1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Giovanni Manca

Giovanni Manca Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Il decorso mese di dicembre,mia sorella ha acquistato un bene di famiglia per cui è stato redatto regolare rogito notarile.Sta di fatto che anche a lei,come a tutti i membri della famiglia,è stata inviata copia autentica dell'atto suddetto anzichè l'originale come credo sarebbe stato giusto.Sta di fatto che alle sue rimostranze,lo studio notarile le ha riferito che l'originale viene conservato dal notaio e che lei aveva diritto solo a copia autenticata come tutti gli altri.E' un comportamento corretto? Grazie per il cortese contributo che mi verrà dato Giovanni

2. Bianca84

Bianca84 Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Copia in senso di fotocopia o copia intesa come copia stampata e comunque firmata dalle parti????

3. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Ovvio che l originale rimane al Notaio. Viene conservata nella sua raccolta. A te spetta la copia

A H&F piace questo elemento.
  4. Luna_

Altro Professionista
    Per essere più espliciti... L atto firmato dalle parti in sede di stipula è uno solo dei tale rimane. Copia viene poi rilasciata alle parti e per il ritiro passa circa una settimana. Il notaio nel suo studio ha il repertorio in cui sono conservati gli originali da lui stipulati numerati mediante il numero progressivo

A Bagudi e H&F piace questo messaggio.
  5. Luna_

Altro Professionista
    Mi correggo sono conservati nella Raccolta mentre vengono annotati quotidianamente nell apposito registro che è appunto il Repertorio. Mi suonava male rileggendo...

A Bagudi e H&F piace questo messaggio.
  6. Giovanni Manca

Giovanni Manca Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Luna buon giorno e grazie mille per l'esauriente risposta.Buona domenica

7. Luna_

Altro Professionista
    Di nulla.comunque altro è la classica fotocopia rilasciata all istante magari x effettuare le volture, altro è la copia autenticata rilasciata appunto dopo un lasso di tempo con ricevuta della registrazione ed di avvenuta trascrizione.

8. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Nella copia che va alle parti ci sono gli estremi della registrazione e trascrizione e ha valore legale.

9. enzo6

enzo6 Ospite

Una copia autenticata dal notaio e come l'originale quindi il problema non esiste

10. Luna_

Altro Professionista
    Sì infatti, ma a volte consegnano la fotocopia il giorno stesso solo ai fini di eventuali volture o simili in cui basta una semplice fotocopia. E deduco che al momento lui abbia questo a meno che siano trascorsi i giorni necessari ai fini di registrazione e simili per la consegna della copia autenticata e relativi estremi.

11. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

No, Luna, si tratta della copia autentica.

12. Luna_

Altro Professionista
    Ah ok allora null altro da aggiungere.

13. enzo6

enzo6 Ospite

Lui ha detto di aver ricevuto una copia autentica e questo è sufficiente.

14. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    x enzo 6 il problema non esiste, se ti presenti con l'orso, come il tuo avatar, vorrei vedere chi dice il contrario

15. enzo6

enzo6 Ospite

La copia autentica vale l'originale, è rilasciata dai notai, tribunali etc per tutti gli atti.

16. Luna_

Altro Professionista
    Penso non abbia capito la battuta...

17. enzo6

enzo6 Ospite

O forse ho voluto evitare di rispondere ad una battuta.

A Bagudi piace questo elemento.
  18. Luna_

Altro Professionista
    Forse mi sono messa in mezzo a lampi e fulmini?

19. enzo6

enzo6 Ospite

Inoltre esiste un valido motivo per cui il notaio trattiene gelosamente originale atti.

20. enzo6

enzo6 Ospite

E' un'altra battuta?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina