SupeSimon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

domanda semplice semplice.

Ho comprato un'appartamento in nuda proprietà all'incirca 1 anno fa, facendo un mutuo e come garante l'attuale usufruttuario dell'appartamento essendo un amico in difficoltà economiche.
A fine anno chiudo l'attività, e le rate in sospeso sono già 6 e la banca mi chiede di rientrare delle rate, sennò si tengono la casa, che va all'asta, e l'attuale usufruttuario viene cacciato fuori di casa.
E' possibile questo?

grazie per le risposte.
 

SupeSimon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Un'altra domanda che voglio porvi sempre collegata a questo argomento.
Dopo tutta la trafila che ci sarà d'ora in avanti, i conti sia miei che dell'usufruttuario, verranno messi a sofferenza bancaria.
L'usufruttuario dovrebbe avere dei soldi messi da parte, cosa succede al suo conto visto che gli viene anche addebitata la pensione??
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
.....credo solo i tuoi per il momento. Poi la banca cercherà di recuperare la somma dal garante e se questi non è nella disponibilità economica di soddisfare il tuo debito potrà agire nel pignorare il diritto di usofrutto ,che ha un valore e rivalersi poi ,se non soddisfatta anche su altri beni del garante tra cui anche sulla pensione ( credo 1/5). La banca si è tutelata bene facendo fare da garante all'usofruttuario ,così da chiudere il cerchio e creare la disponibilità dell'immobile nel caso tu non riuscissi a onorare il mutuo. Per queste fasi ci vorrà un po' di tempo ,nel frattempo vedi se riesci a trovare un accordo con la banca ,visto i momenti difficili di perdite di lavoro ecc. , con la sospensione momentane del mutuo .....
 

luberto

Membro Attivo
Privato Cittadino
Una precisazione: dicendo garante penso che nell'atto di mutuo abbia espressamente sottoscritto la sua qualità di fidejussore. Se invece avesse soltanto consentito all'iscrizione dell'ipoteca come usufruttuario, verrebbe coinvolto solo per la procedura esecutiva sulla casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto