1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. turritane

    turritane Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Buongiorno,
    nel maggio scorso ho locato un appartamento ma, pur possedendola, non ho allegato l'Attestazione di Prestazione Energetica al contratto di locazione omettendo inoltre di nominarla in contratto ma consegnandone copia al conduttore.
    Ai sensi del DL 63/2013 convertito in legge 90/2013, posso incorrere nelle sanzioni imposte dalla legge predetta? Ed in oltre il contratto è nullo? e se si devo riregistralo pagando una nuova imposta di registro e bolli?
    Ringrazio chi potesse essermi d'aiuto.
     
  2. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ciao. L'allegazione non é più obbligatoria. Ma da febbraio 2014 é obbligatoria la menzione relativa all'informativa sulla medesima. La sanzione per omessa indicazione di tal clausola é stata ridotta da un minimo di 500 euro ad un massimo di mille. Sanzione solidale. Ancora non vi sono linee direttive su come avverrànno i controlli e come verrà irrogata la sanzione. A nulla serve il fatto che tu risoltova il contratto. Inoltre come prevede la legge anche se entro 45 giorni dalla contestazione presenti l'ape ciò non ti salva dal pagamento della sanzione. Non cé alcuna nullità.
     
  3. turritane

    turritane Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Grazie dell'aiuto, quindi la nullità è attuabile solo per gli atti di compravendita a titolo oneroso?
     
  4. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    No.nemmeno. a meno che non si tratti di compravendita dell'intero fabbricato,fattispecie per cui permane,pena nullità,l'obbligo di allegazione. La sanzione amministrativa però é molto molto molto più alta. Oltre i diecimila euro.
     
    A turritane e topcasa piace questo messaggio.
  5. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    quoto in toto Luna
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina