Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sinceramente io a questo punto gli farò firmare la lista dei documenti ricevuti e f...o tutti.
lo so..
partendo dal presupposto che l'appartamento abbia l'ACE, è meglio allegarlo o citarlo altrimenti il loro legale ti potrebbe chiedere, in qualità di "addetta ai lavori", il perché non è stato allegato al contratto come prescritto dalla legge bla bla bla
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io è dal 05/06/2013 che cito il certificato con la classe e l'IPE e dichiaro che il conduttore ha preso ampia visione, non ho detto che lo allegavo, altrimenti avrei dovuto pagare l'allegato, cosa che nel dl 63/2013 non è stato chiesto e cmq non avrei saputo calcolare l'imposta di bollo, a 16,00 ogni 100 righe, oppure 2 euro per allegato?
Immagina poi se chiedevo all'ADE....... cosa gli dicevo? Scusi, visto che il DL 63/2013 entro 60 giorni entrare in vigore, cosa devo fare dell'APE?:torta:
 

Thor

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quando vorranno sapere anche il ns numero di scarpe e quanti mc di ossigeno consumiamo all'interno del ns appartamento non avranno che da chiederlo......:confuso:
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
oggi un tecnico (di Roma) mi ha scritto sul blog lamentandosi del fatto che alcuni suoi colleghi fanno l'ape a 70 euro :D e dicendo di vergognarmi...
Continuate a svalutare i servizi professionali, redigendo APE a 70 euro. Siete una vergogna, voi o chi ve le fa. E’ giusto essere in un periodo di crisi come questo finchè continuano a far lavorare “professionisti” cosi.
io gli ho risposto così:
Non sono servizi che eroghiamo noi, li erogano vostri colleghi: potete approfondire e affrontare queste tematiche nelle sedi a voi consone, tra di voi, commentare un blog non rimedierà la situazione.
Se poi si parla di servizi professionali, chiedere e costringere a certificare case che sono sicuramente in G e che hanno come unico margine di miglioramento la demolizione o la ricostruzione non è propriamente professionale, secondo me, assomiglierebbe all’obbligo di vendere case attraverso le agenzie immobiliari, che io, pur essendo agente, non auspico.
Non penso che un professionista ritenga un lavoro “ben fatto e utile” fare la certificazione obbligatoria su una casa costruita anteguerra, altra cosa è un incarico a studiare l’efficienza di un immobile da parte di un committente motivato che volesse studiare margini di miglioramento ove siano possibili… se fosse per me avrei esentato dalla certificazione una grande parte degli immobili, ad esempio basandosi sulla vetustà e su altri parametri facilmente individuabili.
Secondo me saremo in crisi fino a quando certi obblighi burocratici saranno recepiti senza tener conto delle realtà, divenendo di fatto adempimenti esosi e inutili che creano storture.
Una categoria di professionisti avrebbe il dovere di fare questi distinguo alla politica, non prendere solo ciò che è a proprio favore e poi lamentarsi della concorrenza che è al suo interno.
Nel nostro caso, i tecnici facendo quelle certificazioni, che nel caso si indichino come non professionali provvederò a inoltrare i contatti di chi lo scrive per eventuali tutele, ottengono anche lavori ulteriori, sanatorie, pratiche da concludere… stessa cosa con il libro della casa, quindi non me la sento di condannarli.
E il fatto che a noi agenti tocchi trasformarci in procacciatori d’affari, telefonando ai clienti e sensibilizzandoli per evitargli sanzioni, il tutto a unico vantaggio della categoria dei tecnici ci rende poco tolleranti a chi non riesce a sistemare le cose in casa e si lamenta sul blog di chi oltretutto è costretto a portargli (alla sua categoria) lavoro a costo zero.
Roberto Ponziani

in pratica pretenderebbe che non solo gli troviamo il lavoro essendo costretti a sensibilizzare i nostri clienti sul tema, ma anche che gli teniamo i prezzi alti, perfino quando certificano case che sono in G a prima occhiata... e dovremmo vergognarci... noi.
 

topcasa

Membro Storico
oggi un tecnico (di Roma) mi ha scritto sul blog lamentandosi del fatto che alcuni suoi colleghi fanno l'ape a 70 euro :D e dicendo di vergognarmi...

io gli ho risposto così:


in pratica pretenderebbe che non solo gli troviamo il lavoro essendo costretti a sensibilizzare i nostri clienti sul tema, ma anche che gli teniamo i prezzi alti, perfino quando certificano case che sono in G a prima occhiata... e dovremmo vergognarci... noi.
su Groupon anche a 49,00 euro
 

topcasa

Membro Storico
si ma non fanno sopralluogo, non depositano... non seguono il cliente...
sembra che ci sia il sopralluogo, io non ne ho fatti, mi piacerebbe sapere se qualcuno ne ha fatte. Da noi a Modena su convenzione prima su convenzione 150, ora mi hanno proposto 100 euro, l'ultimo cliente privato ha pagato 220 euro esattamente il 27 luglio ma si tratta di A.C.E.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
sembra che ci sia il sopralluogo, io non ne ho fatti, mi piacerebbe sapere se qualcuno ne ha fatte. Da noi a Modena su convenzione prima su convenzione 150, ora mi hanno proposto 100 euro, l'ultimo cliente privato ha pagato 220 euro esattamente il 27 luglio ma si tratta di A.C.E.

Noi ne stiamo facendo fare a macchinetta, i tecnici che le faranno con noi hanno un numero potenziale di 3000 ape da fare da qui a fine anno, senza contare quelle che entrano.... chiamali bischeri...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto