Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Auguri a Michela anche se in ritardo. Quanto al tema della discussione, “purtroppo” la situazione è tipo a quando si compra sulla carta.

Non so adesso, ma come rogitano allora in mancanza di agibilità? Se devo raccontare una mia esperienza, non ci sarebbe da star così tranquilli.

Per beghe tra Comune, costruttore ( ed Enel) abbiamo atteso la agibilità per 20 anni almeno. E poi rilasciata … d’ufficio, per mettere una pietra su una vertenza in cui eravamo estranei.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie mille!
Penso che sarebbe decisamente meglio se il Comune in casi come il tuo mandasse eventualmente comunicazioni a tutti i diretti interessati, inclusi i proprietari degli immobili acquistati nello stabile.
Il mio ormai è acqua passata: ma siamo stati in ballo per oltre un ventennio: ufficialmente per una diatriba sulla condotta di allaccio generale all'Enel: in pratica c'era un contenzioso tra il costruttore che aveva citato il Comune, avendo questo a lui negato un permesso, poi rilasciato ad altra impresa: a suon di ricatti, la cosa si è trascinata. Poi ad un certo punto il Comune ha rilasciato l'abitabilità, non potendo più giustificare la negazione, quasi si trattasse di una situazione di "silenzio-assenso".
Beghe (giochini di potere) credo piuttosto frequenti un po' dappertutto: qualcosa cui appellarsi c'è sempre, e tutto è buono per far leva.

Fortunatamente non siamo ancora ai livelli del meridione, dove non è spiegabile in altro modo che in certi paesi interi quartieri siano abusivi: vien da pensare che li i PdC siano un'arma di ricatto. Salvo i cittadini ed i tecnici locali si divertano a non rispettare le regole.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma quando si vendeva sulla carta? Non ricordo più la sequenza: forse si andava a rogito a lavori ultimati.

Forse volevi scrivere:
non ho mai visto un'abitabilità non arrivare dopo il rogito.
No, ho scritto proprio così.
Vendo il nuovo da 30 anni e fino pochi anni fa (tipo 2010) nei rogiti si inseriva sempre questa clausola dell'abitabilità successiva, proprio perchè potevano ultimare i fabbricati e magari non le parti comuni.
Ma, appena possibile, veniva sempre consegnata.

Ora, vedo che in alcuni comuni, Per es. quello in cui sto vendendo adesso, danno l'abitabilità solo dopo la fine di tutti i lavori, anche delle parti esterne, il che , a volte, fa ritardare la consegna...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto