barsotti armando

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,
stamattina all'ufficio delle entrate di gallarate mi sono vista rifiutata la registrazione e non ero la sola in quanto il funzionario dell'ufficio sosteneva che da oggi per registrare un preliminare occorre una Procura da parte di un Notaio...
Nessuno è stato capace di dare altre informazioni e su Internet nessuno sa di che Legge si stia parlando.
Chi sa qualcosa?
Grazie e Buon lavoro

BUONGIORNO
un agente imobiliare per poter registrare un contratto preliminare dovrà usare il nuovo modello 69 anno 2011 Quadro A dati generali , indicare i propi dati e identificarsi nel rigo "Richiedente la registrazione " sottoscrivere in basso a destra la II° pagina del Modello 69 identificare una delle parti contraenti nella III° pagina facendola sottoscrivere x la delega alla registrazione compilare il riquadro dedicato al delegato e facendo sottoscrivere tale parte contraente anche nel nuovo modello 69 in basso a destra sempre nella III° pagina oltre ad una copia del documento di indentità del delegante.
In caso di rifiuto alla registrazione chiedere la motivazione per scritto al funzionario dell'agenzia delle entrate e volendo inoltrare segnalazione per omissioni di atti di ufficio , infatti l'agenzia delle entrate non può rifiutarsi di ricevere una atto scrittura privata di natura negoziale compilato e sottoscritto deve sempre e coumnque riceverlo verificare la regolarità e la tassazione ed eventaulmente redigere verbare di irregolarità successivamnete anche ai fini di eventuali sanzioni e/o imposta supplettiva
 

CINZIA ZUMIA

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie pr le risposte...quello che mi indicate è la prassi che ho sempre fatto...La novità è sorta ieri mattina. Non ricordavo comunque che non possono respingere una registrazione...questo mi è utile.Grazie
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Armando, tutto questo fino a ieri... Ora vogliono la firma autenticata del delegante, e ho saputo non solo qui a Gallarate, ma ti dicono che serve una procura notarile, è già stata richiesta la circolare che indica questa nuova prassi (ieri) ad oggi non l'abbiamo vista, ci stiamo muovendo per capire cosa stia succedendo, anche Alberto Zamberletti si sta muovendo in questo senso.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ogni tanto una nuova stravaganza.
Non capisco il motivo della delega quando esiste un preciso obbligo da parte dell'agente immobiliare alla registrazione delle scritture private non autenticate di natura negoziale stipulate a seguito della sua attività.
Viene da chiedersi: il notaio deve allegare la delega dei contraenti?
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao, Io ieri ho registato a Bergamo senza problemi, ho chiesto se serviva la delega e il funzionario mi ha risposto che è arrivata Loro in questi giorni una circolare e dovranno adeguarsi, si parlava di delega.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto