati voi che almeno vivete / lavorate in una città così bella.
     
  11. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    beh scusa ma è il vostro mestiere, mediare, no?!?!?! :confuso:
     
  12. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    E già: date una buona volta una bella spinta ai prezzi e fateli ruzzolare per la discesa..:risata:.un anno posso aspettare ma poi devo acquistare...:fico:
     
  13. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    perche "devi"? chi ti obbliga? guarda che è pieno di bilocali da locare a 800 euro ormai anche in zona... mentre i prezzi tentennano, gli affitti sono gia precipitati... ad un dipendente pubblico poi fanno pure sconti :sorrisone:
     
  14. LUCA GB

    LUCA GB Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    gmp hai ragione.... ovvio.... ma sta diventando davvero difficile e poi sai come si dice, almeno da Noi : non si finisce mai di imparare o no ?! I forum servono anche per ricevere consigli oltre che a darli.
    Per Graf : noi tutti i giorni cerchiamo di far capire ai proprietari, con le nostre Valutazioni, che i prezzi di 3 anni fa non sono più attuabili e che si vuole vendere bisogna "accontentarsi" del giusto corrispettivo. Forse i tempi non sono ancora maturi e bisogna attendere ancora 1 / 2 anni di "non vendite", prima o poi il mercato si assesterà, per forza.
     
  15. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    purtroppo non sono esperto in psicologia, e mi pare che coi venditori sia quello il problema. come mi insegna da anni Oris, non contano tabelle grafici numeri e calcoli aridi, solo il "sentiment". Beh spaventateli, metteteli in competizione. Selezionate le offerte piu basse delle loro e mostrategliele. Sbianchettate le offerte di acquisto recenti e mostrategli i prezzi veri. Fategli vedere quanta offerta c'è in zona. Insomma fategli capire che "non ce l'hanno solo loro"....
     
  16. LUCA GB

    LUCA GB Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    la "razza" dei Venditori/Proprietari è sicura che il proprio appartamento è stato/è/e sarà sempre migliore di quello del vicino dello stesso piano per i più svariati motivi (solo da lui stesso capibili), dopo averli smontati uno per uno, motivandolo, ci sentiamo ripetere le stesse cose, come un disco rotto. Hai voglia a giocare con la psicologia, certe volte sembra pure che non ti ascoltino nemmeno. Purtroppo devono "sbatterci" la testa e solo dopo essere stati sul mercato per 2 anni e se veramente devono vendere abbassano il tiro (richiesta), ma tutto ciò rallenta il mercato con le conseguenze odierne che conosciamo tutti. Per me prima di tutti dovrebbero abbassare di misura i prezzi i costruttori, anche loro abituati agli introiti esagerati di un tempo non più attuabili. Oggi a Monza una neo coppia che deve comprare, in zone non centrali, la prima casa di 103 mq commerciali, nuova, di tipologia media, con 1 box (da noi ritenuto indispensabile) deve "sborsare" ed indebitarsi a 30 anni (se sono tra i pochi fortunati ad ottenere un mutuo) almeno 360.000 euro.... ma dico è possibile ?! Parliamo di ca 700.000.000 di vecchie lire. Anche in questo sta il problema, il ridimensionamento dei prezzi dovrà essere DI MISURA e non di poche migliaia di euro. Lo dobbiamo capire una volta per tutte. Oppure si farà come all'estero, dove l'essere proprietari di una casa non è un bisogno primario, si vive in affitto a vita.
     
  17. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    ma qualcuno si ricorda come ando nel 1992-1996??? come cambiò la psicologia???

    Aggiunto dopo 16 minuti :

    comunque dal punto di vista dell'acquirente, il VOSTRO cambiamento di sentiment è visto con molta soddisfazione. Sarà che non influenzate il mercato, ma inutile nascondere la nostra soddisfazione nell'avervi ora come alleati.
    Ed è un fenomeno molto molto recente. Vediamo quanto in fretta si adeguerà la - ormai comune - controparte... :stretta_di_mano:
     
  18. fpsoft

    fpsoft Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ma questo riflette il tuo pensiero attuale a mercato bloccato o il tuo pensiero di 3 anni fa a mercato florido?
     
    A gmp e housecrash piace questo messaggio.
  19. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    dai fp non infierire :^^:
     
  20. LUCA GB

    LUCA GB Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ...... vedremo, speriamo solo di esserci ancora.... (sulla piazza). A risentirci nella prossima discussione. Ciao L.B.:stretta_di_mano:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina