davfr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

mi chiamo Davide. Scrivo qui perché io e mia moglie siamo a poche settimane dal rogito e abbiamo appena scoperto che l'appartamento che abbiamo scelto, presente in un condominio di nuova costruzione in cui non sono ancora stati ultimati i lavori, non ha certificato di abitabilità. Alle mie rimostranze il costruttore ( figlio del propietario dell'agenzia immobiliare) mi ha spiegato che il certificato di abitabilità sarà disponibile solo quando avranno ultimato tutti i lavori di tutti gli appartamenti,non prima. Ora dovremmo quindi andare a rogito accontentandoci di un impegno all'interno dell'atto da parte della parte venditrice in cui attesti l'abitabilità e il suo impegno a fornirci il certificato a suo spese appena disponibili. Qualcuno puoi aiutarmi a capire se questa situazione è lecita? Non sappiamo dove sbattere la testa....
 

davfr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quali lavori sono ancora da ultimare?
Quali lavori sono ancora da ultimare?
Diversi appartamenti non sono ancora stati ultimati, mi vengono in mente ad esempio i vari contabilizzatori digitali fuori da ogni porta per il riscaldamento centralizzato ma banalmente anche i quadri elettrici con i vari interruttori e salvavita e i sanitari ( nel nostro appartamento li hanno installati alla nostra seconda visita dopo aver firmato la proposta di acquisto...
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Esiste anche la possibilità di presentare l' agibilità parziale per il tuo appartamento e le parti comuni, ma spesso proprio queste sono le ultime ad essere terminate
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Evidentemente voi avete fretta di entrare in casa, per cui vi danno questa possibilità, ma, in questo caso, è normale che non ci sia l'abitabilità che viene data quando tutti i lavori saranno terminati.

E' abbastanza normale quindi che ci sia un impegno del costruttore in rogito e che venga ottemperato.
 

davfr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Evidentemente voi avete fretta di entrare in casa, per cui vi danno questa possibilità, ma, in questo caso, è normale che non ci sia l'abitabilità che viene data quando tutti i lavori saranno terminati.

E' abbastanza normale quindi che ci sia un impegno del costruttore in rogito e che venga ottemperato.
In realtà non abbiamo mai avuto fretta o fatto fretta. Il venditore/agenzia immobiliare ci ha informato di questa cosa solo ora. Se lo avessimo saputo sin dall'inizio probabilmente avremmo fatto valutazioni differenti. Nella nostra ignoranza pensavamo che l'abitabilità fosse singola per ogni appartamento e che quindi non ci sarebbero stati problemi. In fase preliminare ci era stato detto che "alla fine" tutta la documentazione sarebbe stata disponibile. Per loro "alla fine" evidentemente voleva dire alla fine di tutti i lavori...
In ogni caso se mi dite che è una cosa abbastanza comune mi tranquillizza un po'...
Il perito della banca non ha trovato irregolarità..
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Nella nostra ignoranza pensavamo che l'abitabilità fosse singola per ogni appartamento e che quindi non ci sarebbero stati problemi
In questo caso parleremo di agibilità parziale ma anche per questo è necessario che siano stati ultimati i lavori sulle parti comuni, impianti, ecc. e pare non sia questo il vostro caso.
In fase preliminare ci era stato detto che "alla fine" tutta la documentazione sarebbe stata disponibile. Per loro "alla fine" evidentemente voleva dire alla fine di tutti i lavori...
Assolutamente, si riferiscono sicuramente alla “fine lavori” che non è solo una cosa del tipo “basta abbiamo finito” ma si parla di verifiche, controlli e documenti che dichiarano in toto la fine lavori. E solo poi verrà presentata la SCA per agibilità.
In ogni caso se mi dite che è una cosa abbastanza comune mi tranquillizza un po'...
Concordo con Bagudì, l’ho visto scritto in un atto notarile, “la certificazione attestante l’abitabilità/agibilità relativa a tutte le porzioni immobiliari dovrà essere consegnata dalla parte venditrice a sua cura e spese, alla parte acquirente, dopo la sticle presente atto e nel più breve tempo possibile”.
Quindi molto probabilmente una volta ultimati tutti i lavori ed eseguiti i controlli necessari e relative verifiche, ecc ecc verrà presentata la domanda per tutto il palazzo e in quel caso sarà incluso anche il tuo appartamento. E quindi si, con le nuove costruzioni può succedere!
 

davfr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In questo caso parleremo di agibilità parziale ma anche per questo è necessario che siano stati ultimati i lavori sulle parti comuni, impianti, ecc. e pare non sia questo il vostro caso.

Assolutamente, si riferiscono sicuramente alla “fine lavori” che non è solo una cosa del tipo “basta abbiamo finito” ma si parla di verifiche, controlli e documenti che dichiarano in toto la fine lavori. E solo poi verrà presentata la SCA per agibilità.

Concordo con Bagudì, l’ho visto scritto in un atto notarile, “la certificazione attestante l’abitabilità/agibilità relativa a tutte le porzioni immobiliari dovrà essere consegnata dalla parte venditrice a sua cura e spese, alla parte acquirente, dopo la sticle presente atto e nel più breve tempo possibile”.
Quindi molto probabilmente una volta ultimati tutti i lavori ed eseguiti i controlli necessari e relative verifiche, ecc ecc verrà presentata la domanda per tutto il palazzo e in quel caso sarà incluso anche il tuo appartamento. E quindi si, con le nuove costruzioni può succedere!
Tutto chiaro grazie mille. Ok allora ora non ci resta che verificare venga tutto scritto in atto notarile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto