Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
;) O son io che stamattina ho i giramenti di testa, o dobbiamo intenderci.

oggi non ho mai visto un'abitabilità non arrivare dopo il rogito.
Ora, ......, danno l'abitabilità solo dopo la fine di tutti i lavori, anche delle parti esterne, il che , a volte, fa ritardare la consegna..
E come devo interpretare l'oggi? Che si va a rogito quando terminano i lavori o si va anche prima?
E se si va a termine lavori l'agibilità credo sia già presente, ... quindi l'agibilità arriva prima del rogito, e non dopo.

Che poi si speri che , se arriva dopo il rogito, arrivi subito dopo ma arrivi siamo d'accordo.
Altrimenti la frase in italiano non mi pare torni.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E come devo interpretare l'oggi? Che si va a rogito quando terminano i lavori o si va anche prima?
Non so se in tutti i Comuni sia uguale, ma oggi si rogita quando terminano i lavori e c'è l'abitabilità.
E se si va a termine lavori l'agibilità credo sia già presente, ... quindi l'agibilità arriva prima del rogito, e non dopo.
Adesso, ma anni fa si rogitava senza l'abitabilità, ma con gli estremi della richiesta nell'atto ,e la consegna del documento dopo.

Mi dispiace non essere stata sufficientemente chiara.
 

davfr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti ritorno su questa discussione perché se tutto va bene il 23 Aprile andremo a rogito. Nella bozza di atto notarile il notaio ha inserito, relativamente a conformità degli impianti e abitabilità, queste due parti:

- In relazione a quanto disposto dal Decreto del Ministero dello
Sviluppo Economico 22 gennaio 2008 n. 37, la parte venditrice
garantisce la conformità degli impianti elettrici, di automazione,
di riscaldamento, di climatizzazione, condizionamento e
refrigerazione, del gas, idrico e si obbliga a consegnare alla
parte acquirente le relative dichiarazioni di conformità entro e
non oltre un mese da oggi.

- La parte venditrice si obbliga a presentare, a sua cura e spese,
al Comune di xxxx entro sei mesi da oggi tutta la documentazione
richiesta dalle vigenti disposizioni di legge per il rilascio del
certificato di agibilità dell'intero edificio condominiale.

Cosa ne pensate?

Grazie ancora a tutti
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Punto 2: e con quale titolo la parte venditrice può impegnarsi a risolvere tutti gli eventuali problemi condominiali? Non ho riletto il post iniziale, ma così leggendo a freddo quella asserzione, , scapperei a gambe levate.

Punto 1: ma queste certificazioni di conformità le ha già? E se fossero necessari interventi, come accederebbe all'immobile ormai venduto?
Solo il costruttore, che consegna un immobile con impianti nuovi, è tenuto a consegnare tutte le conformità: auguri!
 

davfr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Punto 2: e con quale titolo la parte venditrice può impegnarsi a risolvere tutti gli eventuali problemi condominiali? Non ho riletto il post iniziale, ma così leggendo a freddo quella asserzione, , scapperei a gambe levate.

Punto 1: ma queste certificazioni di conformità le ha già? E se fossero necessari interventi, come accederebbe all'immobile ormai venduto?
Solo il costruttore, che consegna un immobile con impianti nuovi, è tenuto a consegnare tutte le conformità: auguri!
Il venditore è anche il costruttore, sto acquistando da costruttore che ha rilevato palazzina in costruzione non ultimata a seguito di precedente fallimento di altra ditta. La palazzina è composta da 14 appartamenti, il costruttore ultimando i lavori nelle parti comuni e nel frattempo completa appartamento su appartamento mano a meno che li vende
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il venditore è anche il costruttore, sto acquistando da costruttore che ha rilevato palazzina in costruzione non ultimata a seguito di precedente fallimento di altra ditta. La palazzina è composta da 14 appartamenti, il costruttore ultimando i lavori nelle parti comuni e nel frattempo completa appartamento su appartamento mano a meno che li vende
Adesso la cosa si spiega: il venditore è d'accordo o è una proposta da farsi?
 

davfr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Adesso la cosa si spiega: il venditore è d'accordo o è una proposta da farsi?
È d'accordo suppongo, nel senso che è stato l'immobiliare stesso a fissare appuntamento con il notaio e consigliarmi lo stesso. Altro dettaglio non da poco, l'immobiliare è il padre del costruttore, quindi fanno tutto in casa. Saputo che avevano fissato rogito ho contattato il notaio facendomi inviare bozza dell'atto notarile..
Quando nei giorni scorsi ho sentito il notaio per chiedergli consiglio in merito alla mancanza di questi documenti alla firma del rogito, lui stesso mi ha spiegato che avrebbe messo nel rogito queste clausole, perché l'alternativa sarebbe stata quella di rinunciare a qualsiasi garanzia di ricevere in futuro le certificazioni e solo un folle lo farebbe..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto