Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Da noi lo sapevamo dal 6 giugno, anche i corsi che hanno fatto tecnici certificatori anticipavano della cosa, anche se non si sapeva ancora i termini dell'attuativo... che la Ape fosse sotto responsabilità penale era vero anche il 6 giugno.
E da un lato é anche giusto ... Non direttamente ma ne ho sentite delle belle. Chiamavano i clienti e si facevano dare le informazioni!
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
un saltino di classe , un caffettino e via

il fatto che prima bastava presentaro e consegnarlo e citarlo
adesso allegarlo , pensate con un acquirente scaltro, una falsa dichiarazione del tecnico , che cosa si potrebbe innescare ......

mi piacerebbe vedere quanti immobili in classe "A" troveremo in futuro ;)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
un saltino di classe , un caffettino e via

il fatto che prima bastava presentaro e consegnarlo e citarlo
adesso allegarlo , pensate con un acquirente scaltro, una falsa dichiarazione del tecnico , che cosa si potrebbe innescare ......

mi piacerebbe vedere quanti immobili in classe "A" troveremo in futuro ;)

Beh.. un acquirente scaltro dovrebbe:
1) provare quello che sostiene con perizia giurata e contro perizia...
2) sperare che la nuova misurazione giustifichi eventuali sue recriminazioni

La questione poi diventa una guerra tra periti... io direi che i rischi sono molto bassi se il tecnico lavora con la minima diligenza. Se non lo fa.... la colpa non è del venditore... né dell'agente, quindi ci rimette solo il tecnico. ;)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
io direi di no
i rischi di una dichiarazione falsa per un tecnico sono molto alti se confermati in caso di un eventuale contenzioso

I rischi di contestazione forse, il rischio di venire condannato quando dimostrasse di aver svolto il lavoro secondo metodologie e minima diligenza, no. ;)

Chiaro che sarà difficile sostenerlo quando avesse fatto l'ape facendosi mandare la planimetria per email. ;)

Viceversa, l'acquirente fa fare la perizia e il risutlato differisce di classe da quel che credeva di acquistare?

Si apre il contenzioso e si analizzano le metodologie, con perizia giurata di tecnico terzo.

Se la contestazione ha fondatezza, il tecnico ci rimette, viceversa... se la contestazione era un pretesto o una motivazione per non ottemperare a obblighi sottoscritti paventando una irregolarità che invece si dimostrasse inesistente... penso che l'acquirente furbo non sarebbe contento di non esser bischero.

Ecco perchè sostengo che i rischi siano bassi di acquirenti "furbi".

Un conto è un acquirente che vuol comprare una classe A+ e si trova una E, un conto è uno che vuol fare il furbo attaccandosi all'APE. ;)
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Chiaro che sarà difficile sostenerlo quando avesse fatto l'ape facendosi mandare la planimetria per email. ;)
be io credo che un tecnico che dovesse rilasciare una certificazione limitandosi a chiedere una planimetria , il tipo di infissi , tamponature , tipo di caldaia, cil tipo di combustibile etc etc , tutto via mail e certificare il tutto per 49 euro on line senza sopralluogo

sarebbe un emerito pazzo squilibrato
ma sono punti di vista
io non lo farei ;)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
be io credo che un tecnico che dovesse rilasciare una certificazione limitandosi a chiedere una planimetria , il tipo di infissi , tamponature , tipo di caldaia, cil tipo di combustibile etc etc , tutto via mail e certificare il tutto per 49 euro on line senza sopralluogo

sarebbe un emerito pazzo squilibrato
ma sono punti di vista
io non lo farei ;)

Lo fanno eccome... :)tra l'altro è perfettamente legale, fino a prova contraria.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Lo fanno eccome... :)
userei dire lo facevano

credo che le cose cambieranno
io non lo farei ora come ora

stanno dando sempre più importanza alla certificazione/prestazione energetica, coinvolgendo sempre di più gli operatori e inducendo i tecnici a rendere sempre più le dichiarazioni rilasciate veritiere (rendendoli responsabili anche penalmente)

io ora come ora non lo farei

vedrai quanti contenziosi ................. ma è solo un mio pensiero
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Il mio studio di ingegneria xxxxx.xxx in relazione al decreto legge n° 63 del 4 giugno 2013, è disponibile ad eseguirvi ATTESTATI DI PRESTAZIONE ENERGETICA (A.P.E.) al costo di 130,00 euro/singola unità immobiliare (incluso inarcassa al 4% ed IVA al 21%)

Come da normativa il certificatore energetico deve essere esterno alla progettazione dell’immobile nonchè è vietata l'autodichiarazione in classe G.

E’ necessario che mi compiliate il semplice modulo di cui in allegato mail.
Una volta compilato occorre inviarmelo (nello stesso formato word) al mio indirizzo e.mail assieme alla dimostrazione del bonifico effettuato sul mio ccp.
Entro 48 ore, inoltrerò al vostro indirizzo mail la CERTIFICAZIONE ENERGETICA più FATTURA il tutto in formato scannerizzato.

Rimango disponibile per ulteriori informazioni nonché per altri servizi di ingegneria.

Distinti saluti...

Gentile agente immobiliare,
è appena stato emanato il decreto legge del 4 giugno 2013 n° 63 con il quale si obbliga tutte le agenzie immobiliari d'Italia ad indicare in ogni annuncio immobiliare l'indice di prestazione energetica IPE.
Il mancato rispetto di tale obbligo espone l'agenzia al pagamento di una sanzione amministrativa che varia da € 500 ad € 3.000 per ogni annuncio.
Inoltre ricordiamo che l'autodichiarazione in classe "G" non è più possibile in quanto è stata abrogata ai sensi dell'art. 2 comma 4 del decreto ministeriale del 22 novembre 2012.
Con il nostro gruppo "CertificazioneEnergeticaImmobile" avrai i tuoi certificati energetici conformi al D. Lgs. 19/08/2005, n° 192 al costo di 70 euro (più IVA) in tutta Italia!
Collaboriamo da tempo con diversi gruppi di franchising immobiliare, agenzie immobiliari indipendenti, studi notarili, imprese di costruzioni e singoli privati.
I fattori che ci rendono unici sul mercato:
  • grossi volumi giornalieri di certificati che ci permettono di garantire il miglior prezzo di mercato
  • prezzo fisso per qualsiasi tipologia di immobile, metratura ed anno di costruzione
  • registrazione dei certificati energetici presso gli enti preposti compresa nel prezzo*
    (*ad eccezione dei certificati energetici per immobili ubicati nelle regioni Lombardia e Piemonte, per i quali è necessario il versamento di euro 10 per ogni certificato, Liguria 20 euro e Trentino Alto Adige 30 euro)
  • nessun costo aggiuntivo rispetto a quelli sopra indicati
  • consegna in 5 giorni lavorativi. Per urgenze anche un solo giorno!
Contatti ORA il nostro operatore 3.......... (rispondiamo anche di sabato)

Questo è un altro ma con stesso testo, praticamente.. ma diversi recapiti...
Egregio Responsabile d'agenzia,

vuole abbattere i costi della certificazione ACE?

Con xxxx.xx
avrà certificati energetici conformi al D. Lgs. 19/08/2005, n° 192
al costo di 70 euro (+ IVA) in tutta Italia!
xxxx.xx
collabora da tempo con diversi gruppi di franchising immobiliare,
agenzie immobiliari indipendenti, studi notarili, imprese di costruzioni e singoli privati.
I fattori che ci rendono unici sul mercato:
  • grossi volumi giornalieri di certificati che ci permettono di garantire il miglior prezzo di mercato
  • prezzo fisso per qualsiasi tipologia di immobile, metratura ed anno di costruzione
  • registrazione dei certificati energetici presso gli enti preposti compresa nel prezzo*
    (*ad eccezione dei certificati energetici per immobili ubicati nelle regioni Lombardia e Piemonte,
    per i quali è necessario il versamento di euro 10 per ogni certificato,
    Liguria 20 euro e Trentino Alto Adige 30 euro)
  • nessun costo aggiuntivo rispetto a quelli sopra indicati
  • consegna in 5 giorni lavorativi. Per urgenze anche un solo giorno!
Come vedi... nonostante si citi il decreto... ;)

Ne ho altre, le vuoi vedere?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ne ho altre, le vuoi vedere?
no preferisco vedere quello che accadrà in futuro a chi rilascerà dichiarazioni , correggo ..... certificazioni non veritiere

da oggi in futuro
poi avremo modo di riparlarne
ne arrivano a centinaia anche a me ;)

io se dovessi fare il tecnico certificatore , ora come ora , ci penserei bene

però che dire Ponz
mica è un problema nostro, il problema è loro, staremo a vedere.

secondo il mio umile pensiero la musica sta cambiando, poi che la cosa non ci riguardi direttamente è un'altro discorso

i facili guadagni invogliano in molti soprattutto in momenti di crisi
ma le cose stanno cambiando

che dire staremo a vedere :ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto