Frank1628

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, avrei bisogno di un vs. gentile consiglio. A fine gennaio ho stipulato una proposta di acquisto, tramite agenzia, per un appartamentino in un residence del 2004 in una località di mare. Piccola caparra, metà provvigione pagata all'agenzia, mio impegno a stipulare il rogito entro marzo scorso. Nel contempo l'agenzia mi fa avere i documenti necessari per l'atto: manca però il certificato di abitabilità. L'agenzia, dopo aver provato a convincermi della non necessità dello stesso perché basterebbe la "conformità" del residence, di fronte alla mia insistenza, prima dice che probabilmente il certificato è ancora al Comune e non ritirato, poi mi fa sapere che ancora il costruttore doveva adempiere alcune formalità presso il Comune per la cessione di un'area, condizione per il rilascio del documento, ma che tutto a suo dire si sta risolvendo. Oggi è il 6 aprile ed ancora attendo notizie. Vorrei un consiglio su come tutelarmi: vorrei mandare una raccomandata, quale diffida ad adempiere, all'agenzia e al venditore ponendo una data ultima, anche 30 gg., per farmi avere il suddetto certificato, documento essenziale anche e soprattutto per la mia tranquillità. Faccio bene? In caso negativo, quale passo fare: chiedere il doppio della caparra versata e la restituzione della provvigione dell'agenzia che avrebbe dovuto conoscere all'origine tale circostanza? Grazie a coloro che mi risponderanno!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao,
l'agenzia sta tergiversando sul problema. Se il Comune ha interrotto i termini per il rilascio, bisogna capire le motivazioni, che non sono legate sicuramente alla cessione dell'area, sono atti che vengono stipulati prima del rilascio della concessione e sopratutto capire se ha fornito la documentazione macante per il rilascio del certificato. Leggi cosa c'è scrittto nell'atto di provenienza. Inizia a mandargli la richiesta di questo certificato all'agenzia e al proprietario, facendo presente che detto documento è necessario al notaio per poter rogitare. In base a quello che ti rispondono sempre per iscritto valuterai il da farsi. Può succedere che il certificato non sia stato richiesto dal proprietario successivamente al rogito, quindi è sufficiente recarsi in Comune e farne richiesta. Ma l'agenzia sa qualcosa di più. Inizia a scrivere.
 

Frank1628

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao, grazie anzitutto della risposta. Guardando l'atto di vendita, dal costruttore all'attuale proprietario, risulta che il costruttore si obbligava, nel 2004, a conseguire il certificato di abitabilità e a consegnarne copia alla parte acquirente entro il termine di un anno. Sono trascorsi ben 9 anni... Mi è stato consegnato anche il certificato di conformità dell'intero residence del 2003. Sicuramente scriverò all'agenzia ed al proprietario: faccio bene a porre un termine perentorio per ottenere il certificato, specificando che in mancanza la proposta di acquisto si intenderà risoluta di pieno diritto e che entrambi dovranno restituirmi quanto loro versato (doppia caparra e provvigione parziale?)?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Verifica tramite un tuo tecnico il perche del mancato rilasci dell'agibilità, poi trai le conclusioni e le azioni da intraprendere in conformità a quanto stipulato nel preliminare.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non ha sottoscritto il preliminare ma la proposta. Si anche il mio consiglio è quello di verificare i motivi per il non rilascio da parte del comune.
 

Frank1628

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Credo comunque che porre un termine temporale sia importante per capire meglio se e che tipo di problema ci sia, d'altronde come promittente acquirente ho dovuto dare una data!Ciao
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Tu hai fatto benissimo ma ci vorrebbe qualcosa di più. È stata spostata la data che avevate fissato per il rogito. Motiva che è dipeso dalla richiesta del certificato di agibilità che ad oggi non hai avuto. A questo punto è necessario un incontro chiarificatore con agente venditore dove si inserirà la postilla in proposta che controfirmerete con il termine entro il quale stabilire il documento dovrà essere consegnato.
 

Frank1628

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sicuramente l'incontro con l'agente avverrà a breve, ma quello che mi chiedo è: ho stipulato una proposta impegnandomi per tempi abbastanza stretti nella convinzione che la documentazione fosse tutta regolare (d'altronde, non essendoci alcuna postilla al riguardo, l'abitabilità è il documento essenziale per il trasferimento della proprietà ed è pacifico/obbligatorio che tale certificato debba essere consegnato per il rogito); il mio interesse scema man mano che il tempo passa e non per mia colpa ma per una omessa/incerta informazione ("forse il certificato sarà in Comune e si deve solo ritirare...") dell'agente immobiliare; insomma se mi propongono scadenze lunghe o indeterminate, per le quali non avrei più interesse ad acquistare, cosa devo fare per "uscirmene" a fronte di una inadempienza del venditore/agente?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto